L’A. sottolinea che il Brasile non tollera analisi e approcci semplicistici, perché presentamolte complessità che possono rivelarsi di ostacolo e non affrontabili per molti, soprattuttostranieri. Il Brasile è un grande Paese molto variegato sui piani geografico, antropologico,storico-culturale ed economico: tra l’altro è passato da grande colonia portoghese a essereattualmente la settima potenza economica mondiale, con una potenziale enorme domanda diservizi turistici all’estero, ma con problematiche peculiari di carattere valutario, dovute alladebolezza e instabilità del Real.I brasiliani inoltre presentano caratteristiche psicologiche peculiari che non possono esseretrascurate quando si voglia intrattenere rapporti d’affari con loro: tra l’altro, essi preferisconorapporti individuali diretti, piuttosto che indiretti tramite intermediari. Ciò si riflettesul modo migliore di organizzare e offrire i servizi turistici ai potenziali clienti brasiliani.L’A. indica alcuni utili esempi al riguardo, prima di chiudere con alcune riflessioni sullestrategie di marketing turistico e di formazione del trade.