Clicca qui per scaricare

Cinema e terapia.. Sulla resilienza
Titolo Rivista: IPNOSI 
Autori/Curatori:  Maria Lucia Mocci 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 73-85 Dimensione file:  347 KB
DOI:  10.3280/IPN2011-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A series of films that explore the concept of resilience, through the stories of characters, and outline a flexible route, certainly not exhaustive, that it may be offered in whole or in part as a group therapeutic work, and if necessary to draw on with an individual patient. The resilience, in ancient time known as fortitude, is the extraordinary man’s skill to not submit before distressing living conditions and to survive in the present trying to fling open the doors to all the possibilities to construct a better future on the certainty, as W.E.Henley wrote in his poem "Invictus".It matters not how strait the gate, how charged with punishments the scroll. I am the master of my fate: I am the captain of my soul . Words that sound and fit when we refer to the Erickson’s man and the Erickson’s therapist that stimulate the patient to be again "the captain of his soul"

Una serie di film che esplorano, attraverso le vicende dei protagonisti, il concetto di resilienza e delineano un percorso duttile, sicuramente non esaustivo, che può essere proposto in toto o in parte come lavoro terapeutico di gruppo, ed eventualmente a cui attingere col singolo paziente. La resilienza, anticamente conosciuta come fortezza, è quella straordinaria capacità di non arrendersi davanti a condizioni di vita dolorose e sopravvivere nell’oggi cercando di spalancare le porte a tutte le possibilità di costruirsi un futuro migliore nella certezza, come scrive il poeta W.E. Henley nella sua "Invictus". Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita. Io sono il padrone del mio destino: io sono il capitano della mia anima. Parole che suonano calzanti in riferimento all’Erickson uomo e all’Erickson terapeuta che stimola il paziente a ridiventare "capitano della propria anima".
Keywords: Parole chiave: resilienza, psicoterapia individuale e di gruppo, cinema, lutto, salute, eventi imprevedibili.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Maria Lucia Mocci, in "IPNOSI" 2/2011, pp. 73-85, DOI:10.3280/IPN2011-002007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche