Dai "saperi" scolastici alla "mente" dell’alunno. Una difficile convivenza

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Carlo Trombetta
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 177-181 Dimensione file 161 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01014
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Una secolare tradizione scolastica affida un ruolo eccessivo alla "spiegazione"da parte del docente e alla "memorizzazione" di un contenuto da parte dell’alunno. Tale situazione contrappone da un lato l’insegnamento dall’apprendimento e, dall’altro, i "saperi" scolastici dalla "mente" dell’alunno. Sotto tale profilo, pur in presenza di valide teorie e metodologie soprattutto a partire dagli anni ’70, resta un divario da colmare per favorire l’apprendimento scolastico.;

Keywords:Istruzione, insegnamento, apprendimento.

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Carlo Trombetta, Dai "saperi" scolastici alla "mente" dell’alunno. Una difficile convivenza in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 177-181, DOI: 10.3280/RIP2013-01014