Clicca qui per scaricare

La resilienza come processo psicoterapeutico
Titolo Rivista: IPNOSI 
Autori/Curatori: Suzana Alexandra Corciova 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 71-80 Dimensione file:  305 KB
DOI:  10.3280/IPN2012-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Resilience is the ability to overcome adversity, to rise again after a crisis, stronger than before. It will be described the role of resilience and the factors leading to its onset in trauma as anatural disaster. Then follows a brief description of how resilience can develop in children. It will be then described the role of the therapist in stimulating the process of resilience in the patient. In conclusion the restructuring technique will be described with some examples.

La Resilienza è l’abilità di superare le avversità, di rialzarsi dopo una crisi, più forti e più ingegnosi di prima. Viene affrontato il ruolo della resilienza ed i fattori che portano al suo istaurarsi nel trauma come catastrofe naturale. Segue poi una breve descrizione di come la resilienza possa svilupparsi nei bambini. Viene descritto il ruolo del terapeuta nello stimolare i processi di resilienza nel paziente. In conclusione è descritta la tecnica della ristrutturazione con alcuni esempi.
Keywords: Resilienza, risorse, ristrutturazione, trauma, processo.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Suzana Alexandra Corciova, in "IPNOSI" 2/2012, pp. 71-80, DOI:10.3280/IPN2012-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche