L'apprendimento come danza relazionale

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Bozuffi Vanessa, Luca Barbieri Gian
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2012/1 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 97-119 Dimensione file 674 KB
DOI 10.3280/RPR2012-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli Autori, definendo la comunità scolastica come il contesto elettivo di apprendimento, evidenziano quanto proprio attraverso essa si possa giungere ad una reale integrazione sociale degli studenti ad opera dei loro partner di ruolo. Gli Autori propongono una lettura dell’apprendimento in chiave bioniana, declinata anche secondo il modello meltzeriano, come crescita e sviluppo, quindi come cambiamento della persona nella sua totalità, e dunque in modo radicalmente differente dall’apprendimento nozionistico. Considerando inoltre il contributo di Loewald riguardo alla mente, di Bion rispetto alla teoria del pensiero e alla sofferenza psichica poi rielaborato da Meltzer e l’ulteriore contributo di quest’ultimo rispetto alle funzioni emotive, gli A. giungono a considerare il processo di apprendimento come dato emergente dalla relazione. È quindi attraverso le relazioni attivate nel contesto scolastico che è possibile l’apprendimento ed anche l’integrazione sociale se il docente è in grado di condurre la "danza relazionale" adottando la reverîe professionale.;

Keywords:Integrazione sociale, apprendimento, funzioni emotive, narrazione, reverîe professionale

Bozuffi Vanessa, Luca Barbieri Gian, L'apprendimento come danza relazionale in "RICERCA PSICOANALITICA" 1/2012, pp 97-119, DOI: 10.3280/RPR2012-001007