Ferrovie e strutture portuali nel processo di industrializzazione di Catania (1861-1915)

Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Giovanni Cristina
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/138 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 53-72 Dimensione file 2669 KB
DOI 10.3280/SU2013-138004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo analizza selettivamente l’impatto sul tessuto urbano locale e sulle gerarchie territoriali siciliane dei simultanei processi di infrastrutturazione/industrializzazione avvenuti nella città di Catania tra gli anni ’60 del XIX secolo e la Prima guerra mondiale. La costruzione di un sistema ferroviario che al contempo metteva in connessione Catania con Messina, il più importante nodo logistico isolano, e con un hinterland ‘zolfifero’ sempre più profondo ridefinì le gerarchie urbane e territoriali siciliane, generando competizioni e conflitti geopolitici. Nel contesto catanese tali dinamiche si contraddistinsero soprattutto per una difficile integrazione logistica e spaziale tra ferrovie e waterfront, per una continua rincorsa tra la costruzione delle infrastrutture portuali e lo sviluppo dei commerci e per uno scarto tra aspirazioni, progetti e retoriche del tessuto politico ed economico locale (ma spesso di rilevanza nazionale) e le reali opportunità di sviluppo cittadine.;

Keywords:Catania Porto e ferrovie Industrializzazione Conflitti geopolitici Retoriche politiche

Giovanni Cristina, Ferrovie e strutture portuali nel processo di industrializzazione di Catania (1861-1915) in "STORIA URBANA " 138/2013, pp 53-72, DOI: 10.3280/SU2013-138004