Oltre la dicotomia pubblico/privato. Forme di voyeurismo verbale tra interazione e coesione sociale

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Anna Maria Paola Toti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 107-120 Dimensione file 870 KB
DOI 10.3280/SA2014-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La maldicenza, il pettegolezzo, la chiacchiera sono pratiche sociali, comportamenti collettivi, tranche de vie che raccontano un determinato contesto storico-sociale, una mentalità e superano la dicotomia pubblico/privato. Tali fenomeni sociali sono a tutti gli effetti forme di voyeurismo verbale, pulsioni universali, una sorta di intrusione discorsiva attraverso la quale la dimensione privata entra a far parte della dimensione pubblica. Lo studio e l’analisi del flusso della comunicazione verbale è di grande rilevanza nelle scienze sociali, in quanto consente di comprendere gli intrecci reconditi delle relazioni intersoggettive, di ri-costruire in maniera articolata le diverse forme della maldicenza e lo stretto legame che intercorre con il sociale e con il mondo della vita quotidiana.;

Keywords:Interazione sociale, comportamento collettivo, opinione pubblica

  1. Adorno T.W. (1951). Minima moralia. Reflexionen aus dem beschädigten Leben. Frankfurta, M.: Surkamp
  2. (trad. it. Minima moralia. Meditazioni della vita offesa. Torino: Einaudi, 1954).
  3. Allport G.W., Postman L.J. (1945). The Basic Psychology of Rumor. Transaction of the New York
  4. Academy of Science, issue 2, series II, (8): 61-81. DOI: 10.1111/j.2164-0947.1945.tb00216.x
  5. Allport G.W., Postman L.J. (1946-1947). An Analysis of Rumor. Public Opinion Quarterly, 10, (4):
  6. 501-517. DOI: 10.1093/poq/10.4.501
  7. Allport G.W., Postman L.J. (1947). The Psychology of Rumor. New York: Henry Holt.
  8. Aromatario P. (2013). La maldicenza. Dire il mare e dire male. L’Aquila: One Group Edizioni.
  9. Bachtin M. (1953-1954). Problema rečevych žanrov. In: Sobranie sočinenij, T. 5, Raboty 1940ch –
  10. načala 1960ch godov. Gogotišvili, Moskva: Russkie slovari (trad. it. Il problema dei generi del
  11. discorso. In: L’autore e l’eroe. Teoria letteraria e scienze umane, Torino: Einaudi, 1988).
  12. Bachtin M. (1965). Творчество Франсуа Рабле и народная культура Средневековья и Ренессанса.
  13. Москва: Художественная литература (trad. it. L’opera di Rabelais e la cultura popolare. Torino:
  14. Einaudi, 1979).
  15. Barthes R. (1980). La chambre claire. Note sur la photographie. Paris: Gallimard (trad. it. La camera
  16. chiara. Note sulla fotografia. Torino: Einaudi, 1980).
  17. Benvenuto S. (2000). Dicerie e pettegolezzi. Bologna: il Mulino.
  18. Bernardini S. (2006). Critica della ragione filosofica. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  19. Bloch M. (1921). Réflexions d’un historien sur les fausses nouvelles de la guerre. Revue de Synthèse
  20. Historique, XXXIII: 97-99 (trad. it. La guerra e le false notizie. Roma: Donzelli, 1994).
  21. Bloch M. (1924). Les Rois thaumaturges. Etude sur le caractère surnaturel attribué à la puissance royale, particulièrement en France et en Angleterre. Strasbourg: Librairie Istra.
  22. Borges J.L. (1936). El arte de Injuriar. En: Historia de la eternidad. Buenos Aires: Viau y zona (trad. it. Storia dell’eternità. Milano: Mondadori, 1999).
  23. Brunvard J.H. (1980). Urban Legends: Folklore for Today. Psichology Today, june, 13: 50-62.
  24. Brunvard J.H. (1981). The Vanishing Hitchhiker American Urban Legends and their Meaning. New York: Norton.
  25. Ciampi M. (2011). Forme dell’abitare. Un’analisi sociologica dello spazio borghese. Soveria-Manelli: Rubbettino.
  26. Darnton R. (2003). George Washington’s False Teeth. An Unconventional Guide to the Eighteenth Century. New York: Norton (trad. it. L’età dell’informazione. Una guida non convenzionale al Settecento. Milano: Adelphi, 2007).
  27. Dorson R. M (1959). American folklore. Chicago: University Chicago Press.
  28. Elias N. (1985). Remarques sur le commèrage. Actes de la recherche en Sciences Sociales, 60: 23-29. DOI: 10.3406/arss.1985.2285
  29. Ferrarotti F. (1994). Pettegolezzo grande risorsa. Sole 24 Ore, 5 giugno, p. 23.
  30. Gallino L. (2004). Dizionario di Sociologia. Torino: Utet. Habermas J. (1962). Strukturwandel der Öffentlichkeit. Neuwied: Herman Luchterhand Verlag (trad. it. Storia e critica dell’opinione pubblica. Roma-Bari: Laterza, 2011).
  31. Habermas J. (1981). Theorie des Kommunikativen Handelns. Frankfurt a.M.: Suhrkamp (trad. it. Teoria dell’agire comunicativo. Bologna: il Mulino, 1986).
  32. Heidegger M. (1927). Sein und Zeit. Halle: Niemeyer (trad. it. Essere e tempo. Milano: Longanesi, 1976).
  33. Kant I. (1784). Beantwortung der Frage: Was ist Aufklärung? Berlinische Monatsschrift, pp. 481-94 (trad. it. Scritti politici. Torino: Utet, 1965).
  34. Kapferer J.N. (1987). Rumeurs. Le plus vieux média du mond. Paris: Editions du Seuil (trad. it. Rumors. I più antichi media del mondo. Roma: Armando, 2012).
  35. Levi P. (1990). Del pettegolezzo. In: Opere. Torino: Einaudi.
  36. Livolsi M., Volli U., a cura di (2005). Rumor e pettegolezzi. L’importanza della comunicazione informale. Milano: Franco Angeli.
  37. Morin E. (1969). La Rumeur d’Orléans. Paris: Edition du Seuil (trad. it. Medioevo moderno a Orléans. Roma: ERI, 1979).
  38. Paine R. (1967). What is: Gossip About? An Alternative Hypothesis. Man New Series, 2 (2): 278-285.
  39. Radin P. (1927). Primitive Man An Philosopher. New York and London: Appetlon and Co.
  40. Sbisà M. (1998). La chiacchiera e il paradigma della relazionalità. Versus, 78 (31): 23-77.
  41. Tarde G. (1901). L’opinion et la foule. Paris: Felix Alcan.
  42. Toselli P. (1991). Tutte storie. Centro Raccolta delle Voci e Leggende metropolitane, anno 1, n. 1.
  43. Wittgenstein L. (1967). Bemerkungen über Frazers. The Golden Bough. Synthese, vol. 17, 1: 233-253 (trad. it. Note sul ramo d’oro di Frazer, Milano: Adelphi 1975). DOI: 10.1007/BF00485029

Anna Maria Paola Toti, Oltre la dicotomia pubblico/privato. Forme di voyeurismo verbale tra interazione e coesione sociale in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 1/2014, pp 107-120, DOI: 10.3280/SA2014-001005