Click here to download

Il valore dell’esperienza nelle pratiche formative
Journal Title: QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO 
Author/s: Monica Fedeli 
Year:  2012 Issue: 97 Language: Italian 
Pages:  14 Pg. 95-108 FullText PDF:  692 KB
DOI:  10.3280/QUA2012-097007
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Il contribuito ripercorre alcune tappe dello sviluppo dell’apprendimento esperienziale, offrendo prima una riflessione sui diversi concetti di apprendimento e di esperienza e poi alcune interpretazioni teoriche in merito provenienti dal panorama Europeo e da quello americano dove l’autrice ha sviluppato da alcuni anni relazioni e collaborazioni. In altri termini si sottolinea il fatto che l’esperienza non vive isolata, ma ha bisogno di ancoraggi che ricerca e ritrova nel patrimonio esperienziale di ogni persona e di ogni organizzazione. A questo proposito si rilevano alcuni tratti dell’apprendimento esperienziale sviluppati da alcuni studiosi americani, ed in particolare la teorie di David Kolb che negli ultimi anni ha offerto al mondo scientifico una sistematizzazione della teoria esperienziale e una ulteriore attualizzazione. Nell’ultima parte si propone il caso della Provincia di Terni ed in particolare del Centro di Formazione della Provincia in cui tanta formazione viene proposta ed organizzata nei laboratori e in situazione reale. È proprio in questi ambienti che diventa necessario leggere i processi di apprendimento sviluppando consapevolezza e competenze attraverso l’esperienza. I formatori e gli educatori dovrebbero perciò dedicarsi a generare e costruire nuove ed efficaci contesti di apprendimento per i giovani.

Monica Fedeli, in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 97/2012, pp. 95-108, DOI:10.3280/QUA2012-097007

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content