Strategie di esplorazione visiva e percezione del rischio nei new drivers

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Mariarita Ciceri, Federica Confalonieri
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 63-82 Dimensione file 1096 KB
DOI 10.3280/RIP2012-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La competenza nell’esplorazione del campo visivo e requisito essenziale per il driver poiche garantisce il corretto monitoraggio dell’ambiente e la capacita di rispondere con efficacia agli hazard. Nel presente contributo si indagano le strategie di monitoraggio del campo visivo di newdriver a fronte di un hazard (attraversamento pedone) in contesti di guida a differente complessita e considerando stili e comportamento di guida dei driver, preventivamente valutati mediante D.B.Q. Error. Da un campione di 79 soggetti neopatentati a cui era stato somministrato il D.B.Q, sono stati selezionati 40 soggetti (N=20 primo terzile; N=20 terzo terzile), a cui sono stati sottoposti 3 video (0=rurale; 1=cittadino traffico lieve; 2=cittadino traffico intenso) aventi in comune un attraversamento pedonale improvviso (hazard standard). Durante la visione sono stati registrati i movimenti oculari (Fixation Lenght e Fixation Count; eye tracker, TobiiX120). Dall’ANOVA 3 (complessita stradale) X 2 (fasi attraversamento) x 2 (correttezza alla guida) emergono differenze significative tra le medie di durata e di frequenza delle fissazioni in funzione del livello di complessita del traffico e in funzione delle fasi di attraversamento. I newdriver concentrano la loro attenzione sul centro della strada senza monitorare adeguatamente il pedone prima dell’attraversamento. Non emergono invece differenze significative nei movimenti oculari tra i due campioni di soggetti in funzione della correttezza alla guida.;

Keywords:Neopatentati, attenzione, percezione del rischio, attraversamento pedonale.

  1. AASHTO (2010). Highway Safety Manual, American Association of State Highway and Transportation Officials, Washington DC (USA)
  2. Chapman, P.R., & Underwood, G. (1998). Visual search of driving situations: danger and experience. Perception, 27, 951-64
  3. Crundall, D.E., & Underwood, G. (1998). The Effects Of Experience And Processing Demands On Visual Information Acquisitionin Drivers. Ergonomics, 41, 448-458. DOI: 10.1016/j.jtbi.2013.02.013
  4. Crundall, D., Underwood, G., & Chapman, P. (2002). Attending to the peripheral world while driving. Applied Cognitive Psychology, 16, 459-475. DOI: 10.1002/acp.806
  5. Green, M. (2000). 'How long does it take to stop?' methodological analysis of driver perception-brake times. Transportation Human Factors 2, 195-216.
  6. Groeger, J.A., & Chapman, P.R. (1996). Judgement of Traffic Scenes: The Role of Danger and Difficulty. Applied Cognitive Psychology, 10, 349-364. DOI: 10.1002/(SICI)1099-0720(199608)10:4<349
  7. Isler, R.B., & Starkey, N.J. (2010). Evaluation of a sudden brake warning system: Effect on the response time of the following driver. Applied Ergonomics, 41, 569-576. DOI: 10.1016/j.apergo.2009.12.002
  8. Keith, C., Sacchetti, S., Sugden, S., & Wilson, J.R. (2005). Nazioni Unite e globalizzazione democratica. In M. Di Tommaso & S. Giovannelli (Eds.), Nazioni Unite e sviluppo industriale. Per un intervento di politica industriale nell’interesse della comunità delle nazioni, (pp. 142-157). Milano: FrancoAngeli
  9. Lamble, D., Laasko, M., & Summala, H. (1999). Detection thresholds in car following situations and peripheral vision: implications for positioning of visually demanding in-car displays. Ergonomics, 42, 807-815. DOI: 10.1016/S0001-4575(01)00071-9
  10. Mack, A., & Rock, I. (1998). Inattentional Blindness: perception without attention. In R.D.Wright (ed.), Visual Attention (pp. 55-76). Oxford University Press. DOI: 10.1016/S1364-6613(02)01890-9
  11. Porter, B.E. (2011). Handbook of traffic psychology. Academic Press, Elsevier. DOI: 10.1016/B978-0-12-381984-0.10001
  12. Parker, D., Reason, T., Manstead, A., & Stradling, S. (1995). Driving errors, driving violation and accident involvement. Ergonomics, 38, 1036-1048.
  13. Reason, J., Manstead, A., Stradling, S., Baxter, J., & Campbell, K. (1990). Errors and violations on the roads: a real distinction?. Ergonomics, 10-11,1315-1332. DOI: 10.1080/00140139008925335
  14. Stanizzo, R. (2002). Comportamento pericoloso alla guida e profilo psicologico: analisi su un campione di studenti universitari. In M. Villa & M.R. Stanizzo (Eds.), Atti del convegno nazionale sulla sicurezza stradale. Politecnico di Torino.
  15. Treat, J.R., Tumbas, N.S., McDonald, S.T., Shinar, D., Hume, R.D., Mayer, R.E., Stanisfer, R.L. & Castellan, N.J. (1997). Tri-level study of the causes of traffic accidents. Report No. DOT-HS-034-3-535-77 (TAC).
  16. Underwood, G., Crundall, D., & Chapman, P. (2002). Selective searching while driving: the role of experience in hazard detection and general surveillance, Ergonomics, 45(1), 1-12.
  17. Underwood, G. (2005). Cognitive Processes in Eye Guidance. Oxford: Oxford University Press, 1-6.
  18. Warshawsky-Livne, L., & Shinar, D. (2002). Effects of uncertainty, transmission type, driver age and gender on brake reaction and movement time. Journal of Safety Research, 33, 117-128.
  19. WHO (2009). Global Status Report on Road Safety. Geneva: World Health Organization Department of Violence & Injury Prevention & Disability (VIP).

Mariarita Ciceri, Federica Confalonieri, Strategie di esplorazione visiva e percezione del rischio nei new drivers in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2012, pp 63-82, DOI: 10.3280/RIP2012-001004