Fatti, più che parole. l’indagine osservante e l’analisi del comportamento di fruizione del visitatore museale

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Ludovico Solima
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/4 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 103-125 Dimensione file 1667 KB
DOI 10.3280/MC2013-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’analisi delle caratteristiche dei visitatori museali e, ancor più in particolare, dei loro comportamenti di fruizione, ha acquisito a livello internazionale una sempre maggiore rilevanza, mentre il contesto italiano denota un diffuso ritardo nei confronti del tema. In tale prospettiva, il paper intende analizzare una particolare metodologia di analisi, la c.d. "indagine osservante" ("timing and tracking"), centrata sullo studio dei comportamenti di fruizione del visitatore museale. Il lavoro cercherà di mettere in evidenza le peculiarità di tale approccio allo studio del visitatore, che consente di identificare alcuni dei fattori in grado di influenzare i processi di fruizione che si svolgono all’interno delle sale del museo, anche alla luce dei recenti progressi tecnologici.;

Keywords:Musei, visitatori, indagine osservante, comportamento di fruizione.

  1. Adler P.A., Adler P. (1994). Observational techniques. In: Denzin N.K. e Lincoln Y.S., editors. Handbook of Qualitative Research. Thousand Oaks: Sage Publications.
  2. Aguiari R., Amici B. (1995). I visitatori dei musei di Roma. Roma: Sipi.
  3. Alsop B. (2012). Forgery, Suffragettes and Nirvana: tracking visitors in the Citi Money Gallery. Testo disponibile al sito: http://blog.britishmuseum.org/2012/12/17/forgery-suffragettes-and-nirvanatracking-visitors-in-the-citi-money-gallery/ (ultimo accesso/18/01/2013).
  4. Arnsdorf I. (2010, 18 agosto). The Museum Is Watching You. The Wall Street Journal. Testo disponibile al sito: http://online.wsj.com/article/SB10001424052748704554104575435463594652730.html (ultimo accesso 15/05/2013).
  5. Bitgood S. (2009). Museum Fatigue: A Critical Review. Visitor Studies, 12, 2: 93-111, DOI: 10.1080/10645570903203406
  6. Bitgood S.C., Loomis R.J. (1993). Environmental Design and Evaluation in Museums. Environment and Behaviour, 25, 6: 683-697, DOI: 10.1177/0013916593256001
  7. Bollo A. (2004). Il museo e la conoscenza del pubblico. Gli studi sui visitatori. Bologna: IBC.
  8. Bollo A. (2009). L’osservazione nei Visitor Studies a livello internazionale. Uno sguardo lungo un secolo. In: La Regina A., a cura di. L’archeologia e il suo pubblico. Firenze: Giunti.
  9. Bradford H. (1994). A New Framework for Museum Marketing. In: Moore K., editor. Museums Management. London: Routledge.
  10. Chan J.K.L. (2009). The Consumption of Museum Service Experiences: Benefits and Value of Museum Experiences. Journal of Hospitality Marketing & Management, 18: 173-196, DOI: 10.1080/19368620802590209
  11. Chrysanthi A., Earl G.P., Pagi H. (2012). Visitor Movement and Tracking Techniques. A Visitor-Sourced Methodology for the Interpretation of Archaeological Sites. In Proceedings 4th International Euro-Mediterranean Conference (EuroMed 2012), Limassol, Cyprus 29th October-3rd November 2012. Testo disponibile al sito: http://www.cut.ac.cy/euromed2012proceedings/shortPapers/33.pdf (ultimo accesso 18/01/2013).
  12. Da Milano C., Sciacchitano E. (2013). Linee guida per la comunicazione all’interno dei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli. Soveria Mannelli: Rubbettino editore.
  13. Davey G. (2005). What is Museum Fatigue? Visitor Studies Today, 8, 3: 17-21.
  14. Diamond J. (1994). Sex Differences in Science Museums: A Review. Curator, 37, 1: 17-24.
  15. Eghbal-Azar K., Widlok T. (2013). Potentials and Limitations of Mobile Eye Tracking in Visitor Studies. Evidence From Field Research at Two Museum Exhibitions in Germany. Social Science Computer Review, 31, 1: 103-118, DOI: 10.1177/0894439312453565
  16. Gilmore A., Rentschler R. (2002). Changes in museum management. A custodial or marketing emphasis? Journal of Management Development, 21, 10: 745-760, DOI: 10.1108/0262171021044802
  17. Goulding C. (2000). The museum environment and the visitor experience. European Journal of Marketing, 34, 3/4: 261-278, DOI: 10.1108/0309056001031184
  18. Hicks J. (2012), Indoor Location Comes To The Royal BC Museum. Testo disponibile al sito: http://www.forbes.com/sites/jenniferhicks/2012/10/14/indoor-location-comes-to-the-royal-bc-museum/ (ultimo accesso/18/01/2013).
  19. Hooper-Greenhill E. (1992). Museums and the shaping of knowledge. London: Routledge.
  20. Hooper-Greenhill E. (1994). Museum and their visitors. London: Routledge.
  21. Hsi S., Faith H. (2005). Rfid Enhances Visitors’ Museum Experience at the Exploratorium. Communications of the Acm, 48, 9: 60-65.
  22. Huang Y.P., Wang S.S., Sandnes F.E. (2011). RFID-Based Guide Gives Museum Visitors More Freedom. IT Professional, 5: 25-29, DOI: 10.1109/MITP.2011.33
  23. Hume M. (2011). How Do We Keep Them Coming?: Examining Museum Experiences Using a Services Marketing Paradigm. Journal of Nonprofit & Public Sector Marketing, 23: 71-94, DOI: 10.1080/10495142.2011.548759
  24. Imamoˇglu Ç., Yılmazsoy A.C. (2010). Gender and locality-related differences in circulation behavior in a museum setting. Museum Management and Curatorship, 24, 2: 123-138, DOI: 10.1080/09647770902857539
  25. Kawashima N. (1998). Knowing the public. A review of Museum Marketing Literature and Research. Museum Management and Curatorship, 17, 1: 21-39, DOI: 10.1080/09647779800301701
  26. Klein H.J. (1993). Tracking visitor circulation in museum setting. Environment and Behaviour, 25, 6: 782-800, DOI: 10.1177/0013916593256007
  27. Kotler N., Kotler P. (2000). Can museums be all things to all people? Missions, goals, and marketing’s role. Museum Management and Curatorship, 18, 3: 271-287, DOI: 10.1080/09647770000301803
  28. Kottasz R. (2006). Understanding the Influences of Atmospheric Cues on the Emotional Responses and Behaviours of Museum Visitors. Journal of Nonprofit & Public Sector Marketing, 16, 1-2: 95-121, DOI: 10.1300/J054v16n01_06
  29. Kovavisaruch L., Sornleardlumvanich V., Chalernporn T., Kamolvej P., Iamrahong N. (2012). Evaluating and collecting museum visitor behavior via RFID. In: Kocaoglu D.F., Anderson T.R. e Daim T.U., editors. Technology Management for Emerging Technologies (PICMET), 2012 Proceedings of PICMET ’12.
  30. Kuflik T., Lanir J., Dim E., Wecker A., Corrà M., Zancanaro M., Stock O. (2011). Indoor positioning: challenges and solutions for indoor cultural heritage sites. In: IUI ’11 Proceedings of the 16th international conference on Intelligent user interfaces. New York: ACM.
  31. Leighton D. (2010). Challenging the Traditional Culture Vulture: Experiential Marketing in the Cultural Tourism Sector. In ATLAS Annual Conference: Mass tourism vs Niche tourism, November 3 – 5, 2010, Limassol, Cyprus. Testo disponibile al sito: http://usir.salford.ac.uk/12553/ (ultimo accesso 14/05/2013).
  32. Loomis R.J. (1987). Museum Visitor Evaluation: New Tool for Management. Nashville: American Association for State and Local History.
  33. McLean F. (1995). Future Directions for Marketing in Museum. The European Journal of Cultural Policy, 1, 2: 355-368.
  34. Melton A.W. (1933). Some behavior characteristics of museum visitors. Psychological Bulletin, 30: 720-721.
  35. Melton A.W. (1936). Distribution of attention at galleries in a museum of science and industry. Museum News, 14, 3: 6-8.
  36. MiBAC (1999). I giovani e il Museo. Indagine pilota sui giovani di 19-30 anni di età residenti in Campania e in Veneto.
  37. Pine B.J., Gilmore J.H. (1998). Welcome to the experience economy. Harvard Business Review, 76, 97-105.
  38. Pine B.J., Gilmore J.H. (2007). Museums & authenticity. Museum News. Washington, 86, 3: 76-93.
  39. Robinson E.S. (1928). The behaviour of the museum visitor. Washington DC: American Association of Museums.
  40. Sacco P.L., Trimarchi M. (2003). Il museo invisibile. Milano: Osservatorio Impresa e Cultura.
  41. Santagata W., a cura di (1999). Il pubblico invisibile. Indagine sui non-utenti dei musei. Rapporto per Regione Piemonte e Comune di Torino.
  42. Serrell B. (1998). Paying attention: visitors and museum exhibitions. Washington DC: American Association of Museums.
  43. Serrell B. (2010). Paying More Attention to Paying Attention. Caise Newsletter, June, 14. Testo disponibile al sito: http://caise.insci.org/newsletter-june-10 (ultimo accesso 18/01/2013).
  44. Siu N.Y-M., Zhang T.J-F., Dong P., Kwan H.-Y. (2013). New service bonds and customer value in customer relationship management: The case of museum visitors. Tourism Management, 36, 293-303, DOI: 10.1016/j.tourman.2012.12.001
  45. Solima L. (1998). La gestione imprenditoriale dei musei. Padova: Cedam.
  46. Solima L. (2000). Il pubblico dei musei. Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani. Roma: Gangemi Editore.
  47. Solima L. (2001a). I musei e i loro visitatori: le esperienze italiane di analisi della domanda. In: Baldin L., a cura di, Il museo dalla parte del visitatore. Treviso: Edizioni Canova.
  48. Solima L. (2001b). Marketing strategico per la gestione dei musei. In: Valentino P.A., Mossetto G., a cura di, Museo contro museo. Firenze: Giunti.
  49. Solima L. (2002). Indagine osservante sui comportamenti di fruizione dei visitatori della sezione «Partenope e Neapolis» del Museo Archeologico Nazionale di Napoli”. Rapporto di ricerca commissionato da: Soprintendenza Archeologica per le province di Napoli e Caserta-Sezione Servizi educativi.
  50. Solima L. (2008). Visitatore, cliente, utilizzatore: nuovi profili di domanda museale e nuove traiettorie di ricerca. In: Bollo A., a cura di, I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche. Milano: FrancoAngeli.
  51. Solima L. (2010). Le tecnologie Rfid nella prospettiva dell’utente: ambiti di utilizzo e criticità di applicazione. Finanza Marketing e Produzione, 28, 3: 123-150.
  52. Solima L., Bollo A. (2002). I musei e le imprese. Indagine sui servizi aggiuntivi nei musei statali, Napoli: Electa Napoli.
  53. Suchy S. (2006). Museum management: Emotional value and community engagement. In International Committee on Management 2006 Annual Meeting and Conference, 2-4 November, Taipei, Taiwan. Testo disponibile al sito: http://www.intercom.museum/documents/3-1Suchy.pdf_ (ultimo accesso 14/05/2013).
  54. Tobelem J-M. (1997). The marketing approach in museums. Museum Management and Curatorship, 16, 4: 337-354.
  55. vom Lehn D. (2006). Embodying experience: A video-based examination of visitors’-conduct and interaction in museums. European Journal of Marketing, 40, 11/12: 1340-1359.
  56. Yalowitz S., Bronnenkant K. (2009). Timing and Tracking: Unlocking Visitor Behaviour. Visitor Studies, 12, 1: 47-64.
  57. Yalowitz S., Ferguson A. (2006). “Sharks: Myth and Mystery Summative Evaluation”, Monterey: Monterey Bay Aquarium (dattiloscritto).
  58. Yoshimura Y., Girardin F., Carrascal J.P., Ratti C., Blat, J. (2012). New Tools for Studying Visitor Behaviours in Museums: A Case Study at the Louvre. In: Fuchs M., Ricci F., Cantoni L., a cura di, Information and Communication Technologies
  59. in Tourism 2012. Proceedings of the International conference in Helsingborg (ENTER 2012). Mörlenback: Springer Wien NewYork.

  • Contributions Historical Documentaries on the Barcellona Area Filippo Imbesi, in SSRN Electronic Journal /2012
    DOI: 10.2139/ssrn.2099123

Ludovico Solima, Fatti, più che parole. l’indagine osservante e l’analisi del comportamento di fruizione del visitatore museale in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2013, pp 103-125, DOI: 10.3280/MC2013-004006