Il fenomeno dell’etnocentrismo nel consumo. la validazione della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale in italia

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Angelo Giraldi
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 126-145 Dimensione file 526 KB
DOI 10.3280/MC2012-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo studio si concentra sulla validazione nel contesto italiano della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale (nella versione ridotta a dieci item) sviluppata da Terence Shimp e Subhash Sharma nel 1987. 715 italiani hanno partecipato alle analisi. Al fine di validare la scala è stata utilizzata la tecnica dell’analisi fattoriale confermativa. In particolare, sono stati condotti due studi distinti che, restituendo risultati congrui e coerenti tra loro, hanno consentito la validazione della scala in una particolare formulazione ridotta a otto item.;

Keywords:Etnocentrismo nel consumo, effetto paese di origine, comportamento del consumatore, analisi fattoriale confermativa.

Angelo Giraldi, Il fenomeno dell’etnocentrismo nel consumo. la validazione della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale in italia in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp 126-145, DOI: 10.3280/MC2012-002011