Le dimensioni socioculturali dei Distretti Commerciali: reti sociali, partecipazione e risorse locali. La sperimentazione in Piemonte

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Luca Savoja
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/96 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 117-129 Dimensione file 207 KB
DOI 10.3280/SUR2011-096008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

I Distretti Commerciali sono stati creati in Italia con vari obiettivi di gestione e promozione territoriale. In Piemonte il Distretto Commerciale è stato pensato come attore collettivo in grado di svolgere un ruolo propositivo ed innovativo nel campo dello sviluppo locale. Questo ruolo può essere svolto a partire dalla creazione di un network relazionale che aggrega i vari attori locali e li fa "lavorare" insieme intorno a progetti concreti. Il saggio illustra i risultati di una parte dei lavori di avvio sperimentale di alcuni Distretti Commerciali in Piemonte, il Distretto del Novese (Novi Ligure) e quello delle Terre del Riso (Vercelli). L’aspetto rilevante messo in luce dall’indagine sul campo è dato dal fatto che le relazioni fiduciarie tra gli attori implicati e l’identità locale intesa come risorsa risultano centrali nella definizione di un efficace modello di governance.;

Keywords:Reti sociali, partecipazione, sviluppo locale, governance, democrazia deliberativa, sviluppo commerciale

Luca Savoja, Le dimensioni socioculturali dei Distretti Commerciali: reti sociali, partecipazione e risorse locali. La sperimentazione in Piemonte in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 96/2011, pp 117-129, DOI: 10.3280/SUR2011-096008