Psicologia, psicologie: non dimentichiamoci delle risorse per un’ecologia dell’apprendimento

Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori: Felice Carugati
Anno di pubblicazione: 2013 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 6 P. 133-138 Dimensione file: 163 KB
DOI: 10.3280/RIP2013-01008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Se la scuola non sa cosa insegnare e come, anche la psicologia cognitiva e la psicologia intesa come disciplina individualistica dell’individuo in laboratorio non sa cosa farsene del suo sapere se deve comprendere le dinamiche di insegnamento- apprendimento, soprattutto nelle organizzazioni scolastiche. Esistono tuttavia percorsi di ricerca e di intervento (l’altra meta della psicologia) che documentano da decenni tali dinamiche e permettono di formulare in modo concreto un’ecologia della mente, cosi come raccomandato da Parisi. Come mai questi contributi non sono presi in considerazione negli interventi a distanza di dieci anni? Due proposte di riflessione e di intervento sono presentate. Esse riguardano il coinvolgimento della comunita accademica italiana e degli stakeholders interessati ad una progettazione concreta. L’autore si dichiara disponibile.

  1. Carugati, F. (2011). Prima lezione di psicologia dell’educazione. Roma-Bari: Editori Laterza.
  2. Carugati, F., & Selleri, P. (2005, 2° ed.). Psicologia dell’educazione. Bologna: il Mulino.
  3. Carugati, F., & Selleri, P. (2010). La ricerca nei contesti scolastici. In M.B. Ligorio & C. Pontecorvo (Eds.), Le scuole come contesti: prospettive psicologicoculturali (pp. 79-98). Roma: Carocci.
  4. Emiliani, F., & Carugati, F.(1985). Il mondo sociale dei bambini. Bologna: il Mulino.
  5. Negroponte, N. (1995). Essere digitali. Milano: Sperling & Kupfer Editori.
  6. Parisi, D. (2000). Scuol@.it. Come il computer cambiera il modo di studiare dei nostri figli. Milano: Mondadori.

Felice Carugati, Psicologia, psicologie: non dimentichiamoci delle risorse per un’ecologia dell’apprendimento in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 133-138, DOI: 10.3280/RIP2013-01008