Buone pratiche nel turismo outbound cinese

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Antonella Decandia
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/100 Lingua Italiano
Numero pagine 33 P. 159-191 Dimensione file 783 KB
DOI 10.3280/QUA2013-100007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La Cina ha registrato negli ultimi 10 anni un aumento significativo e costante del turismooutbound, attirando l’attenzione di organizzazioni turistiche pubbliche e private di tuttoil mondo.Nella prima parte dello studio evidenziamo le azioni più significative di quei Paesi chemaggiormente rivolgono l’attenzione verso il turismo cinese, partendo dai vari continenti,fra cui l’Australia come caso virtuoso, e proseguendo con una analisi delle nazioni europee,per finire con la situazione italiana.Seguono i principali modelli di "buone pratiche" messe in atto per un approccio professionalee per lo studio di una strategia di ingresso in questo enorme mercato. Questi casiconcreti possono essere replicati e adattati alle esigenze di grandi e piccole realtà che voglionoadeguarsi ed attrarre i visitatori cinesi.La mappa tracciata pone in evidenza punti di forza e debolezza delle aziende turistiche,pubbliche e private, che si rivolgono al mercato cinese. Risulta palese che, per soddisfare unmercato sempre più diversificato, evoluto e ricco di sfumature come quello cinese,l’industria dei viaggi deve adeguarsi.Indispensabile è non disperdersi in iniziative isolate che spesso non hanno seguito, ma ènecessario un lavoro costante ed una strategia nel lungo termine, e non ultima l’unione inuna rete condivisa fra tutti coloro che credono nelle potenzialità del mercato cinese.;

  1. Aa. Vv. (2013). “Interventi alla conferenza: First Chinese Friendly Cities World Conference, Sevilla, 14-15 marzo. http://www.chinesefriendlycities.com/.
  2. Accor Comunicato stampa Asia Pacific (28/2/2012). Accor tailors Mercure for China - Launch of ‘Mei Jue’, a tailor-made Grand Mercure for the Chinese upscale market. Testo disponibile al sito: http://www.accor.com/en/dynamic/press-releases.aspx.
  3. Accor Comunicato stampa Asia Pacific (4/4/2011). Accor implements a fully accredited “Optimum Service Standards” for China and India markets in Australia. Testo disponibile al sito: http://www.accor.com/en/dynamic/press-releases.aspx.
  4. ADP Comunicato stampa (17/1/2012). Aéroports de Paris présente son dispositif d’accueil à l’occasion du Nouvel An Chinois. Testo disponibile al sito: http://www.aeroportsdeparis.fr/ADP/fr-FR/Groupe/EspacePresse/Dossiers/.
  5. AdV Comunicato stampa (14/6/2013). Big spender cinesi: l’ENIT all’ILTM di Shanghai. L’agenzia di viaggi. Testo disponibile al sito: http://www.lagenziadiviaggi.it/ notizia_standard.php?IDNotizia=171174&IDCategoria=2423.
  6. Amalfi Comunicato stampa (5/3/2013). Progetto China Friendly – Coordinamento Consorzi Costa d’Amalfi. Testo disponibile al sito: http://www.aaamalfi.com/p/coordinamento-consorziassociazioni.html.
  7. Antonioli Corigliano M. (2011). The Outbound Chinese Tourism to Italy: The New Graduates Generation. Journal of China Tourism Research, 7:4, 396-410. London.
  8. Arlt W.G. (2006). China’s Outbound Tourism. London: Routledge.
  9. Arlt W.G., a cura di (2012). COTRI Yearbook 2012. München: Peter Lang Verlag.
  10. Bardsley D. (14/11/2012). Stores snap up Chinese tourists. The Prague Post. Testo disponibile al sito: http://www.praguepost.com/business/14778-stores-snap-up-chinesetourists.html.
  11. Barrett C. (20/5/2011). Harrods cashes in on Chinese terminals. Financial Times. Testo disponibile al sito: http://www.ft.com/intl/cms/s/0/4839c09c-830c-11e0-85a4-00144feabdc0.html#axzz2VA2OXyzw.
  12. Blanco Y. (18/02/2011). Sol Meliá se une al gigante chino Jin Jiang para crecer en Europa y Asia. Expansion.com. Testo disponibile al sito: http://www.expansion.com/2011/02/18/empresas/transporte/1297984323.html.
  13. Chance (13/2/2013). El Corte Inglés celebra el Año Chino. Chance. Testo disponibile al sito: http://www.europapress.es/chance/tendencias/noticia-corte-ingles-celebra-anochino-20130213185250.html.
  14. Chrisafis A. (17/8/2012). France tops European table for Chinese tourists. The Guardian. Testo disponibile al sito: http://www.guardian.co.uk/world/2012/aug/17/france-topstable-chinese-tourists.
  15. CHW Comunicato stampa (9/4/2013). Central Hall launches China Initiative. Testo disponibile al sito: http://www.c-h-w.com/news-media/news/.
  16. COTRI (1/2006). How to enter China’s Tourist Market. Testo disponibile al sito: http://www.veilleinfotourisme.fr/servlet/com.univ.collaboratif.utils.LectureFichiergw?ID_FICHIER=1333691709785.
  17. COTRI (2013). Chinese tourists welcoming quality services. Testo disponibile al sito: http://www.china-outbound.com/fileadmin/template/pdf/Flyers/CTWProducts/CTW_General_Info_May_2013.pdf.
  18. Dacey J. (4/7/2008). Lucerne sets sights on Chinese tourists. Swissinfo. Testo disponibile al sito: http://www.swissinfo.ch/eng/Specials/Olympic_Games_2008/Switzerland_-_China/Lucerne_sets_sights_on_Chinese_tourists.html?cid=646866.
  19. Dall’Ara G. e Dionisio P. (2012). Come accogliere i turisti cinesi. Milano: FrancoAngeli.
  20. Dall’Ara G., a cura di (2013). Il mercato turistico cinese. Milano: FrancoAngeli.
  21. De Foucaud I. (12/12/2011). Air France et Roissy soignent l’accueil des touristes chinois. Le Figaro. Testo disponibile al sito: http://www.lefigaro.fr/societes/2011/12/08/04015-20111208ARTFIG00851-air-france-et-roissy-soignent-l-accueil-des-touristeschinois.php.
  22. De Vicente J. (18/10/2012). Entrega de Placa de Chinese Friendly al Hotel Barceló Renacimiento de Sevilla. Sevilla Press. Testo disponibile al sito: http://www.sevillapress.com/noticia/27741.html.
  23. Decandia A. (2013). “Intervento al Seminario per operatori del turismo e servizi: Confucio agli Expo Days - Come accogliere i visitatori cinesi?”, Milano, 15 maggio. http://www.istitutoconfucio.unimi.it/index.php/it/component/content/article/41-attivita/490-expo-days-come-accogliere-i-turisti-cinesi.
  24. Di Meo S. (23/07/2013). SEA lancia il Progetto Chinese Friendly Airport. L’Agenzia di Viaggi. Testo disponibile al sito: http://www.lagenziadiviaggi.it/ notizia_standard.php?IDNotizia=171844&IDCategoria=2757.
  25. Douez S. (6/3/2012). Chirurgia plastica: qualità svizzera per turisti stranieri. Swissinfo.ch. Testo disponibile al sito: http://www.swissinfo.ch/ita/societa/Chirurgia_plastica:_qualita_svizzera_per_turisti_stranieri.html?cid=32223358.
  26. El Economista (23/07/2012). Turespaña y El Corte Inglés firman un acuerdo para promover el turismo de compras. El Economista.es. Testo disponibile al sito: http://www.eleconomista.es/turismo-viajes/noticias/4137728/07/12/Turespana-y-El-Corte-Ingles-firman-un-acuerdo-para-promover-el-turismo-de-compras.html.
  27. El Mundo (30/06/2011). El Corte Inglés mima a los turistas chinos. El Mundo.Es. Testo disponibile al sito: http://www.elmundo.es/elmundo/2011/06/30/economia/1309442953.html.
  28. Fairmont Comunicato stampa (20/6/2012). Fairmont Hotels & Resorts Welcome Chinese Travelers With New Service Offerings. Testo disponibile al sito: http://www.fairmont.com/press-room/articles/chinese-menu-program/.
  29. Farnesina Comunicato stampa (7/6/2012). Pechino - Fondazione Palazzo Strozzi in Cina per promuovere il patrimonio culturale toscano e italiano. Testo disponibile al sito: http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2012/06/20120607_pechstroz.htm.
  30. Fondazione Palazzo Strozzi Comunicato stampa (9/6/2013). Fondazione Palazzo Strozzi-Cina. Il sole 24 ore. Testo disponibile al sito: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2013-06-09/fondazione-palazzo-strozzicina-083644.shtml?uuid=Abcy1Q3H.
  31. Fong M. (5/7/2012). Marriott launches Li Yu programme. Business Traveller. Testo disponibile al sito: http://www.businesstraveller.asia/asia-pacific/news/marriott-launchesli-yu-programme-for-chinese-t.
  32. Gabinete del Ministro España (11/8/2011). Plan Turismo China. Testo disponibile al sito: http://www.minetur.gob.es/turismo/es-es/documents/plan%20china%20web.pdf.
  33. Graff R. (2013). Presentation for IMEX Europe 21-22 May – Corporate travel from China.
  34. Frankfurt, 14 maggio. Testo disponibile al sito: http://chinacontact.org/blog/ presentation-for-imex-europe-21-22-may-corporate-travel-from-china.
  35. Graff R. and Hu H. (2008). China Outbound Travel Handbook. Testo disponibile al sito: http://www.slideshare.net/chinacontact/china-outbound-travel-handbook.
  36. Haridasani A. (21/6/2012). Fairmont launches Chinese Menu Programme. Business Traveller. Testo disponibile al sito: http://www.businesstraveller.asia/asia-pacific/news/fairmont-launches-chinese-menu-programme.
  37. Hilton Huanying, Programma. Testo disponibile ai siti: http://www3.hilton.com/en/about/huanying/index.html e http://www.hiltonglobalmediacenter.com/.
  38. Hotellerie Suisse (8/2012). L’accueil des hôtes chinois en Suisse. Pubblicazioni, Know-how. Testo disponibile al sito: http://www.hotelleriesuisse.ch/it/pub/verband/ publikationen.htm e http://www.chinadaily.com.cn/china/2010expo/2010-08/30/content_11223492.htm.
  39. Hudson P. (8/4/2013). G’Day Cina tourism campaign is next for Australia. News.com.au. Testo disponibile al sito: http://www.news.com.au/travel/australia/gday-chinatourism-campaign-is-next-for-australia/story-e6frfq89-1226614437868.
  40. Hurun Report (3/6/2013). The Chinese Luxury Traveler 2013. Shanghai. Testo disponibile al sito: http://www.hurun.net/usen/.
  41. La Bua R. (30/6/2010). Swiss reach out to wealthy Asian visitors. Swissinfo.ch. Testo disponibile al sito: http://www.swissinfo.ch/eng/culture/Swiss_reach_out_to_ wealthy_Asian_visitors.html?cid=15327550.
  42. Latham K. (2011). Blue Paper: How the rise of chinese tourism will change the face of the european travel industry. London: SOAS - Hilton.
  43. Lu C. (17/6/2013). How London Can Reverse Its Lagging Tourism Numbers. Interview with Roy Graff. Jing Daily. Testo disponibile al sito: http://www.jingdaily.com/howlondon-can-reverse-its-lagging-tourism-numbers/28599/.
  44. Lupano E. (17/7/2013). Mancano 650 giorni all’Expo di Milano. Il viceministro agli Esteri racconta come si sta muovendo il governo italiano per raggiungere l’obiettivo di 600 mila visti a turisti cinesi. Agi Cina 24. Testo disponibile al sito: http://www.agichina24.it/l-intervista/notizie/mancano-650-giorni-allrsquoexpo-dimilano.-come-si-sta-muovendo-ilgoverno-italiano-per-raggiungere-per-alloralrsquoobiettivo-di-600-milavisti-a-turisti-cinesi-agichina24-lha-chiesto-alviceministro-agli-esteri-marta-dassugrave.
  45. MAE-Regioni-Cina (20/6/2011). Rassegna Stampa. Testo disponibile al sito: http://www.programmaregionicina.it/collaboration/approvati/_segreteria/Varie/Rassegna%20TRAVEL%20in%20Italiano%20e%20Inglese.pdf.
  46. MAE-Regioni-Cina (1/5/2011). Progetti seconda annualità: TRAVEL. Testo disponibile al sito: http://www.programmaregionicina.it/?go2=progetti2&prg=scheda_travel e http://www.programmaregionicina.it/?go2=progetti&prg=15.
  47. MAE-Regioni-Cina (1/9/2009). Il “Programma multiregionale per il sostegno delle relazioni dei territori regionali con la Cina”. Testo disponibile al sito: http://www.programmaregionicina.it/?go=programma.
  48. Marriott Comunicato stampa (5/7/2012). Marriott International gives a “Li Yu” touch to Chinese travellers. Testo disponibile al sito: http://news.marriott.com/2012/07/marriott-international-gives-a-li-yu-touch-to-chinese-travellers-.html.
  49. Mencarelli F. (2013). Toscana Promozione: una nuova strategia per il mercato cinese. In: Dall’Ara G., a cura di, Il mercato turistico cinese. Milano: FrancoAngeli.
  50. Nelson C. (1/2/2012). Hilton Welcomes Chinese Travelers at Home and Abroad. China Business Review. Testo disponibile al sito: http://www.chinabusinessreview.com/ hilton-welcomes-chinese-travelers-at-home-and-abroad/.
  51. NH Comunicato stampa (26/4/2013). 1Q13 marked by the successful completion of the equity investment by China’s HNA and the ongoing design of NH Hoteles’ five-year strategic plan. Testo disponibile al sito: http://corporate.nh-hotels.com/en/newsroom/news.
  52. R.Fa (19/07/2013). Malpensa, accoglienza in mandarino. Il Sole 24 ore. Testo disponibile al sito: http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-07-19/malpensaaccoglienza-mandarino-064636.shtml?uuid=AbWHLXFI&fromSearch.
  53. RBGE Publications (2008). Growing Together: Royal Botanic Garden Edinburgh and China. Testo disponibile al sito: http://www.rbgeshop.org.uk/growing-togetherpb.ir?cName=books-rbge-publications.
  54. Rimini Comunicato stampa (11/3/2013). La Cina è sempre più vicina a Rimini. Quotidiano del comune. Testo disponibile al sito: http://www.comune.rimini.it/eventi/ pagina8057.html.
  55. Rossi A. e Goetz M. (11/2011). La metodologia di Tourist Experience Design. TPNewsletter, n. 3 - Nuova Serie/ 2011 Novembre-Dicembre. Testo disponibile al sito: http://www.toscanapromozione.it/newsletter_show_page/la-metodologia-di-touristexperience-design/1523.
  56. Rossi A. e Goetz M. (9/2011). Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®. Milano: Hoepli.
  57. Sardegna (21/10/2009). Nozze da reality show per 16 coppie cinesi. La Nuova Sardegna. Testo disponibile al sito: http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2009/10/21/news/nozze-da-reality-show-per-16-coppie-cinesi-1.3316632.
  58. Schiphol Comunicato stampa (23/1/2012). Schiphol and Aéroports de Paris launch innovative Chinese App. Testo disponibile al sito: http://www.futuretravelexperience.com/wp-content/uploads/2012/01/schiphol_adp_chinese_app.pdf.
  59. Shankman S., Ali R. (8/1/2013). Everyone wants a Chinese tourist in 2013: How 30+ countries plan to lure them in, Skift. testo disponibile al sito: http://skift.com/2013/01/08/everyone-wants-a-chinese-tourist-in-2013/.
  60. Sharif S., Brodie J.T. (2005-2006). Les touristes chinois et les produits de luxe français. Dossier thématique. Testo disponibile al sito: http://www.semionet.fr/ ressources_enligne/Enseignement/05_06/oipp/travail_brodi_shariff.pdf.
  61. Sorci P. (2013). Tourism Australia: il Piano Cina 2020. In: Dall’Ara G., a cura di, Il mercato turistico cinese. Milano: FrancoAngeli.
  62. Spanu M. (14/4/2010). Alla conquista del mercato orientale - La Sardegna all’Expo di Shanghai. Sassari Notizie. Testo disponibile al sito: http://www.sassarinotizie.com/articolo-169-alla_conquista_del_mercato_orientale_la_sardegna_all_expo_di_shanghai.aspx.
  63. Starwood Comunicato stampa (11/7/2011). Starwood Hotels around the World Roll out the Welcome Mat for Millions of New Chinese Travelers.
  64. Starwood Comunicato stampa (19/4/2012). Starwood Hotels & Resorts Tops 100th Hotel Milestone in China.
  65. Starwood Comunicato stampa (20/6/2012). Starwood Hotels & Resorts Doubling Footprint in China.
  66. Starwood Comunicato stampa (6/6/2011a). Starwood Hotels Relocates Global Headquarters to China for Unprecedented Month-Long Managerial Endeavor.
  67. Starwood Comunicato stampa, (6/6/2011b). Starwood to Open One Hotel Every Two Weeks in China.
  68. Tang Z. (28/9/2012). More Germans say “Nihao” to Chinese tourists. Xinhua. Testo disponibile al sito: http://news.xinhuanet.com/english/culture/2012-09/28/c_131877887.htm.
  69. Toscana Promozione Comunicato stampa (2/12/2011). Tourist Experience Design: primi passi verso la Cina. Testo disponibile al sito: http://www.toscanapromozione.it/news/265.
  70. Toscana Promozione Comunicato stampa (24/10/2011). Turismo: una rete d’imprese per conquistare la Cina. Testo disponibile al sito: http://www.toscanapromozione.it/news/245.
  71. Tourism Australia (3/2012). The China 2020 strategy. Testo disponibile al sito: http://www.tourism.australia.com/documents/Markets/China2020-Building_the_Foundations.pdf.
  72. Tourism Australia (5/2010). Campagna: There’s nothing like Australia. Testo disponibile al sito: http://www.tourism.australia.com/campaigns/theres-nothing-like-australia.aspx.
  73. Trevisan C. (2013). L’eccellenza nella ricettività alberghiera. Il caso Starwood Hotels & Resorts. In: Dall’Ara G., a cura di, Il mercato turistico cinese. Milano: FrancoAngeli.
  74. TTG Comunicato stampa (14/06/2013). Obiettivo Cina per Malpensa: progetto accoglienza alla fase due. TTG Italia. Testo disponibile al sito: http://www.ttgitalia.com/stories/trasporti/88066_obiettivo_cina_per_malpensa_progetto_accoglienza_alla_fase_due/.
  75. UKCVA Report (2012-2013). Visa Report 2012. The UK: Brand of Opportunity. Testi disponibili al sito: http://ukcva.com/category/reports/.
  76. Università della Svizzera italiana Comunicato stampa (18/4/2013) La Svizzera per i cinesi? Montagne, laghi, trenini, cioccolato e fondue: uno studio analizza le foto dei turisti sul principale social network cinese. Testo disponibile al sito: http://www.press.usi.ch/comunicato-stampa.html?id=1030.
  77. Valle d’Aosta Comunicato stampa (21/5/2013). Accordo Valle d’Aosta - Chinova per la promozione della Valle in Cina. Regioni.it - dalle Regioni - Valle d’Aosta. Testo disponibile al sito: http://www.regioni.it/it/show-accordo_valle_daosta_-_chinova_per_la_promozione_della_valle_in_china___/news.php?id=297852.
  78. Valle d’Aosta Comunicato stampa (22/5/2013). Accordo della Regione con Chinova, colosso cinese dell’e-commerce. Regioni.it- dalle Regioni - Valle d’Aosta. Testo disponibile al sito: http://www.regioni.it/it/show-accordo_della_regione_con_ chinova_colosso_cinese_delle-commerce/news.php?id =298162.
  79. Verot O. (17/4/2012). Les chinois axe stratégique de développement pour le tourisme français. Marketing Chine. Testo disponibile al sito: http://www.marketingchine.com/chine/les-chinois-axe-strategique-tourisme-francais.
  80. Verot O. (5/4/2012). Air France en Chine. Marketing Chine. Testo disponibile al sito: http://www.marketing-chine.com/analyse-marketing/air-france-en-chine.
  81. Visit Helsinki Comunicato stampa (2012). Helsinki most convenient according to Chinese visitors. Testo disponibile al sito: http://www.visithelsinki.fi/en/professional/getknow-helsinki/statistics-and-research/helsinki-most-convenient-according-chinese.
  82. Walpole Comunicato stampa (21/5/2013). The Walpole Luxury Summit: Eastern Growth. Testo disponibile al sito: http://www.thewalpole.co.uk/Eastern%20Summit.
  83. Wood Z. (31/12/2011). West End stores defy economic gloom thanks to Chinese tourists. The Observer. Testo disponibile al sito: http://www.guardian.co.uk/business/2011/dec/31/west-end-stores-chinese-tourists.
  84. Xinhua Comunicato stampa (5/3/2013). Portugal inicia curso inédito para mejorar atención a turistas chinos. Xinhua. Testo disponibile al sito: http://spanish.china.org.cn/economic/txt/2013-03/05/content_28128283.htm.
  85. Yang L. (12/7/2012). French agency launches campaign to lure Chinese wine enthusiasts.
  86. Xinhua. Testo disponibile al sito: http://news.xinhuanet.com/english/china/2012-07/12/c_131711947.htm.
  87. Yang L. (28/8/2012). Denmark tourism delegation attempts to lure Chinese visitors. Xinhua. Testo disponibile al sito: http://news.xinhuanet.com/english/travel/2012-08/28/c_131812683.htm.
  88. Yu R. (30/8/2010). Sardinia has secret to long life. China Daily. Testo disponibile al sito: http://www.chinadaily.com.cn/china/2010expo/2010-08/30/content_11223492.htm.
  89. Zhou W. (31/10/2012). Joint visa center to increase Chinese tourists. China Daily. Testo disponibile al sito: http://www.chinadaily.com.cn/china/2012-10/31/content_15858540.htm.

Antonella Decandia, Buone pratiche nel turismo outbound cinese in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 100/2013, pp 159-191, DOI: 10.3280/QUA2013-100007