Business history e fonti orali in una svolta culturale controversa

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Roberta Garruccio
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/275 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 290-312 Dimensione file 203 KB
DOI 10.3280/IC2014-275005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio propone una riflessione che sta all’intersezione tra la business history e la pratica di indagine svolta attraverso la costruzione di fonti orali. Dagli anni novanta la storia d’impresa ha attraversato dei cambiamenti profondi e i piu recenti strumenti di referenza della disciplina li qualificano. L’autrice sintetizza alcune direzioni di questi cambiamenti partendo dall’esplicitare una personale posizione di metodo. L’intento e chiedersi se e come la disciplina si sia confrontata con la svolta culturale imboccata da campi di ricerca contigui. La risposta non e univoca: approcci piu critici agli studi dell’impresa e dei mercati si fanno strada nella ricerca empirica della business history sotto spinte differenti, ma piu che rappresentare una svolta culturale sembrano mostrarne la possibilita. Il saggio argomenta come la nuova "architettura aperta" lasci pero spazio a un’immaginazione della ricerca in cui le fonti orali possono generare prove autorevoli nel rispondere a domande rinnovate e nel coglierne per prime le opportunita.;

Keywords:Business history, fonti orali, storia d’impresa, metodo, svolta culturale, mercati

Roberta Garruccio, Business history e fonti orali in una svolta culturale controversa in "ITALIA CONTEMPORANEA" 275/2014, pp 290-312, DOI: 10.3280/IC2014-275005