Consumate strategie, le famiglie italiane a fronte della crisi economica e della contrazione del potere di acquisto

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Domenico Secondulfo
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/132 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 63-78 Dimensione file 291 KB
DOI 10.3280/SL2013-132006
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Il saggio, utilizzando i dati delle survey nazionali condotte dal 2009 dall’osservatorio sui consumi delle famiglie dell’Università di Verona - SWG, analizza l’andamento delle strategie di acquisto delle famiglie italiane. L’interesse dell’analisi sorge da due fattori: la particolare e critica trasformazione della economia e della società italiana, caratterizzata dalla forte restrizione delle disponibilità economiche delle famiglie, e la ristratificazione in chiave di capacità e strategia di acquisto delle famiglie stesse. L’analisi dei dati ha condotto alla costruzione di tre gruppi di famiglie distinte per capacità e strategia di acquisto, ed il saggio analizza la trasformazione di questi tre cluster dal 2009 al 2012, evidenziando la progressiva ri-stratificazione in atto nella società italiana.;

Keywords:Consumo famiglia statistiche malessere acquisti crisi

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  • Consumi, comunicazione e posizionamento di ceto. Stili di vita e strategie distintive del ceto medio italiano prima e dopo la crisi Roberta Bartoletti, in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 50/2016 pp.165
    DOI: 10.3280/SC2015-050016

Domenico Secondulfo, Consumate strategie, le famiglie italiane a fronte della crisi economica e della contrazione del potere di acquisto in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp 63-78, DOI: 10.3280/SL2013-132006