Per qualità del lavoro si intendono quelle caratteristiche dei posti di lavoro che contribuiscono a soddisfare le esigenze dei lavoratori, quali il salario, la qualità intrinseca del lavoro, le prospettive future di lavoro, e le caratteristiche del lavoro che favoriscano un buon equilibrio vita-lavoro. Anche le opportunità di partecipazione organizzativa sono considerate da alcuni come un elemento fondamentale per la qualità del lavoro, mentre altri vedono la partecipazione, come mezzo per ottenere una migliore qualità del lavoro. L’autore presenta una rassegna delle teorie e risultanze empiriche sulla qualità del lavoro in Gran Bretagna (relative a retribuzioni, polarizzazione del rapporto di lavoro, intensificazione del lavoro, ecc.), che evidenziano aspetti in via di deterioramento e altri che stanno migliorando. Dal punto di vista metodologico sostiene che dovrebbe essere costruito un vettore di indici di qualità di lavoro, ma che sarebbe però fuorviante aggregarli in un unico indice.
Keywords: Qualità del lavoro, indici di qualità del lavoro, partecipazione organizzativa, equilibrio vita-lavoro, soddisfazione del lavoro, mercato del lavoro