Clicca qui per scaricare

Regionalizzare la tutela dell’ambiente? Verso una sostenibilità su scala regionale: il caso dell’UE e dell’ASEAN
Titolo Rivista: RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA' 
Autori/Curatori: Berna Edoardo Berionni 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 107-128 Dimensione file:  684 KB
DOI:  10.3280/RISS2013-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo propone un’indagine sulle origini e sulle evoluzioni più recenti della governance ambientale su scala regionale e sull’avvio del processo di cosiddetta «regionalizzazione della tutela dell’ambiente». La tesi sostenuta è che tale processo costituisca al momento la soluzione migliore in ragione dello scarto esistente tra sforzi a livello globale in una fase di stallo e l’urgente richiesta d’intervento entro i tempi giudicati utili secondo il Quinto Rapporto IPCC 2013. Dopo aver affermato il quadro teorico di riferimento, il lavoro analizza due casi-studio distinti di governance regionale dell’ambiente: i casi-studio dell’Ue e dell’Asean. Quest’ultimi dimostrano che le Organizzazione regionali possono rappresentare un interessante laboratorio di governance ambientale dal quale ripartire alla ricerca di risposte innovative e realistiche alla sfida del cambiamento climatico.


Keywords: Governance ambientale, regionalismo, cambiamenti climatici, Unione europea, Asean, sostenibilità dello sviluppo.

  1. Basinger J., VanDeveer D. (2010). Regional Governance and Environmental Problems. In: Denemark R.A. (2010). The International Studies Encyclopedia. Wiley-Blackwell.
  2. Bauer S., Biermann F. (2005). The debate on a world environment organization: An introduction. In: Bauer S., Biermann F. (2005). A world environment organization: Solution or threat for effective international environmental governance? Ashgate.
  3. Berionni Berna E. (2013). La governance sul clima nel dopo-Kyoto. Il principio di responsabilità comune ma differenziata e la sua applicazione in materia di cambiamenti climatici. Gazzetta Ambiente - Rivista sull’ambiente e territorio, 2.
  4. Betsill M. (2007). Regional Governance of Global Climate Change: The North American Commission for Environmental Cooperation. Global environmental Politics, 7, 2, Maggio., DOI: 10.1162/glep.2007.7.2.11
  5. Biermann F. et al. (2009). Environmental policy integration and the architecture of global environmental governance. Int Environmental Agreements, 9., DOI: 10.1007/s10784-009-9111-0
  6. Conca K. (2012). The rise of the region in global environmental politics. Global Environmental Politics, 12, 3, p. 127ss., DOI: 10.1162/GLEP_a_00132
  7. Balsiger J., VanDeveer D. (2012). Navigating Regional Environmental Governance. Global Environmental Politics, 12, 3., DOI: 10.1162/GLEP_e_00120
  8. Cotton J. (1999). The “Haze” over Southeast Asia: Challenging the ASEAN Mode of Regional Engagement. Pacific Affairs, 72, 3., DOI: 10.2307/2672225
  9. David V.G. (2001). Collapse of the Kyoto Protocol and the Struggle to Global Warming. Princeton University Press.
  10. De Sadeleer N. (2005). EC Law and Biodiversity. In: Macrory R. (2005). Reflections on 30 Years of EU Environmental Law, A high Level of Protection. Europa Law Publishing.
  11. Debarbieux B. (2012). How regional is Regional Environmental Governance? Global Environmental Politics, 12, 3., DOI: 10.1162/GLEP_a_00126
  12. Decaro C., Dentamaro M. (2010). La Governance degli Enti parco in Europa, Best practices ed elementi di criticità: Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Austria. Luiss Academy.
  13. Delanay D., Helga L. The Political Construction of Scale. Political Geography, 16, 2.
  14. Di Plinio G. (2008). La protezione integrale della Natura. In: Di Plinio G., Fimiani P. (2008). Aree Naturali Protette. Giuffré.
  15. Eckersley R. (2012). Moving forward in the Climate Negotiations: Multilateralism or Minilaterism?. Global Environmental Politics, 12, 2., DOI: 10.1162/GLEP_a_00107
  16. Eliassen K., Arnesen C. (2007). Comparison of European and Southeast Asian Integration. In: Telo’ M. (2007). European Union and New Regionalism. Ashgate.
  17. Elliott L. (2003). ASEAN and environmental cooperation: norms, interests and identity. The Pacific Review, 16, 1., DOI: 10.1080/0951274032000043235
  18. Elliott L. (2012). ASEAN and environmental governance: strategies of Regionalism in Southeast Asia. Global Environmental Politics, 12, 3., DOI: 10.1162/GLEP_a_00122
  19. Farrel M. et al. (2005). Global Politics of Regionalism. Theory and practice. Pluto Press.
  20. Fois P. (2008). Il diritto ambientale nell’ordinamento dell’Unione Europea. In: Cordini G., Fois P., Marchisio S. (2008). Diritto ambientale, Profili internazionali europei e comparati. Giappichelli.
  21. Francisco H. (2008). Adaptation to Climate Change: needs and opportunities in Southeast Asia. ASEAN Economic Bulletin 7, 25, 1., DOI: 10.1355/AE25-1B
  22. Gusmerotti N.M, Amirante D. (2008). Le aree protette e l’Europa. La rete Natura 2000 per la conservazione della biodiversità. In: Di Plinio G., Fimiani P. (2008). Aree Naturali Protette. Giuffré.
  23. Hasselknippe H. (2003). Systems for Carbon Trading: An Overview. Climate Policy, 3, 2., DOI: 10.1016/j.clipol.2003.09.014
  24. Higgott R. (2007). Alternative models of regional cooperation? The limits of regional institutionalization in East-Asia. In: Telo M. (2007). European Union and New Regionalism. Ashgate.
  25. Holf A. et alt. (2009). Environmental effectiveness and economic consequences of fragmented versus universal regimes: what can we learn from model studies?. Int Environmental Agreements, 9.
  26. Honkonen T. (2009). The Common But Differentiated Responsibility Principle in Multilateral Environmental Agreements: Regulatory and Policy Aspects. Kluwer Law International Publ.
  27. Jordan A., Liefferink D., Fairbrass J. (2004). The Europeanization of national environmental policy: A comparative analysis. In: Barry J. (2004). Europe, Globalization and Sustainable Development. Routledge Research.
  28. Jotzo F. et al. (2008). Local causes, regional co-operation and global financing for environmental problems: the case of Southeast Asian Haze Pollution. Int. Environmental Agreements, 8,1., DOI: 10.1007/s10784-007-9057-z
  29. Katzenstein P. (1996). Regionalism in Comparative Perspective, Cooperation and conflict, 31, 2., DOI: 10.1177/0010836796031002001
  30. Keohane R., Axelrod R. (1986). Achieving cooperation under anarchy: strategies and institutions. In: Oye K. (1986). Cooperation under Anarchy. Princeton University Press.
  31. King D. (2009). The Climate in Copenhagen. Science, 326., DOI: 10.1126/science.1185072
  32. Krämer L. (2007). Regional economic Integration Organizations: The European Union as an example. In: Brunnée J., Bodansky D., Hey E. (2007). The Oxford handbook of international environmental law. Oxford University Press.
  33. Krämer L. (2006). The EU: a regional model?. In: Winter G. (2006). Multilevel Governance of Global Environmental Change, Perspectives from science, sociology and the law. Cambridge University Press., DOI: 10.1017/CBO9780511720888.014
  34. Lowe P., Ward S. (1998). British Environment Policy and Europe. Politics and policy in transition. Routledge, p.172.
  35. McEldowney J., McEldowney S. (2010). Environmental Law. Pearson Education.
  36. Minuti A. (2004). Asean e mantenimento della pace nel quadro del sistema Nazioni Unite. In: Lattanzi F., Spinedi M. (2004). Le Organizzazioni regionali e il mantenimento della pace nella prassi di fine XX secolo. Editoriale scientifica.
  37. Oberthür S. (2011). Global Climate Governance after Cancun: options for EU Leadership. The International Spectator, 46, 1., DOI: 10.1080/03932729.2011.567900
  38. Oberthür S. (2009). The role of the EU in global environmental and climate governance. In Telo’ M. (2009). The European Union and Global Governance. Ashgate.
  39. Oye K. (1986). Cooperation under Anarchy. Princeton University Press.
  40. Park C. (2007). Dictionary of Environment and Conservation. Oxford University Press.
  41. Patt A. (2010). Effective Regional Energy Governance – not Global Environmental Governance – Is what we need right now for climate change. Global Environmental Change, 20, 1. Doi : 10.1016/j.gloenvcha.2009.09.006.
  42. Santander S. (2012). Relations internationals et regionalism. Entre dynamiques internes et projections mondiales. Presses Universitaires de Liège.
  43. Sbragia A. (1996). Environmental Policy. In: Wallace H., Policy-making in the European Union. Oxford University Press.
  44. Sicurelli D. (2007). Divisi dall’ambiente, Gli Usa e l’Unione europea nelle politiche del clima e della biodiversità. Vita e Pensiero.
  45. Telò M. (2007). European Union, Regionalism, New Multilateralism: three scenarios. In: European Union and New Regionalism. Ashgate.
  46. Telò M. (2012). The European Union, regionalism and world order. In: Santander S. (2012). Relations internationals et regionalism. Entre dynamiques internes et projections mondiales. Presses Universitaires de Liège.
  47. Telo’ M. (2009). The European Union and Global Governance. Ashgate.
  48. Verbruggen A. (2011). Preparing the design of robust climate policy architectures. Int Environmnental Agreements, 11., DOI: 10.1007/s10784-010-9130-x
  49. Vogler J. (2005). The European contribution to global environmental governance. International Affairs, 81, 4., DOI: 10.1111/j.1468-2346.2005.00487.x
  50. Young O. (2002). Institutional Interplay: the Environmental Consequences of Cross-scale Interactions. In Ostrom E. et al. (2002). The Drama of the Commons. Washington D.C. National Academic Press.
  51. Zito A. (2005). The European Union as an environmental leader in a global environment. Globalizations, 2, 3., DOI: 10.1080/14747730500377156

Berna Edoardo Berionni, in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 2/2013, pp. 107-128, DOI:10.3280/RISS2013-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche