L’audioguida per la mostra Tintoretto. Comprensione orale e scritta

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Emma Nardi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 91-109 Dimensione file 1002 KB
DOI 10.3280/CAD2013-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The exhibition on Tintoretto, held in Rome at the Scuderie del Quirinale in 2012, was the setting for an experiment devoted to investigate the cognitive outcome of the introductory audio-guide offered to visitors. Participants were 201 students of two different upper secondary school of Rome, divided into two groups: the first group listened to the audio-guide text and the second read its transcription. The aim of the study was to highlight possible differences between oral and written comprehension, considering not only explicit information retrievable in the text, but also the implicit canon underpinning it, in terms of basic knowledge related to the recognition of the artists’ background and origins, of the attribution of works and paintings to their authors, of the recognition of the picture of specific artworks of the time.;

Keywords:Tintoretto, museum education, reading comprehension assessment, oral comprehension assessment, canon.

  1. Binni, L. – Pinna, G. (1989), Museo. Storia e funzioni di una macchina culturale dal Cinquecento a oggi. Profilo storico, elementi di museologia, documenti, bibliografie, Milano: Garzanti.
  2. Bloom, H. (1994), The Western Canon. The Books of the Ages, New York: Harcourt Brace.
  3. Bourdieu, P. – Darbel, A. (1969), L’amour de l’art. Les musées d’art européens et leur public, Paris: Les éditions de minuit.
  4. Eco, U. (2009), Vertigine della lista, Milano: Bompiani.
  5. Genette, G. (1986), Figure III. Discorso del racconto, trad. di L. Zecchi, Torino: Einaudi.
  6. Manieri Elia, G. (2012, “Restaurare Tintoretto”, in V. Sgarbi (a cura di), Tintoretto, Ginevra-Milano: Skira.
  7. McClellan, A. (ed) (2003), Art and its Publics. Museum Studies at the Millennium, Malden (MA): Blackwell.
  8. Nardi, E. (1994), “Imparare al museo. Dalla Wunderkammer al museo sineddoche”, Cadmo, II, 4, pp. 24-42.
  9. Nardi, E. (2002), “The Exhibition of Rembrandt’s engravings at the Quirinal Palace Stables”, in C. Dufresne-Tassé (ed), Families, Schoolchildren and Seniors at the Museum: Research and Trends, Paris: Icom-Ceca, pp. 205-224.
  10. Nardi, E. (2011), Forme e messaggi del museo, Milano: Franco Angeli.
  11. Schaer, R. (1993), L’invention des musées, Paris: Gallimard.

Emma Nardi, L’audioguida per la mostra Tintoretto. Comprensione orale e scritta in "CADMO" 1/2013, pp 91-109, DOI: 10.3280/CAD2013-001007