Clicca qui per scaricare

Organizzazioni in cerca d’autore. Condizioni e metodi per sviluppare riflessione organizzativa e authorship
Titolo Rivista: STUDI ORGANIZZATIVI  
Autori/Curatori: Mara Gorli, Giuseppe Scaratti, Davide Nicolini 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 P. 36-61 Dimensione file:  108 KB
DOI:  10.3280/SO2013-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo affronta il tema della riflessione organizzativa e lo declina proponendone una connessione con il concetto di autorialità nei luoghi di lavoro (authorship). Nel proporre l’integrazione tra i due concetti, dapprima a livello teorico e successivamente attraverso l’illustrazione di un intervento in un contesto organizzativo sanitario, l’articolo esplora metodi e condizioni necessarie per promuovere una riflessività pratica nelle organizzazioni. La riflessione viene intesa dagli autori del contributo non soltanto in ottica di sviluppo di capacità osservative, di comprensione e di acquisizione di consapevolezza delle realtà di lavoro di practitioners e attori organizzativi, ma come occasione trasformativa dei contesti stessi. A partire dal racconto e dall’analisi del caso oggetto di studio, il paper propone considerazioni e indicazioni operative su come accompagnare i soggetti organizzativi dall’essere attori/spettatori dei loro stessi teatri organizzativi, ad autori di copioni e cambiamenti che seguano le necessità e le sfide imposte dal loro tempo.


Keywords: Riflessione organizzativa, riflessività pratica, riflessione trasformativa, autorialità organizzativa, pratiche, cambiamento.

  1. Alvesson, M. (2009), “At-home ethnography. Struggling with closeness and closure”, in Ybema S., Yanow D., Wels H. & Kamsteeg F., Organizational Ethnography, London, Sage: 156-174.
  2. Bochner, A., Ellis, C. (eds.) (2002), Ethnographically Speaking: Autoethnography, Literature, and Aesthetics, Oxford, Altamira Press.
  3. Boje, D. (2001), Narrative Methods for Organizational and Communication Research, London, Sage.
  4. Boud, D. (2001), “Using journal writing to enhance reflective practice”, New Directions for Adult and Continuing Education, 90: 9-17,, DOI: 10.1002/ace.16
  5. Boud, D., Cressey, P., Docherty, P. (2006), Productive Reflection at Work, New York, Routledge.
  6. Bruner, J. (1990), Acts of meaning. Harward, Harward College.
  7. Cunliffe, A.L. (2001), “Managers as practical authors: reconstructing our understanding of management practice”, Journal of Management Studies, 38: 3 (May 2001): 351-371,, DOI: 10.1111/1467-6486.00240
  8. Cunliffe, A.L. (2002), “Reflexive Dialogical Practice in Management Learning”, Management Learning, 33 (1): 35-61,, DOI: 10.1177/1350507602331002
  9. Cunliffe, A. L. and Easterby-Smith, M. (2004), “From reflection to practical reflexivity: experiential learning as lived experience”. In Reynolds, M. and Vince, R. (Eds), Organizing Reflection. Aldershot, Ashgate: 30-46.
  10. Czarniawska, B. (1997), Narrating the organization. Dramas of institutional identity, Chicago, The University of Chicago Press.
  11. Czarniawska-Joerges, B. (1992), Exploring complex organizations: A cultural perspective, London, Sage.
  12. Dewey, J. (1933 [1986]), “How We Think: A Restatement of the Relation of Reflective Thinking to the Educative Process”, in J.A. Boydston (ed.) Later Works 8, Carbondale and Edwardsville: Southern Illinois University Press: 105-352. Eikeland, O., Nicolini, D. (2011), “Turning practically: broadening the horizon”, Journal of Organizational Change Management, 24, 2: 164-174,, DOI: 10.1108/09534811111119744
  13. Ellis, C., Bochner, A. (2000), “Autoethnography, Personal Narrative, Reflexivity”, in N. Denzin and Y. Lincoln (eds), Handbook of Qualitative Research, Thousand Oaks, CA: Sage: 733-768.
  14. Gherardi, S. (2006), Organizational Knowledge: The Texture of Workplace Learning, with D. Nicolini. Oxford, UK, Blackwell.
  15. Gherardi, S. (2008). “Situated Knowledge and Situated Action”. In D. Barry & H. Hansen The SAGE Handbook of New Approaches in Management and Organization, London, Sage Publications: 516-525.
  16. Gherardi, S., Nicolini, D. (2004), Apprendimento e conoscenza nelle organizzazioni, Roma, Carocci.
  17. Gobo, G. (2001), Descrivere il mondo, Milano, Carocci.
  18. Gorli, M., Kaneklin, C., Scaratti, G. (2012), “A multi-method approach for looking inside healthcare practices”, Qualitative Research in Organizations and Management: an International Journal, 7, 3: 290-307.
  19. Høyrup, S., Elkjær, B. (2006), “Reflection. Taking it beyond the individual”, in D. Boud, P. Cressey, P. Docherty, Productive Reflection at Work, New York, Routledge: 29-42.
  20. Jarzabkowski, P., Balogun, J., Seidl, D. (2007), “Strategizing: The challenges of a practice perspective”. Human Relations, 60.1: 5-2,, DOI: 10.1177/0018726707075703
  21. Jordan, S. (2010) “Learning to be surprised: How to foster reflective practice in a highreliability context”, Management Learning, 41(4) 391-413,, DOI: 10.1177/135050760935738
  22. Kaneklin, C., Piccardo, C., Scaratti, G. (2010), La ricerca azione. Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi. Milano, Cortina.
  23. Kolb, D.A. (1984), Experiential Learning, Englewood Cliffs, NJ, Prentice Hall.
  24. Mangham, I.L., Overington, M.A. (1987), Organizations as theatre: a social psychology of dramatic appearances Wiley. (Trad. it. Organizzazione come teatro: l’analisi dei comportamenti di lavoro attraverso la metafora teatrale, Milano, Cortina 1993).
  25. Nicolini, D. (2009), “Zooming in and zooming out: A package of methods and theory to study work practices”. In Ybema S., Yanow D., Wels H. & Kamsteeg F., Organizational Ethnography London, Sage: 120-138.
  26. Nicolini, D. (2011), “Practice as the Site of Knowing: Insights from the Field of Telemedicine”, Organization Science, May/June 2011, 22, 3: 602-620,, DOI: 10.1287/orsc.1100.0556
  27. Nicolini, D., Gherardi, S., Yanow, D. (Eds) (2003), Knowing in organization. A practice based approach, ME Sharpe, Armonk (NY).
  28. Piccardo, C., Pellicoro, F. (2008), L’organizzazione in scena. La metafora teatrale tra formazione e sviluppo organizzativo, Milano, Raffaello Cortina Editore.
  29. Pollner, M. (1991), “Left of Ethnomethodology: The Rise and Decline of Radical Reflexivity”, American Sociological Review, 56: 370-80,, DOI: 10.1177/0048393108315508
  30. Raelin, J.A. (2001), “Public Reflection as the Basis of Learning”, Management Learning, 32 (1): 11-30,, DOI: 10.1177/1350507601321002
  31. Raelin, J.A. (2002), “‘Don’t Have Time to Think!’ versus the Art of Reflective Practice”, Reflections, 4, 1: 66-79.
  32. Reason, P., Bradbury, H. (2001), Handbook of Action Research, London, Sage. Reed-Danahay, D.E. (ed.) (1997), Autoethnography: Rewriting the Self and the Social, Oxford, Berg.
  33. Reynolds, M., Vince, R. (2004), Organizing Reflection, Ashgate: Aldershot.
  34. Richardson, L. e St. Pierre, E.A. (2005), “Writing: A Method of Inquiry”, in N.K. Denzin & Y. Lincoln (Eds.). Handbook of Qualitative Research (3rd ed.),.(pp. 959-978). Thousand Oaks, CA: Sage.
  35. Scaratti, G., Stoppini, L., Zucchermaglio, C. (2009), Autori di ambienti organizzativi Roma, Carocci.
  36. Schön, D.A. (1983), The Reflective Practitioner: How Professionals Think in Action, New York, Basic Books.
  37. Shotter, J. (1993), Conversational realities: Constructing life through language, Thousand Oaks, CA, Sage.
  38. Shotter, J., Cunliffe, A.L. (2002), “Managers as practical authors: everyday conversations for action”, in D. Holman e R. Thorpe (eds), Management and Language: The Manager as Practical Authors. London, Sage: 15-37.
  39. Tsoukas, H. (2005), Complex Knowledge: Studies in Organizational Epistemology, Oxford, Oxford University Press.
  40. Vince, R. (2002), “Organizing reflection”, Management Learning, 33: 63-78,, DOI: 10.1177/1350507602331003
  41. Weick, K.E., Sutcliffe, K.M. (2007), Managing the unexpected: Resilient performance in an age of uncertainty (2nd ed.), San Francisco, Jossey-Bass.
  42. Woerkom, M. (2003), Critical Reflection at Work. Bridging individual and organizational learning, Enschede, Print Partners Ipskamp.
  43. Yanow, D., Tsoukas, H. (2009), “What is Reflection-In-Action? A Phenomenological Account”, Journal of Management Studies, 46:8 December: 1339-1364,, DOI: 10.1111/j.1467-6486.2009.00859.x
  44. Ybema, S. e Kamsteeg, F. (2009), “Making the familiar strange: A case for disengaged organizational ethnography”, in Ybema S., Yanow D., Wels H. & Kamsteeg F,. Organizational Ethnography, London, Sage: 101-119

Mara Gorli, Giuseppe Scaratti, Davide Nicolini, in "STUDI ORGANIZZATIVI " 2/2013, pp. 36-61, DOI:10.3280/SO2013-002002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche