Sicurezza è comportamento

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Fabiana Gatti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/101 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 113-132 Dimensione file 700 KB
DOI 10.3280/QUA2014-101006
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Molti studi rintracciano la causa dei due terzi degli incidenti nei luoghi di lavoro nel “fattore umano” senza considerare il contesto organizzativo. I comportamenti insicuri, invece, hanno tre meccanismi causali: la percezione del rischio, la propensione al rischio e il clima della sicurezza. Questo contributo presenta una disanima della letteratura psicosociale relativa a questi costrutti, per poi illustrare tre esperienze sul campo in materia di promozione dei comportamenti sicuri; essi dimostrano l’interdipendenza di questi fattori e come, agendo sull’uno, si possano creare le precondizioni favorevoli alla modifica degli altri.;

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Fabiana Gatti, Sicurezza è comportamento in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 101/2014, pp 113-132, DOI: 10.3280/QUA2014-101006