Clicca qui per scaricare

Psicologia della liberazione e psicologia critica di comunità come conquista di felicita, libertà ed equità
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DI COMUNITA’ 
Autori/Curatori: Caterina Arcidiacono, Salvatore Di Martino 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 67-80 Dimensione file:  277 KB
DOI:  10.3280/PSC2012-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il testo parte dai temi della psicologia della liberazione, individuandone la continuità degli scopi e della metodologia nella psicologia critica di comunità. Tale percorso apre la stra- da a una critica di quei modelli psicologici che centrano l’attenzione unicamente sul singolo, trascurando aspetti sociali, politici, culturali che con quest’ultimo sono interrelati. Da tale critica nasce una nuova declinazione del tema del benessere e della felicità che si apre al confronto con le nuove scienze economiche, e relazionali conducendo alla costruzione di nuovi indicatori sociali di benessere attenti ai temi della partecipazione, e della giustizia sociale. Nello specifico vengono esplorati i temi della equità e della libertà in relazione alla felicità evidenziandone i reciproci rapporti.


Keywords: Psicologia della liberazione, psicologia critica di comunità, giustizia sociale, benessere, libertà, felicità.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Caterina Arcidiacono, Salvatore Di Martino, in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2012, pp. 67-80, DOI:10.3280/PSC2012-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche