Loyalty (community) Card come strumento di rivitalizzazione del commercio urbano

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Luca Zanderighi
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 45-62 Dimensione file 1264 KB
DOI 10.3280/MC2011-004005
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Negli ultimi anni in Italia il commercio al dettaglio si sta caratterizzando per una crescente concorrenza a livello di sistema di offerta che riguarda non solo la competizione tra i diversi poli di offerta extraurbana (centri commerciali, mall, Factory Outlet Centre) e il commercio del centro storico, ma anche quella tra differenti sistemi di offerta urbani. Dopo avere analizzato brevemente i fattori che spiegano le crescenti difficoltà competitive del commercio urbano rispetto ai poli di offerta pianificata extraurbana, l’articolo analizza l’importanza di una carta fedeltà di area come strumento di promozione e di coesione del commercio urbano. In particolare, si approfondisce l’analisi di un caso specifico - quello della carta fedeltà di Savigliano - anche attraverso l’esame dei principali risultati di alcune recenti analisi quantitative e qualitative che sottolineano il ruolo economico e sociale di tale strumento.;

Keywords:Town centre management, agglomerazioni commerciali, marketing del territorio, carta fedeltà

Luca Zanderighi, <i>Loyalty (community) Card</i> come strumento di rivitalizzazione del commercio urbano in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp 45-62, DOI: 10.3280/MC2011-004005