Il contributo dei modelli di consumo responsabili al perseguimento della sostenibilità del benessere

Titolo Rivista RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'
Autori/Curatori Azzurra Annunziata
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 191-210 Dimensione file 308 KB
DOI 10.3280/RISS2013-001015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The current paper analyzes the contribution that individual and collective consumption patterns can offer in the path towards the sustainability of well-being. In this regard the paper, after discussing the concept of responsible and sustainable consumption, focuses on food consumption patterns, analyzing the its impact - in terms of reproducibility of natural, social and human capital. Finally, the paper presents the results of a direct survey conducted among a sample of young consumers with the aim of analyzing environmental and health value of their food choices and identify possible ways to encourage the promotion of sustainable dietary patterns .;

Keywords:Sustainability of well-being, consumption patterns, organic and functional food, young adults.

  1. Aertsens J., Verbeke W., Mondelaers K., & Van Huylenbroeck G. (2009). Personal determinants of organic food consumption: a review. British Food Journal, 111(10): 1140-1167, DOI: 10.1108/00070700910992961
  2. Annunziata A., & Misso R. (2010). Alimentazione, salute e benessere del consumatore: da determinanti di scelta ad opportunità di mercato. Economia Agro-Alimentare, 1.
  3. Baldi L., Banterle A., Stranieri S. (2013). Alimentazione, salute e ambiente: consumatori e imprese “sostenibili”. Rivista Di Studi Sulla Sostenibilità.
  4. Barilla Center for Food & Nutrition (2010). Doppia Piramide: alimentazione sana per le persone, sostenibile per il pianeta.
  5. Bech-Larsen T., & Grunert K. G. (2003). The perceived healthiness of functional foods: A conjoint study of Danish, Finnish and American consumers’ perception of functional foods. Appetite, 40(1): 9-14, DOI: 10.1016/S0195-6663(02)00171-X
  6. Briamonte L., and Giuca S. (2010). Comportamenti e consumi socialmente responsabili nel sistema agroalimentare. Collana Studi sull’impresa. Roma: INEA.
  7. Briamonte L., Hinna L. (2008). La responsabilità sociale per le imprese del settore agricolo e agroalimentare. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  8. Campiotti C. A., Viola C., Scoccianti M., Alonzo G. (2013). Agroalimentare e sviluppo economico sostenibile: energia, efficienza energetica, ambiente e cibo. Rivista di Studi sulla Sostenibilità.
  9. Carrillo E., Varela P., Salvador A., & Fiszman S. (2011). Main factors underlying consumers’ food choice: a first step for the understanding of attitudes toward “healthy eating”. Journal of Sensory Studies, 26(2): 85-95, DOI: 10.1111/j.1745-459X.2010.00325.x
  10. Cesaretti G.P., Annunziata A. (2011). Strategie e strumenti per la valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità. Milano: FrancoAngeli.
  11. Cicia G., De Stefano F., Del Giudice T., & Cembalo L. (2005). L’agricoltura biologica fuori dalla nicchia: le nuove sfide. Napoli: ESI.
  12. Clarke N., Barnett C., Cloke P., & Malpass A. (2007). Globalising the Consumer: Doing Politics in an Ethical Register. Political Geography, 26: 231- 249, DOI: 10.1016/j.polgeo.2006.10.009
  13. Consiglio Europeo (2006). Riesame della strategia dell’UE in materia di sviluppo sostenibile – Nuova strategia.
  14. Covino D. (2011). Un approccio sistemico alla dimensione ambientale dello sviluppo sostenibile. Rivista di Studi sulla Sostenibilità, 1,.
  15. De Pelsmacker P., Driesen L., & Rayp G. (2005). Do consumers care about ethics? Willingness to pay for fair-trade coffee. Journal of Consumer Affairs, 39: 363-385, DOI: 10.1111/j.1745-6606.2005.00019.x
  16. Doyon M., & Labrecque J. (2008). Functional foods: a conceptual definition. British Food Journal, 110(11): 1133-1149, DOI: 10.1108/00070700810918036
  17. European Environment Agency (2010). The European environment – state and outlook http://www.eea.europa.eu/soer.
  18. FAO (2010). Rapporto Finale. Simposio Scientifico Internazionale “Biodiversità e Diete sostenibili Uniti contro la Fame”, Roma 2010.
  19. Hinrichs C., & Allen P. (2008). Selective patronage and social justice: local food consumer campaigns in historical context. Journal of Agricultural and Environmental Ethics, 21: 329-352, DOI: 10.1007/s10806-008-9089-6
  20. Hoefkens C., Verbeke W., & Van Camp J. (2011). European consumers’ perceived importance of qualifying and disqualifying nutrients in food choices. Food Quality and Preference, 22(6): 550-558, DOI: 10.1016/j.foodqual.2011.03.002
  21. Jackson T. (2005). Motivating Sustainable Consumption: a review of evidence on consumer behaviour and behavioural change. Energy Environment, 15, January.
  22. Jago D. Functional foods, market trends. In: Functional foods symposium 2009. Amsterdam.
  23. Lähteenmäki L., Lampila P., Grunert K., Boztug Y., Ueland Ø., Åström A., & Martinsdóttir E. (2010). Impact of health-related claims on the perception of other product attributes. Food Policy, 35(3): 230-239, DOI: 10.1016/j.foodpol.2009.12.007
  24. Latouche S., (2011). Come si esce dalla società dei consumi. Torino: Bollati Boringhieri.
  25. Loureiro Maria L., and Wendy J. Umberger (2007). A choice experiment model for beef: What US consumer responses tell us about relative preferences for food safety, country-of-origin labeling and traceability. Food Policy, 32,4: 496-514, DOI: 10.1016/j.foodpol.2006.11.006
  26. Mazzocchi M., Traill B., Shogren J. F. (2009). Fat economics. Oxford: Oxford University Press, DOI: 10.1093/acprof:oso/9780199213856.001.0001
  27. Meulenberg M. (2003). Consumer and citizen, meaning for the market of agricultural products and food products. Tijdschrift voor Sociaal Wetenschappelijk onderzoek van de Landbouw, 18(1): 43-56.
  28. Misso R., Cesaretti G.P., Viola I. (2013). Sustainability of well-being, food systems and environmental issues. Quality Access to Success, volume 14, Issue SUPPL. 1, March: 138-143.
  29. OECD (2002). Policies to Promote Sustainable Consumption: An Overview. Paris: OECD.
  30. Pontrandolfi A. (2013). Sistema agroalimentare e sostenibilità ambientale: scenari e sfide. Rivista Di Studi Sulla Sostenibilità, 2.
  31. Rotondo G., Cesaretti G.P., Scarpato D. (2013). Sustainable wellbeing - the importance of education and training. Quality Access to Success, volume 14, Issue SUPPL. 1, March: 144-150.
  32. Seyfang G. (2006). Ecological citizenship and sustainable consumption: Examining local organic food networks. Journal of Rural Studies, 22(4): 383-395, DOI: 10.1016/j.jrurstud.2006.01.003
  33. Siro I., Kapolna E., Kapolna B., & Lugasi A. (2008). Functional food. Product development, marketing and consumer acceptance – a review. Appetite, 51(3): 456-467, DOI: 10.1016/j.appet.2008.05.060
  34. Sodano V. (2008). Innovation and food system sustainability: public concerns vs private interests. In: Fritz M., Rickert U., Schiefer G. (eds.). System Dynamics and Innovation in Food Networks 2008. Bonn: Universitat Bonn-ILB Press.
  35. Stiglitz J. E.(2006). La globalizzazione che funziona. Torino: Einaudi.
  36. Vanhonacker F., Van Loo E. J., Gellynck X. & Verbeke W. (2012). Flemish consumer attitudes towards more sustainable food choices. Appetite.
  37. Vecchio R., Annunziata A. (2013). Consumer attitudes to sustainable food: a cluster analysis of Italian university students. New Medit, 2.
  38. Verain M. C., Bartels J., Dagevos H., Sijtsema S. J., Onwezen M. C., & Antonides G. (2012). Segments of sustainable food consumers: a literature review. International Journal of Consumer Studies, 36(2): 123-132, DOI: 10.1111/j.1470-6431.2011.01082.x
  39. Vermeir I., & Verbeke W. (2008) Sustainable food consumption among young adults in Belgium: Theory of planned behaviour and the role of confidence and values. Ecological Economics, 64(3): 542-553, DOI: 10.1016/j.ecolecon.2007.03.007
  40. Webster F.E. (1975). Determining the characteristics of the socially conscious consumer. Journal of Consumer Research, 2(3): 188-196, DOI: 10.1086/208631
  41. World Health Organization (2012). World Health Statistics.
  42. Worldwatch Institute (2012). State of the World 2012: Moving Toward Sustainable Prosperity.
  43. Zander K., & Hamm U. (2010). Consumer preferences for additional ethical attributes of organic food. Food Quality and Preference, 21, 495-503, DOI: 10.1016/j.foodqual.2010.01.006

  • Factors Affecting Food Label Complexity: Does the New EU Regulation Satisfy Consumer Issues? An Exploratory Study Mariarosaria Simeone, Debora Scarpato, Nicola Marinelli, in Journal of Food Products Marketing /2016 pp.571
    DOI: 10.1080/10454446.2015.1121422
  • Sustainability of Well-being: Are We Really Choosing Fruit and Vegetables for Our Health? Rosa Cinzia Borrelli, in Agriculture and Agricultural Science Procedia /2016 pp.419
    DOI: 10.1016/j.aaspro.2016.02.038
  • Does quality really matter? Variables that drive postmodern consumer choices Nicola Marinelli, Mariarosaria Simeone, Debora Scarpato, in Nutrition & Food Science /2015 pp.255
    DOI: 10.1108/NFS-03-2014-0022

Azzurra Annunziata, Il contributo dei modelli di consumo responsabili al perseguimento della sostenibilità del benessere in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 1/2013, pp 191-210, DOI: 10.3280/RISS2013-001015