Energy efficiency in the transport sector: policy evolution and evaluation in some european countries

Titolo Rivista ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT
Autori/Curatori Eva Valeri, Amanda Stathopoulos, Edoardo Marcucci
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Inglese
Numero pagine 36 P. 157-192 Dimensione file 1050 KB
DOI 10.3280/EFE2012-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In the last years Energy Efficiency (EE) has become an important issue in the public policy makers’ agenda due to ambitious objectives of the European Commission to reduce energy consumption by 20% in 2020. Many countries have adopted state-level EE programs targeted to include Energy Saving (ES) policy mixes in different sectors including transportation that is among the most energy intensive ones. The aims of this paper are to: i) report briefly the macroareas of state-level transport EE policies related to the transport sector, ii) verify the level of implementation of these policies among some European countries, iii) highlight, for each country considered, the EE measures adopted up to 2007 and compare the results obtained, iv) evaluate the implementation of EE transport successful measures adopted by each respective National Energy Agency (NEAs), and finally v) compare the main results deriving from EE policy implementation. In particular, in this last objective we adapted the good practice policy mix framework for car passenger transport proposed by the AID-EE Project at the information obtained from countries’ National Energy Programmes (NEPs) updated to 2007.

Negli ultimi anni l’Efficienza Energetica (EE) è diventata una questione importante nell’agenda dei responsabili delle politiche pubbliche a causa di obiettivi ambiziosi della Commissione Europea per ridurre il consumo di energia del 20% nel 2020. Molti paesi hanno adottato programmi di EE a livello nazionale mirati ad includere un mix di politiche per il Risparmio Energetico (RE) in settori differenti compreso il trasporto, che è tra quelli a maggiore intensità energetica. Gli scopi di quest’ articolo sono di: i) riferire brevemente le macro-aree delle politiche di EE a livello nazionale relative al settore del trasporto, ii) verificare il livello di implementazione di tali politiche in alcuni paesi europei, iii) evidenziare, per ciascuno dei paesi considerati, le misure di EE adottate fino al 2007 e paragonare i risultati ottenuti, iv) valutare l’implementazione di misure di successo per l’EE nel trasporto adottate dalle rispettive Agenzie Nazionali per l’Energia (ANE), e, finalmente v) paragonare i principali risultati che derivano dall’implementazione delle politiche di EE. In particolare, per quest’ultimo obiettivo abbiamo adattato la struttura con le procedure consigliate per la combinazione di politiche per il trasporto di passeggeri d’auto proposta dal Progetto AID-EE alle informazioni ottenute dai Piani Energetici Nazionali (PEN) aggiornati al 2007.

Keywords:Transport sector, Energy sector, Energy Efficiency, Energy Saving, Energy policy mix

Jel codes:O52, Q48

Eva Valeri, Amanda Stathopoulos, Edoardo Marcucci, Energy efficiency in the transport sector: policy evolution and evaluation in some european countries in "ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT" 2/2012, pp 157-192, DOI: 10.3280/EFE2012-002008