Pregi e limiti dei modelli di marketing nell’intercettare i problemi della sostenibilità nel settore dei trasporti

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Gianni Cozzi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/4 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 147-168 Dimensione file 514 KB
DOI 10.3280/MC2012-004009
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Gli scenari riguardanti la crescita della mobilità territoriale delle persone e delle merci su scala globale, in un orizzonte temporale di medio periodo (2030), concordano nell’indicare un incremento consistente dei consumi energetici e delle emissioni nocive (specie di anidride carbonica), di cui sarà responsabile il settore dei trasporti, nonostante le innovazioni tecnologiche ed organizzative che agiranno in senso contrario. Ciò premesso e documentato, l’articolo esamina i modelli maggiormente utilizzati nel marketing dei trasporti valutandone i pregi ed i limiti nell’intercettare i problemi della sostenibilità dello sviluppo in questo specifico settore di attività.;

Keywords:Sostenibilità ambientale, sostenibilità energetica, trasporti, nodi infrastrutturali, reti infrastrutturali, scenari previsivi.

Gianni Cozzi, Pregi e limiti dei modelli di marketing nell’intercettare i problemi della sostenibilità nel settore dei trasporti in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2012, pp 147-168, DOI: 10.3280/MC2012-004009