Click here to download

The pedagogy of Malaguzzi. The Reggio Emilia approach
Journal Title: RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA 
Author/s: Francesco Paolella 
Year:  2013 Issue: Language: Italian 
Pages:  18 Pg. 95-112 FullText PDF:  1721 KB
DOI:  10.3280/RSF2013-001006
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


The author describes the birth and development of infant-toddler centers in the town of Reggio Emilia (from the 1960’s to the 1970’s). This influential and complex experience flourishes thanks to the unremitting commitment of Loris Malaguzzi (1920-1994) and of the local authorities. From the start this experience concentrates on the experimental approach involving all stakeholders - teachers and other staff, families and community representatives - in the planning of the activities. The second part of the paper focuses on Malaguzzi’s training and career, and in particular on his work in the medical psycho-pedagogical center in Reggio Emilia.
Keywords: Preschool, Reggio Emilia, Loris Malaguzzi, social management, active-learning pedagogy, school psychology.

  1. Hoyuelos Planillo A. Loris Malaguzzi. Biografia pedagogica. Azzano San Paolo (BG): Junior; 2004
  2. Catarsi E. L’asilo e la scuola dell’infanzia. Storia della scuola “materna” e dei suoi programmi dall’Ottocento ai giorni nostri. Firenze: La Nuova Italia; 1994.
  3. De Vito CG. Tecnici e intellettuali dei “saperi speciali” nei movimenti degli anni Settanta a Reggio Emilia. In: Baldissara L, ed. Tempi di conflitti, tempi di crisi. Contesti e pratiche del conflitto sociale a Reggio Emilia nei “lunghi anni Settanta”. Napoli-Roma: L’ancora; 2008, p. 387-426.
  4. Rossi L, Carnevali V. Le scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia: riflessioni su un’indagine storico sociologica. Ricerche pedagogiche 1983; 68-69: 75-79.
  5. Malaguzzi L. L’educazione dei cento linguaggi dei bambini. Zerosei 1983; 4-5: 4-7.
  6. Lorenzi O, Borghi E, Canovi A. Una storia presente. L’esperienza delle scuola comunali dell’infanzia a Reggio Emilia. Reggio Emilia: RSlibri; 2001
  7. Malaguzzi L. Una nuova sperimentazione. In: Malaguzzi L, ed. Esperienze per una nuova scuola dell’infanzia. Atti del seminario di studio tenuto a Reggio Emilia il 18-19-20 marzo 1971. Roma: Editori Riuniti; 1971, p. 173-180.
  8. De Maria C. Introduzione. Per una biografia di Margherita Zoebeli. In: De Maria C, ed. Intervento sociale e azione educativa. Margherita Zoebeli nell’Italia del secondo dopoguerra. Bologna: CLUEB; 2012, p. 1-37.
  9. Rodari G. Grammatica della fantasia. Torino: Einaudi; 1973
  10. Rodari G. Perché ho dedicato il mio ultimo libro alla città di Reggio. In: Incontri sui problemi dell’educazione infantile. Reggio Emilia: Comitati “Scuola e Città”; 1974.
  11. Malaguzzi L. Risposte a domande proposte da un amico. Esperienze Idee Fatti delle Scuole comunali dell’Infanzia e dei Nidi. Periodico di Lavoro 1975; 2: 63-67.
  12. Catarsi E. Malaguzzi e la gestione sociale della scuola dell’infanzia. In: Mantovani S. Nostalgia del futuro. Liberare speranze per una nuova cultura dell’infanzia. Azzano San Paolo (BG): Junior; 1998, p. 45-56.
  13. Corradini L. Scuola materna e gestione sociale. Esperienze e riflessioni. Scuola materna 1972; 5: 281-292.
  14. Mazzaperlini M. Storia delle scuole materne reggiane. Origini e sviluppi dell’educazione prescolare a Reggio Emilia. Reggio Emilia: Futurgraf; 1977
  15. Canovi A. “Sologno, e poi Parigi”: per una topologia della formazione malaguzziana. Ricerche storiche 1998; 86: 31-51.
  16. Malguzzi L. Il centro medico psico-pedagogico per un’igiene mentale infantile. Reggio Emilia: Tipografia popolare; 1951.
  17. Consultorio Medico Psico-Pedagogico Comunale di Reggio Emilia. Atti del simposio sui rapporti tra psichiatria psicologia e pedagogia. Reggio Emilia: Amministrazione comunale; 1964.
  18. Iannuccelli C, Malaguzzi L, Montanini M. Esperienze sulla Scuola dei genitori. Infanzia anormale 1956; 16: 463-481.
  19. Malaguzzi L. I bambini handicappati. Avvio di esperienze negli Asili Nido Comunali e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia di Reggio Emilia. Reggio Emilia: Comitati “Scuola e Città”; 1976.

Francesco Paolella, The pedagogy of Malaguzzi. The Reggio Emilia approach in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 1/2013, pp. 95-112, DOI:10.3280/RSF2013-001006

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content