Clicca qui per scaricare

Gli effetti dello sviluppo turistico sull’offerta commerciale. analisi del centro storico fiorentino
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 
Autori/Curatori: Licia Lipari 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 100  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 13-26 Dimensione file:  624 KB
DOI:  10.3280/SUR2013-100002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nelle città d’arte il turismo è divenuto uno dei settori economici trainanti. Tra le principali conseguenze vi è un mutamento della struttura commerciale. L’industria turistica è in crescita specialmente nei centri storici, con il rischio di scalzamento delle «normali attività urbane». Al fine di analizzare gli impatti del fenomeno turistico è stata scelta Firenze, nel periodo 2004-2010. I risultati mostrano una città con aree altamente turistizzate, altre, invece, polifunzionali.


Keywords: Struttura commerciale, centro storico, turismo, sostenibilità, zonizzazione, Firenze.

  1. Amendola G. (2003). Da città d’arte a Theme Park rinascimentale - il caso di Firenze. In Colantoni M. (a cura di). Turismo: fattore di sviluppo. Bologna: Pàtron
  2. Becheri E. (1995). Il turismo a Firenze. Firenze: Mercury
  3. Boffi M. (2004). Scienza dell’informazione geografica. Bologna: Zanichelli
  4. Butler R.W. (1980). The concept of a Tourism Area Cycle of Evolution: Implications for the Management Resources. Canadian Geographer, n. 24.
  5. Bovone L., Mazzette A., Rovati A. (2005). Effervescenze urbane. Milano: FrancoAngeli.
  6. Calvino I. (2010). Le città invisibili. Milano: Mondadori
  7. Holcomb B. (1999). Marketing Cities for Tourism. In Judd D.R., Fainstein S.S. (eds). The Tourist City. New Haven and London: Yale University Press
  8. Ingersoll R. (2004). Sprawltown. Cercando la città in periferia. Roma: Meltemi
  9. Gilli M. (2009). Autenticità e interpretazione nell’esperienza turistica. Milano: FrancoAngeli
  10. Judd D.R. (1999). Constructing the Tourist Bubble. In Judd D.R., Fainstein S.S. (eds). The Tourist City. New Haven and London: Yale University Press.
  11. Lanfant M.F. (1997). Tourisme international en prospectives. Sociologia urbana e rurale, n. 52-53.
  12. Logan J.R., Molotch H. (1987). Urban fortunes: The political economy of place. Berkeley: University of California Press
  13. Molotch H. (1988). Strategies and Constraints of Growth Elites. In Cummings S. (ed). Business Elites and Urban Development: Case Studies and Critical Perspectives. Albany: State University of New York Press
  14. Miossec J.M. (1977). Un modèle de l’espace touristique. L’espace géographique, n. 7., DOI: 10.3406/spgeo.1977.1690
  15. Nava M. (2001). I castelli della Loira dichiarano guerra a Disneyland. In Corriere della Sera, 24/7/2001
  16. Prud’homme R. (1986). Le Tourisme et le Developpement de Venice. Venezia: Mimeo
  17. Ritzer G., Liska A. (1997). McDisneyization and Post-Tourism. Complementary perspectives on contemporary tourism. In Rojek C., Urry J. (eds). Touring cultures. London: Routledge
  18. Savelli A. (2002). Sociologia del turismo. Milano: FrancoAngeli
  19. Savelli A. (2004). Quando il mondo del turismo interpella la sociologia. In Savelli A. (a cura di). Città, turismo e comunicazione sociale. Milano: FrancoAngeli
  20. Savelli A. (2008). (a cura di). Spazio turistico e società globale. Milano: FrancoAngeli
  21. Simmel G. (1973). Firenze. In Cacciari M. (a cura di). Metropolis. Roma: Officina Edizioni
  22. Timothy D.J., Boyd S.W. (2007). Heritage e turismo. Milano: Hoepli
  23. Van der Borg J. (1991). Tourism and urban development. Amsterdam: Thesis Publisher
  24. Van der Borg J., Costa P. (2004). Il turismo a Venezia. Insula Quaderni, n. 20
  25. Van der Borg J., Gotti G. (1995). Tourism and Cities of Art. Venice: UNESCO ROSTE
  26. Van der Borg J., Russo A.P. (1998). Per un turismo sostenibile a Venezia. In Musu I. (a cura di). Venezia sostenibile: suggestioni dal futuro. Bologna: il Mulino
  27. Volpe A. (2004). Il ciclo di vita delle località turistiche. Milano: FrancoAngeli



  1. Chiara Rabbiosi, Turismo e commercio tra competizione economica e istanze culturali. Il caso della promozione turistica dello shopping a Parigi in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 112/2015 pp. 127, DOI: 10.3280/ASUR2015-112007
  2. Remi Wacogne, Roberto Paladini, Artigianato, città, politiche: il caso di Venezia e della nuova Legge regionale n. 34/20181 in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 130/2021 pp. 27, DOI: 10.3280/ASUR2021-130002

Licia Lipari, in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 100/2013, pp. 13-26, DOI:10.3280/SUR2013-100002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche