Clicca qui per scaricare

La third mission dell’università. Lo spazio di soglia tra città e accademia
Titolo Rivista: TERRITORIO 
Autori/Curatori:  Francesca Cognetti 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 66 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  5 P. 18-22 Dimensione file:  145 KB
DOI:  10.3280/TR2013-066003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


This paper mainly uses research of a bibliographical nature to investigate the forms of the third mission - or third stream - of universities by identifying some approaches to the issue and three possible ways of interpreting it. The main focus of the paper is on the ‘third mission family’ which concentrates on the social and cultural impact of exchange between universities and cities. Reference is made to the area of public engagement by universities and it reflects on the conditions under which it might be an important factor of both social and academic utility. In the background there is thinking on the relationship between cities and universities and on the possibility of defining a threshold area between these two terms that would be fruitful to both.


Keywords: Third mission; universities; public commitment

  1. Anvur-Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, 2013, a cura di, La terza missione nelle università e negli enti di ricerca italiani, working paper (anvur- miur.cineca.it/eventi/index.php/documento/80).
  2. Bagnasco A., 2004, «Città in cerca di università. Le università regionali e il paradigma dello sviluppo locale», Stato e Mercato, n. 3, pp. 51-74,, DOI: 10.1425/18797
  3. Balducci A., 2010, «La città come campo di riflessione e di pratiche per le università milanesi», in Balducci A., Cognetti F., Fedeli V. (a cura di), Milano città degli studi. Storia, geografia e politiche delle università milanesi, Associazione Interessi Metropolitani, Editrice Segesta, Milano, pp. 197-198.
  4. Balducci A. e Bertolini L., 2007, «Reflecting on Practice or Reflecting with Practice?», Planning Theory & Practice, vol. 8, n. 4, pp. 532-555.
  5. Balducci A., Cognetti F., Fedeli V., 2010, a cura di, Milano città degli studi. Storia, geografia e politiche delle università milanesi, Associazione Interessi Metropolitani, Editrice Segesta, Milano.
  6. Ballarino G., 2007, «La Porta Universitaria Milanese», in Aa.Vv., Milano globale e le sue porte, Globus et Locus, Camera di Commercio di Milano.
  7. Bonaccorsi A., Daraio C., 2007, a cura di, Universities and Strategic Knowledge Creation. Specialization and Performance in Europe, Edward Elgar Publisher, Cheltenham.
  8. Boyer E., 1990, Scholarship Reconsidered: Priorities of the Professoriate, Jossey-Bass, The Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching, San Francisco, CA.
  9. Buncuga F., 2000, Conversazioni con Giancarlo De Carlo. Architettura e libertà, Eleuthera edizioni, Milano.
  10. Butin D.W., 2003, «Of What Use Is It? Multiple Conceptualizations of Service Learning Within Education», Teachers College Record, vol. 105, n. 9, pp. 1674-1692,, DOI: 10.1046/j.1467-9620.2003.00305.x
  11. Castelnuovo I., Cognetti F., 2013, «The Double Responsibility of Public Engagement. Reflections from the Polisocial Program», in Nash E.J., Brown N.C., Bracci L., Intercultural Horizons: Intercultural Strategies
  12. in Civic Engagement, Cambridge Scholars Press, Cambridge.
  13. Ceccarelli P., 2012, «Per rotte poco battute. 40 anni di avventure educative in giro per il mondo», Territorio, n. 63, pp. 7-15,, DOI: 10.3280/TR2012-063001
  14. Cognetti F., 2007, Bovisa in una goccia. Nuovi equilibri per un quartiere in trasformazione, Polipress, Milano.
  15. Cognetti F., 2012, «Le università milanesi e nuove prospettive di responsabilità per lo sviluppo urbano», Urbanistica, n. 149, pp. 39-42.
  16. Crosta PL., 1998, «L’interazione tra università e città come pratica di apprendimento », Archivio di Studi Urbani e Regionali, n. 60-61, pp. 221-239.
  17. Duderstadt J., 2000, A University for the 21st Century, The University of Michigan Press, Ann Arbor.
  18. Fedeli V., 2012, «Università come porta: Milano città universitaria, tra locale e globale», Urbanistica, n. 149, pp. 19-23.
  19. Furie M., 2003, «Beyond the Ivory Tower: Service Learning for Sustainable Community Development», South African Journal for Higher Education, vol. 17, n. 1, pp. 31-38.
  20. Greco P., 2007, «L’università italiana si salva solo con la ‘terza missione’», L’Unità, 12 marzo.
  21. Laredo P., 2007, «Revisiting the Third Mission of Universities: Toward a Renewed Categorization of University Activities?», Higher Education Policy, vol. 20, pp. 441-456,, DOI: 10.1057/palgrave.hep.8300169
  22. Lazzeroni M., Picaluga A., 2009, «L’università che cambia: nuovi profili e nuovi metodi di analisi», in Bramanti A., Salone C., (a cura di), Lo sviluppo territoriale nell’economia della conoscenza: teorie, attori, strategie, FrancoAngeli, Milano.
  23. Hambleton R., 2006, «Rethinking the Role of the Modern Urban University. Insights from the Usa», Dialoghi Internazionali n. 2, ottobre, pp. 68-81.
  24. Harkavy I., 2006, «The Role of Universities in Advancing Citizenship and Social Justice in the 21th Century», Education, Citizenship and Social Justice, vol. 1, n. 1, pp. 5-37,, DOI: 10.1177/1746197906060711
  25. Jacoby B., 2003, Building Partnerships for Service-learning, Jossey-Bass, San Francisco, CA.
  26. Kehm B., Teichler U., 2012, The Academic Profession in Europe: New Tasks and New Challenger, Springer, Dortrecht.
  27. Kerr C., 2001, The Uses of the University, Harvard U.P., Cambridge.
  28. Martinelli N., 2012, «Università e territorio in una diversa competitività», Urbanistica, n. 149, pp. 6-11.
  29. Molas-Gallart J., Castro-Martínez E., 2007, «Ambiguity and Conflict in the Development of ‘Third Mission’ Indicators», Research Evaluation, vol. 16, n. 4, pp. 321-330,, DOI: 10.3152/095820207X263592
  30. Moscati R., Regini M., Rostan M., 2010, a cura di, Torri d’avorio in frantumi? Dove vanno le università europee, Il Mulino, Bologna.
  31. Noguera J.M., 2010, University Social Responsibility: Methodological Development Proposal, maggio (http://web.guni2005.upc.es).
  32. Nussbaum M.C., 2010, Not for Profit. Why Democracy Needs The Humanities, Princeton U.P., Princeton.
  33. Oldfield S., 2008, «Who’s Service Whom? Partners, Process, and Products in Service-Learning Project in South African Urban Geography», Journal of Geography in Higher Education, vol. 32, n. 2, pp. 269-285,, DOI: 10.1080/03098260701514215
  34. Ostrader S.A., 2004, «Democracy, Civic Participation, and the University: A Comparative Study of Civic Engagement on Five Campuses», Nonprofit and Voluntary Sector Quarterly, vol. 33, n. 1, pp. 74-92,, DOI: 10.1177/0899764003260588
  35. Pasqui G., 1998, «Le università milanesi come attori urbani. Politiche, strategie e processi di interazione», Archivio di Studi Urbani e Regionali, n. 60-61, pp. 115-143.
  36. Perry D.C., Wiewel W., 2005, The University as Urban Developer. Case Studies and Analysis, M.E. Sharpe, New York.
  37. Perulli P., 2007, «Milano e le sue porte», Dialoghi Internazionali, n. 6, Bruno Mondadori, Milano.
  38. Pichierri A., 2008, «Sistema universitario e ‘governance’ locale», il Mulino, n. 4, pp. 649-657,, DOI: 10.1402/27227
  39. Rodin J., 2007, The University and Urban Revival. Out of the Ivory Tower and Into the Streets, University of Pennsylvania Press, Philadelphia.
  40. Rostan M. e Vaira M., 2008, «La collaborazione università/industria tra vincoli e opportunità», in Moscati R. e Vaira M. (a cura di), L’università di fronte al cambiamento. Realizzazioni, problemi, prospettive, Il Mulino, Bologna.
  41. Varaldo R., 2009, La sfida dell’open innovation, paper presentato all’Accademia dei georgofili, Firenze, 12 maggio (www.georgofili.it/download/702.pdf).
  42. Wiewel W., Broski D, 1997, University Involvement in the Community. Developing a Partnership Model (web.pdx.edu/~wubbold/EcoImpact08/Partnership%2520model.pdf).
  43. Wiewel W., Knapp G.J., 2005, Partnerships for Smart Growth. University-Community. Collaboration for Better Public Place, M.E. Scarpe, New York.



  1. Elena Maranghi, Geografie abitative a Tor Bella Monaca: uno spaccato sulla domanda di abitare e il significato della casa pubblica oggi in TERRITORIO 78/2016 pp. 63, DOI: 10.3280/TR2016-078007
  2. Clara Bassano, Alberto Carotenuto, Marco Ferretti, Maria Cristina Pietronudo, Huseyin Emre Coskun, Advances in Artificial Intelligence, Software and Systems Engineering pp. 206 (ISBN:978-3-319-94228-5)
  3. Vittoria Marino, Letizia Lo Presti, Strumenti di comunicazione digitale e public engagement. Il caso delle università europee in ESPERIENZE D'IMPRESA 1/2016 pp. 63, DOI: 10.3280/EI2015-001003
  4. Gabriele Pasqui, 10 tesi sull'università in TERRITORIO 82/2017 pp. 7, DOI: 10.3280/TR2017-082001
  5. Davide Fassi, Universities as Drivers of Social Innovation pp. 15 (ISBN:978-3-030-31116-2)
  6. Francesca Cognetti, Ricerca-azione e università. Produzione di conoscenza, inclusività e diritti in TERRITORIO 78/2016 pp. 40, DOI: 10.3280/TR2016-078004

Francesca Cognetti, in "TERRITORIO" 66/2013, pp. 18-22, DOI:10.3280/TR2013-066003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche