Clicca qui per scaricare

La storiografia sui consumi in Italia e lo studio dei luoghi del commercio in età contemporanea
Titolo Rivista: ITALIA CONTEMPORANEA 
Autori/Curatori: Simone Colafranceschi 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 268-269 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  11 P. 540-550 Dimensione file:  197 KB
DOI:  10.3280/IC2012-268010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Scopo di questa rassegna storiografica è richiamare l’attenzione sull’incremento che negli ultimi anni hanno avuto in Italia gli studi di storia dei consumi. La nota si sofferma su un aspetto spesso sotteso al loro impianto critico - l’ambivalente giudizio sulla libertà del consumatore e, per questa via, sulla stessa società dei consumi - e su alcuni ambiti di ricerca che potrebbero contribuire ad arricchirli. Si prendono in esame, in particolare, quegli studi che, integrando storia d’impresa e storia dei consumi, hanno rivolto la loro attenzione all’evoluzione dei luoghi del commercio: grandi magazzini, supermercati e autogrill. Si ritiene, infatti, che tale approccio possa essere fecondo per analizzare i rapporti tra la libertà del consumatore e le azioni poste in essere, quanto a strategie di sviluppo e politiche di marketing, da parte dei vertici di alcune aziende che hanno fatto la storia del paese anche in termini di influenza sui costumi e gli atteggiamenti sociali.


Keywords: Storia dei consumi in Italia, società dei consumi, libertà del consumatore, luoghi di consumo, autogrill, supermercati

Simone Colafranceschi, in "ITALIA CONTEMPORANEA" 268-269/2012, pp. 540-550, DOI:10.3280/IC2012-268010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche