La Nascita di Forza Italia nella stampa quotidiana (novembre 1993-marzo 1994)

Titolo Rivista MONDO CONTEMPORANEO
Autori/Curatori Giacomo Santucci
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Italiano
Numero pagine 40 P. 51-90 Dimensione file 438 KB
DOI 10.3280/MON2012-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio analizza le diverse risposte del giornalismo italiano all’ingresso in politica di Silvio Berlusconi e alla nascita del suo partito politico, Forza Italia. Partendo da una lettura sistematica della stampa del periodo, il testo prende quindi in esame l’orientamento dei principali quotidiani nazionali in relazione ai temi principali del dibattito politico che caratterizzarono la campagna elettorale del 1994: dall’apertura politica in favore di Gianfranco Fini, leader del Movimento sociale italiano, al tema del duplice ruolo di imprenditore ed esponente politico di Berlusconi, dalla nuova forma-partito di Forza Italia al tentativo di costruire un nuovo polo conservatore dopo la crisi del sistema partitico italiano, dalle difficoltà della duplice alleanza politica di centrodestra durante la campagna elettorale all’inizio delle indagini giudiziarie sul gruppo Fininvest. L’autore infine propone alcune osservazioni sul ruolo e sulla capacità dei quotidiani di comprendere gli elementi di rottura incarnati da Forza Italia e il ruolo di Silvio Berlusconi come elemento innovativo nel panorama politico italiano;

Keywords:Silvio Berlusconi, Forza Italia, giornalismo italiano, campagna elettorale italiana del 1994, fine della prima Repubblica, Italia anni Novanta

Giacomo Santucci, La Nascita di Forza Italia nella stampa quotidiana (novembre 1993-marzo 1994) in "MONDO CONTEMPORANEO" 2/2012, pp 51-90, DOI: 10.3280/MON2012-002003