Il modello a sandwich dell’azione terapeutica: "musica e danza" nella terapia con il bambino traumatizzato

Titolo Rivista RICERCA PSICOANALITICA
Autori/Curatori Harrison Alexandra Murray
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/3 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 9-24 Dimensione file 1059 KB
DOI 10.3280/RPR2012-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Quest’articolo rappresenta un tentativo di integrare l’attuale teoria dello sviluppo e la teoria psicoanalitica, nello studio dell’azione terapeutica. Io spiego l’azione terapeutica come qualcosa che si svolge simultaneamente in domini multipli. Perciò, il "modello a sandwich" aggiunge due domini a quello di cui si occupa la teoria psicoanalitica. Questi domini aggiunti non descrivono il cambiamento in termini lineari, perché ubbidiscono ai principi generali dei sistemi non lineari. Essi tematizzano differenti livelli temporali. Invece di spiegare i cambiamenti che avvengono nel corso di minuti, ore e anni, descrivono quelli che avvengono in tempi molto lunghi e molto brevi: secoli, secondi e frazioni di secondo. I tempi molto lunghi descrivono, per esempio, la formazione dei fiumi. Quelli molto brevi, invece, descrivono i micro-processi di interazione della coppia analitica; una scala temporale molto più breve rispetto ai tempi necessari per l’articolazione delle parole, pertanto un livello non verbale. Si tratta di quella che si potrebbe chiamare "la musica e la danza" dell’azione terapeutica. La mia tesi è che includere questi domini addizionali possa migliorare la comprensione dell’azione terapeutica.;

Keywords:Azione terapeutica, teoria dello sviluppo, modello a sandwich, micro-processi, micro-analisi, significati non verbali]

  • Il processo referenziale: cognizione o coscienza incarnata? Alberto Lorenzini, in RICERCA PSICOANALITICA 3/2015 pp.67
    DOI: 10.3280/RPR2015-003006

Harrison Alexandra Murray, Il modello a sandwich dell’azione terapeutica: "musica e danza" nella terapia con il bambino traumatizzato in "RICERCA PSICOANALITICA" 3/2012, pp 9-24, DOI: 10.3280/RPR2012-003002