Il padre

Titolo Rivista: PSICOANALISI
Autori/Curatori: Jacqueline Amati Mehler
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 2 Lingua: English
Numero pagine: 22 P. 57-78 Dimensione file: 422 KB
DOI: 10.3280/PSI2012-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autrice analizza i cambiamenti del ruolo della paternità alla luce sia dei mutamenti sociali, sia dell’accresciuta conoscenza delle vicissitudini pre-edipiche. Queste ultime vengono prese in considerazione soprattutto dalla prospettiva dell’attaccamento diadico madre-bambino e dei processi di separazione. Il ruolo sempre più importante dei padri "materni" esige una maggiore attenzione alle vicissitudini pre-edipiche positive e negative del rapporto diadico padrebambino. Un caso clinico tenta di analizzare sia l’impatto intrapsichico della paternità sugli uomini nel caso della nascita di un figlio maschio, sia l’influsso transgenerazionale delle problematiche pre-edipiche ed edipiche non risolte.

Jacqueline Amati Mehler, Il padre in "PSICOANALISI" 2/2012, pp 57-78, DOI: 10.3280/PSI2012-002004