Memoria e metacognizione nell’invecchiamento l’intervento strategico metacognitivo "lab-i empowerment cognitivo"

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Erika Borella, Alessandra Cantarella, Sara Majer, Tania Mattarello, De Beni Rossana, Cesare Cornoldi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/2-3 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 275-292 Dimensione file 236 KB
DOI 10.3280/RIP2012-002009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

E noto che la memoria e un’abilita molto sensibile all’invecchiamento, tuttavia in letteratura sono presenti numerose evidenze della possibilita di potenziare tale funzione attraverso interventi di ri-attivazione cognitiva di vario tipo. Ancora controversi sono i risultati di questi interventi in termini di mantenimento e generalizzazione dei benefici ottenuti, dove un punto cruciale e rappresentato dagli aspetti metacognitivi e dalle convinzioni di autoefficacia degli anziani: il cambiamento di tali aspetti potrebbe difatti favorire l’applicazione delle strategie insegnate e quindi condurre ad un maggiore mantenimento e generalizzazione dei benefici. L’obiettivo di questo studio e presentare l’intervento strategico-metacognitivo "Lab.I Empowerment Cognitivo", proposto alla popolazione di Mestre dall’Antica Scuola dei Battuti. Tale intervento e stato effettuato con lo scopo di migliorare le prestazioni degli anziani in compiti di memoria e, al contempo, modificare gli atteggiamenti legati "al ricordare". Lo studio ha coinvolto 90 partecipanti. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo sia nelle prove di memoria che nel livello di benessere psicologico percepito alla fine del training. Tali benefici si sono mantenuti al follow up condotto a 4 mesi dal termine del training. Con questo tipo di intervento si evidenzia l’importanza non solo dell’insegnamento delle strategie ma anche del cambiamento nelle convinzioni e atteggiamenti relativi alla memoria, al fine di modificare gli aspetti "caldi" e "freddi - della cognizione nell’invecchiamento.;

Keywords:Training di memoria, metacognizione, strategie di memoria, invecchiamento attivo.

  1. Baltes, P.B., & Baltes, M.M. (1990). Successful aging. Perspectives from the behavioral sciences. New York: Cambridge University Press.
  2. Baltes, P. B., & Kliegl, R. (1992). Further testing of limits of cognitive plasticity: Negative age-differences in a mnemonic skill are robust. Developmental Psychology, 28, 121-125.
  3. Borella, E., Carretti, B., Riboldi, F., & De Beni, R. (2010). Working memory training in older adults: Evidences of transfer and maintenance effects. Psychology and Aging, 25, 767-778.
  4. Buschkuehl, M., et al. (2008). Impact of working memory training on memory performance in old-old adults. Psychology and Aging, 23, 743-753.
  5. Carretti, B., Borella, E., & De Beni, R. (2007). Does strategic memory training improve the working memory performance of younger and older adults? Experimental Psychology, 54, 311-320.
  6. Carretti, B., Borella, E., Zavagnin, M., & De Beni, R. (2011). Impact of metacognition and motivation on the efficacy of strategic memory training in older adults: analysis of specific, transfer and maintenance effects. Archives of Gerontology and Geriatrics, 52, 192-197.
  7. Carretti, B., Borella, E., Zavagnin, M., & De Beni, R. (2012). Gains in language comprehension relating to working memory training in healthy older adults. International journal of geriatric psychiatry. doi:10.1002/gps.3859.
  8. Cavallini, E., Pagnin, A., & Vecchi, T. (2003). Aging and everyday memory: the beneficial effect of memory training. Archives of Gerontology and Geriatrics, 37, 241-257.
  9. Cesa-Bianchi, M., & Vecchi, T. (1998). Elementi di Psicogerontologia. Milano: FrancoAngeli
  10. Cesa-Bianchi, M. (1999). Cultura e condizione anziana, Vita e Pensiero. Rivista Culturale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, 3, 273-286.
  11. Cesa-Bianchi, M. (2000). Psicologia dell’Invecchiamento. Roma: Carocci.
  12. Chicherio, C., Ludwig, C., & Borella, E. (2012). La capacità di riserva cerebrale e cognitiva nell’invecchiamento normale. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 315-342
  13. Cornoldi, C., & De Beni, R. (1989). Ciò che gli anziani pensano della loro memoria. In A.M. Dellantonio (ed.), Ricerche psicologiche sull’invecchiamento. Milano: FrancoAngeli
  14. De Beni, R. (1999). Declino mnestico: metacognizione e training strategici. In: T. Sgaramella (ed.), Neuropsicologia cognitiva dell’invecchiamento (pp. 341- 382). Milano: Masson.
  15. De Beni, R., & Moè, A. (1995). Questionario di attribuzione. Attribuzione delle cause di successo/fallimento in compiti cognitivi. Manuale. Firenze: Organizzazioni Speciali
  16. De Beni, R., Borella, E., Carretti, C., Indiano, A., & Cornoldi, C. (2008a). Riattivare la memoria nell’invecchiamento: l’intervento strategico-metacognitivo. Rassegne di Psicologia, 1-2.
  17. De Beni, R, Borella, E., Carretti, C., Marigo, C., & Nava, L. (2008b). BAC. Benessere e abilità cognitive nell’età adulta e avanzata. Firenze: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
  18. De Beni, R., Borella, E., Marigo, C., Rubini, E., & Lab-I (2008c). Lab-I Empowerment cognitivo. Intervento e potenziamento della memoria in adulti e anziani. Firenze: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali
  19. De Beni, R. (2009). Psicologia dell’invecchiamento. Bologna: il Mulino
  20. De Beni, R., & Borella, E. (2011). Il recupero della memoria. In C. Cristini, A. Porro & M. Cesa-Bianchi (Eds.), Le capacità di recupero dell’anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute (pp. 191-207). Milano: FrancoAngeli.
  21. Floyd, M., & Scogin, F. (1997). Effects of memory training on the subjective memory functioning and mental health of older adults: A meta-analysis. Psychology and Aging, 12(1), 150-161
  22. Ghisletta, P., & Borella, E. (2009). Lo studio dell’invecchiamento: aspetti metodologici. In R. De Beni (ed.), Manuale di Psicologia dell’invecchiamento (pp. 79-97). Bologna: il Mulino
  23. Greenwood, P.M., & Parasuraman, R. (2010) Neuronal and cognitive plasticity: a neurocognitive framework for ameliorating cognitive aging. Frontiers in Aging Neuroscience, 2, 150.
  24. Hoyer, W.J., & Verhaeghen, P. (2006). Memory aging. In J.E. Birren & K.W. Schaie (Eds.), Handbook of the psychology of aging (pp. 209-232). San Diego, CA: Elsevier
  25. Hultsch, D.F., Hertzog, C., & Dixon, R.A. (1987). Age differences in metamemory: Resolving the inconsistencies. Canadian Journal of Psychology, 41, 193-208
  26. Palladino, P., & De Beni, R. (2006). Imagery and Aging. In T. Vecchi & G. Bottini (Eds.), Imagery and Spatial Cognition. Amsterdam: John Benjamins Publishing Company.
  27. Park, D.C., Gutchess, A.K., Meade, M., & Stine-Morrow, E.A. L. (2007). Improving cognitive function in older adults: Non traditional approaches. Journal of Gerontology Series B: Psychological Sciences and Social Sciences, 62(1), 45- 52.
  28. Rebok, G.W., Carlson, M.C., & Langbaum, J.B.S. (2007). Training and maintaining memory abilities in healthy older adults: Traditional and novel approaches. Journals of Gerontology: Psychological Sciences and Social Science, 62, 53- 61
  29. Rueter Lorenz, P.A., & Lustig, C. (2005). Brain aging: reorganizing discoveries about the aging mind. Current opinion in neurobiology, 15(2), 245-251.
  30. Singer, T., Lindenberger, U., & Baltes, P.B. (2003). Plasticity of memory for new learning in very old age: A story of major loss? Psychology and Aging, 18, 306-317.
  31. Troyer, A.K. (2001). Improving memory knowledge, satisfaction, and functioning via an education and intervention program for older adults. Aging, Neuropsychology, and Cognition, 8(4), 256-278.
  32. Valentijn, S.A.M., et al. (2006). Memory self-efficacy predicts memory performance: Results from a 6-year follow-up study. Psychology and Aging, 21(1), 165-172
  33. Verhaeghen, P., Marcoen, A., & Goossens, L. (1992). Improving memory Performance in the aged throught mnemonic training: A meta-analytic study. Psychology and Aging, 7, 242-251.
  34. West, R.L., & Yassuda, M.S. (2004). Aging and memory control beliefs: A performance in relation to goal setting and memory self evaluation. Journal of Gerontology: Psychological Sciences, 59, 56-65.
  35. Zavagnin, M., & Riboldi, F. (in press). Training di potenziamento della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive nella popolazione anziana: una rassegna. Giornale Italiano di Psicologia

  • Interventi di potenziamento del ben-essere psicologico nell'invecchiamento Erika Borella, Alessandra Cantarella, Rossana De Beni, Veronica Muffato, Davide Pacher, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 1/2015 pp.109
    DOI: 10.3280/RIP2015-001006
  • Efficacy of memory training interventions targeting metacognition for older adults: a systematic review and meta-analysis Enrico Sella, Elena Carbone, Margherita Vincenzi, Enrico Toffalini, Erika Borella, in Aging & Mental Health /2023 pp.674
    DOI: 10.1080/13607863.2022.2122931

Erika Borella, Alessandra Cantarella, Sara Majer, Tania Mattarello, De Beni Rossana, Cesare Cornoldi, Memoria e metacognizione nell’invecchiamento l’intervento strategico metacognitivo "lab-i empowerment cognitivo" in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2-3/2012, pp 275-292, DOI: 10.3280/RIP2012-002009