Ritornare al progetto

Titolo Rivista: EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori: Giuseppe Pollina
Anno di pubblicazione: 2014 Fascicolo: 21 Lingua: English
Numero pagine: 8 P. 18-25 Dimensione file: 637 KB
DOI: 10.3280/EDS2014-021003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo propone una riflessione sulla situazione politica italiana e, per estensione, sulla situazione personale e organizzativa di molti di noi. A partire dall’osservazione che molti progetti si perdono nel passaggio dal desiderio di un nuovo futuro alla ricerca dei mezzi per realizzarlo, si propone una lettura psicosocioanalitica di questa dinamica, una definizione di progettualità intesa come orientamento ad agire nel presente per realizzare il futuro desiderato ed un invito ad un ritorno al progetto originario e originale

  1. Bleger J. (1966). Psicoigiene e psicologia istituzionale. Loreto: Lauretana, 1989.
  2. Borgogno F. (2006). Ferenczi e Winnicott. Alla ricerca di un nesso perduto. In: Bonomi C. (a cura di), Sándor Ferenczi e la psicoanalisi contemporanea. Roma: Borla.
  3. Fornari F. (1981). Simbolo e codice: dal processo psicoanalitico all’analisi istituzionale. Milano: Feltrinelli.
  4. Jaques E. (1970). I disturbi della capacità di lavorare. In: Lavoro creatività e giustizia sociale. Torino: Bollati Boringhieri, 1978.

Giuseppe Pollina, Ritornare al progetto in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 21/2014, pp 18-25, DOI: 10.3280/EDS2014-021003