Valutare una campagna di promozione: il progetto GenitoriPiù

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Stefania Porchia, Stefano Campostrini, Leonardo Speri, Lara Simeoni, Mara Brunelli
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/50 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 23-40 Dimensione file 1793 KB
DOI 10.3280/RIV2011-050003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo descrive la valutazione del progetto "Genitori Più - Campagna di promozione della salute nei primi anni di vita" che è stato realizzato a livello nazionale nel 2008-2009. Genitori Più aveva come obiettivo l’aumento delle conoscenze e il cambiamento del comportamento negli operatori del percorso nascita e i neo genitori relativamente a 7 determinanti di salute del bambino di comprovata efficacia scientifica. La valutazione realizzata ha seguito l’intero evolversi del progetto attraverso il coinvolgimento costante dell’equipe del progetto e l’utilizzo di questionari strutturati rivolti sia agli operatori che ai neogenitori coinvolgendone rispettivamente 5.961 e 5.819 nelle diverse regioni aderenti al progetto. Nell’articolo si evidenzia come sia possibile fornire elementi di riflessione ai decisori attraverso l’utilizzo di diverse modalità valutative come il confronto longitudinale nel tempo, il confronto spaziale di popolazioni simili in diverse realtà territoriale e il confronto tra categorie di popolazioni. Il lavoro valutativo ha messo in evidenza come le conoscenze e i comportamenti siano diversificati per territorio e per classe sociale di appartenenza e come si abbiano maggiori conoscenze e comportamenti corretti nelle zone dove siano stati realizzati interventi di prevenzione di più lunga durata.;

Keywords:Valutazione, campagna sociale, promozione salute.

Stefania Porchia, Stefano Campostrini, Leonardo Speri, Lara Simeoni, Mara Brunelli, Valutare una campagna di promozione: il progetto GenitoriPiù in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 50/2011, pp 23-40, DOI: 10.3280/RIV2011-050003