Le immagini mentali: uno strumento cognitivo per promuovere flessibilità e originalità di pensiero in età evolutiva

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Barbara Colombo, Nicla Mazzucchelli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 89-110 Dimensione file 225 KB
DOI 10.3280/RIP2014-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si propone di sviluppare una serie di considerazioni teoriche e pratiche, ricavata da dati di ricerca, rispetto al ruolo che l’immaginazione visiva puo assumere nel promuovere la creativita di soggetti in eta evolutiva. Numerose ricerche riportano come il pensiero creativo in eta infantile sia connesso alle caratteristiche di vividezza e di sintesi delle immagini mentali, ma non all’abilita di trasformarle, che risulta invece essere una capacita tipica del pensiero logico. Coerentemente con questi dati empirici, e stato anche osservato che la generazione di prodotti originali e creativi, puo avvenire per mezzo di una semplice composizione mentale di figure. Pertanto e stato ideato e applicato un training immaginativo rivolto a un campione di bambini di eta compresa tra i 6 e i 10 anni, della durata di cinque settimane. I risultati emersi sono interessanti dato che i soggetti sottoposti al training, sono risultati piu creativi nel compiere la sintesi delle immagini mentali.;

Keywords:Immagini mentali, vividezza, sintesi visiva, creativita, eta infantile.

  1. Hargreaves, D.J., & Bolton, N. (1972). Selecting creativity tests for use in research. British Journal of Psychology, 63(3), 451-462. DOI: 10.1111/j.2044-8295.1972.tb01295.x
  2. Hadamard, J. (1945). La psicologia dell’invenzione in campo matematico. Milano: Cortina.
  3. Kozhevnikov, M., Kozhevnikov, M., Yu, C., & Blazhenkova, O. (2013). Creativity, visualization abilities, and visual cognitive style. British Journal Of Educational Psychology, 83(2), 196-209. DOI: 10.1111/bjep.12013
  4. Lautrey, J. (1987). Structures et fonctionnements dans le developpement cognitifthese de doctorat es lettres et sciences humaines, Universite de Paris, V. Lautrey, J. (1990). Cognitive development: relationships between kinetic mental images and seriation operations. III European Workshop on Imagery and Cognition, Aberdeen, 34-36.
  5. Le Boutillier, N., & Marks, D.F. (2003). Mental imagery and creativity: A meta-analytic review study. British Journal of Psychology, 94, 29-44. DOI: 10.1348/000712603762842084
  6. Lupi, G., & Antonietti, A. (2000). Sviluppo della creativita infantile attraverso la sintesi di immagini mentali. Psicologia dell’Educazione e della Formazione, 2, 353-370.
  7. Kathena, M. (1978). Identification and stimulation of creative imagination imagery. Journal of Creative Behavior, 12, 30-38.
  8. Kathena, M. (1973). Creative level and its effects on training college adults to think creatively with words. Psychological Reports, Marshall University, 32, 336.
  9. Kathena, M. (1984). Imagery and Creative imagination. Buffalo, NY: Bearly and Creative education Fondation.
  10. Kaufmann, G. (1980). Imagery, Language and Cognition. Universite sforlaget, Bergen.
  11. Kaufmann, G. (1981). The functional significance of visual imagery in ideational fluency performance. Journal of Mental Imagery, 5, 115-120.
  12. Kaufmann, G. (1985). A theory of symbolic representation in problem solving. Journal of Mental Imagery, 9, 51-70.
  13. Kosslyn, S.M. (1973). Scanning visual images: Some structural implications. Perception and Psychophysics, 14, 90-94. DOI: 10.3758/BF03198621
  14. Kosslyn, S.M. (1980). Image and Mind. Harvard University Press, Cambridge (MA).
  15. Kosslyn, S.M. (1983). Ghosts in the Mind’s Machine. New York: Norton & Co. Trad. it. Le immagini della mente, Giunti, Firenze, 1989.
  16. Kosslyn, S.M., Margolis J.A., Barrett A.N., Goldknopf, E.J., & Daly, P.F. (1990). Age differences in imagery abilities. Child Development, 61, 995-1010. DOI: 10.2307/1130871
  17. Palmiero, M., Cardi, V., & Belardinelli, M. (2011). The role of vividness of visual mental imagery on different dimensions of creativity. Creativity Research Journal, 23(4), 372-375. DOI: 10.1080/10400419.2011.621857
  18. Parrott, C.A., & Strongman, K.T. (1985). Utilization of mental imagery in creative performance. Journal of Mental Imagery, 9, 53-66.
  19. Piaget, J., & Inhelder, B. (1966). L’image mentale chez l’enfant, PUF, Parigi (trad. It. L’immagine mentale nel bambino, La Nuova Italia, Firenze, 1974).
  20. Raven C. J. (1984). Coloured Progressive Matrices. Firenze: O.S.
  21. Raven, J., Raven, J. C., & Court, J. H. (2003). Manual for Raven’s Progressive Matrices and Vocabulary Scales. Section 1: General Overview. San Antonio, TX: Harcourt.
  22. Roskos-Ewoldsen, B., Intons-Peterson, P.F., & Anderson, R.E. (1992). Imagery, creativity, and discovery. North Holland: Amsterdam.
  23. Roskos-Ewoldsen, B., Intons-Peterson, P.F., & Anderson, R.E. (1992). Imagery, creativity and discovery: A cognitive perspective. Elsevier Science Publishers B.V.
  24. Rubini, V., & Cornoldi, C. (1985). Verbalizer and visualizer in child thinking and memory. Journal of Mental Imagery, 9, 77-90.
  25. Sacks, O. (1985). The man who mistook his wife for a hat and other clinical tales. New York: Summit Books.
  26. Saracho, O. N. (2002). Young children’s creativity and pretend play. Early Child Development and Care, 172, 431-438. DOI: 10.1080/0300443021455
  27. Selfe, L. (1983). Normal and anomalous representational drawing ability in children. London: Academic Press.
  28. Shaw, G.E. (1985a). The use of imagery by intelligent and by creative school children. Journal of General Psychology, 112, 153-171. DOI: 10.1080/00221309.1985.9711000
  29. Shaw, G.E. (1986b). Creativity and hypermnesia in high IQ children. In D.G. Russell, D.F. Marks, & J.T.E. Richardson (Eds.). Dunedin: Human. Performance Associates. Imagery, 2, 100-105.
  30. Shaw, G.A., & Demers, S.T. (1986). The relationship of imagery to originality, flexibility and fluency in creative thinking. Journal of Mental Imagery, 10, 65-74.
  31. Shepard, R.N. (1978). Externalization of mental images and the act of creation. In B.S. Randhawa & W.E. Coffmann (Eds.), Visual learning, thinking and communication (pp. 133-189). Academic Press: S. Francisco.
  32. Shepard, R.N. (1978). The Mental Image. American Psychologist, 33, 125-137.
  33. Shepard, R.N., & Metzler, J. (1971). Mental rotation of three- dimensional objects. Science, 171, 701- 703.
  34. Singer, J.L., & Singer, D.G. (2006). Preschoolers’ imaginative play as precursor of narrative consciousness. Imagination, Cognition and Personality, 2, 97-117. DOI: 10.2190/0KQU-9A2V-YAM2-XD8J
  35. Tesla, N. (1956). Lectures, patents, articles. Beograd: Nikola Tesla Museums.
  36. Treffert, D.A. (1989). Extraordinary people: Understanding savant syndrome. New York, NY: Ballantine Books.
  37. Treffert, D.A. (2000). Extraordinary people. London: Bantom Press.
  38. Wilson, A. (2007). Finding a voice? Do literary forms work creatively in teaching poetry writing? Cambridge Journal of Education, 37, 441-457. DOI: 10.1080/03057640701546789
  39. Antonietti, A. (1988). Immagini mentali e pensiero produttivo in età evolutiva: una ricerca preliminare. Attualità in Psicologia, 3(2), 49-57.
  40. Antonietti, A. (1991). Why does mental visualization facilitate problem solving? In R.H. Logie & M. Denis (eds.). Mental images in human cognition (pp. 211-227). Amsterdam: North Holland.
  41. Antonietti, A. (1998). Psicologia dell’apprendimento: processi, strategie e ambienti cognitivi. Brescia: La Scuola.
  42. Antonietti, A. (1999) Creatività in classe. Brescia: La Scuola.
  43. Antonietti, A. (1999). Can student predict when imagery will allow them to discover the problem solution? European Journal of Cognitive Psychology, 11, 407-428. DOI: 10.1080/713752316
  44. Antonietti, A. (2000). Psicologia: Immagini della mente. Bologna: Pitagora.
  45. Antonietti, A., Angelini, C., & Cerana, P. (1995). L'intuizione visiva. Utilizzare le immagini per analizzare e risolvere i problemi. Milano: FrancoAngeli.
  46. Antonietti, A., Bologna, D., & Lupi, G. (1997). Creative Synthesis of Visual Images Is Not Associated With Individual Differences. Perceptual and Motor Skills, 85, 881-882. DOI: 10.2466/pms.1997.85.3.881
  47. Antonietti, A., & Colombo, B. (1996-1997). The spontaneous occurrence of mental visualization in thinking. Imagination Cognition and Personality, 16(4), 415-428.
  48. Antonietti, A., & Colombo, B. (1999). Educare alla visualizzazione. Trento: Erickson.
  49. Antonietti, A., & Colombo, B. (2011). Mental Imagery as a Strategy to Enhance Creativity in Children, Imagination. Cognition and Personality. 31(1), 63. DOI: 10.2190/IC.31.1-2.g
  50. Antonietti, A., Cerana, P., & Scafidi, L. (1994). Mental visualization before and after problem presentation: A comparison. Perceptual and Motor Skill,78, 179-189. DOI: 10.2466/pms.1994.78.1.179
  51. Antonietti, A., & Cerioli, L. (2001). Diventare ciò che si è: Un laboratorio per sperimentare la creatività a scuola. Milano: FrancoAngeli.
  52. Antonietti, A., & Colombo, B. (1999). Educare alla visualizzazione: Training immaginativo-spaziale per i soggetti con ritardo mentale. Trento: Erickson.
  53. Antonietti, A., & Lupi, G. (2000). Lo sviluppo della creativita infantile attraverso la sintesi di immagini mentali. Psicologia dell’educazione e della formazione. 2(3), 353-370.
  54. Antonietti, A., & Martini, E. (2000). Suggesting strategies improves the creative visual synthesis. Perceptual and Motor Skills, 90, 364-366. DOI: 10.2466/pms.2000.90.2.364
  55. Antonietti, A., & Resinelli, L. (1993). L’uso d’immagini mentali nei processi cognitivi: un’analisi attraverso l’introspezione. Archivio di Psicologia, Neurologia e Psichiatria, 54, 443-456.
  56. Barolo, E., Masini, R., & Antonietti, A. (1990). Mental Rotation of solid object and problem solving in sighted and blind subjects. Journal of Mental Imagery, 14.
  57. Benedan, S., & Antonietti, A. (1997). Pensare le immagini. Schede per lo sviluppo della visualizzazione mentale. Trento: Erickson.
  58. Benedan, S., Verga, T., & Antonietti, A. (1998). Immagine mentale, pensiero astratto e creativita in bambini di 5-7 anni. Età Evolutiva, 61, 3-14.
  59. Bohm, D. (1980). Wholeness and the Implicate Order, London, Routledge.
  60. Brandimonte, M.A., Hitch, G.J., & Bishop, D.V. (1992). Manipulation of visual mental images in children and adults. Journal of Experimental Child Psychology, 53, 300-312. DOI: 10.1016/0022-0965(92)90041-4
  61. Colombo, B., & Antonietti, A. (2012). Mental imagery as a strategy to enhance creativity in children. Imagination Cognition and Personality, 31(1-2), 63-77. DOI: 10.2190/IC.31.1-2.g
  62. Craft, A. (2002). Creativity and early years education: A lifewide foundation. London: Continuum.
  63. Campos, A., & Gonzales, M.A. (1995). Effects of Mental Imagery on Creative Perception. Journal of Mental Imagery, 19(1-2), 67-76.
  64. Canning, N. (2013). 'Where's the bear? Over there!' – Creative thinking and imagination in den making. Early Child Development And Care, 183(8), 1042-1053. DOI: 10.1080/03004430.2013.772989
  65. Cerioli, L., & Antonietti, A. (1993). Lo sviluppo del pensiero creativo. Developing creative thinking. Età Evolutiva, 45, 22-34.
  66. Dean, A. L. (1979). Patterns of change in relations between children’s anticipatory imagery and operatory thought. Developmental Psychology, 15, 153-163. DOI: 10.1037/0012-1649.15.2.153
  67. Dean, A.L., Scherzer, E., & Chabaud, S. (1986). Sequential ordering in children’s representations of rotation movements. Journal of Experimental Child Psychology. 42, 99-114. DOI: 10.1016/0022-0965(86)90018-4
  68. De Lisi, R., Locker, R. & Youniss, J. (1976). Anticipatory images and spatial operations. Developmental Psychology, 12, 298-310.
  69. Dias, M.G., & Harris, P. L. (1990). The influence of the imagination on reasoning by young children. British Journal of Developmental Psychology, 8, 305-318. DOI: 10.1111/j.2044-835X.1990.tb00847.x
  70. Durndell, A.J., & Wetherick, N.E. (1976). The relation of reported imagery to cognitive performance. British Journal of Psychology, 67, 501-506. DOI: 10.1111/j.2044-8295.1976.tb01538.x
  71. Eckhoff, A., & Urbach, J. (2008). Understanding imaginative thinking during childhood: Sociocultural conceptions of creativity and imaginative thought. Early Childhood Education Journal. 36(2), 179-185. DOI: 10.1007/s10643-008-0261-4
  72. Finke, R.A. (1989). Principles of mental imagery. Cambridge, MA: MIT Press.
  73. Finke, R.A. (1990). Creative Imagery: discoveries and inventions in visualization. Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  74. Finke, R.A. (1996). Imagery, Creativity, and Emergent Structure. Consciousness and Cognition, 5, 381- 393. DOI: 10.1006/ccog.1996.0024
  75. Finke, R.A., Pinker, S., & Farah, M.J. (1989). Reinterpreting visual patterns in mental imagery. Cognitive Science, 13, 51-78. DOI: 10.1207/s15516709-cog1301_2
  76. Finke, R.A. & Slayton, K. (1988). Exploration of creative visual synthesis in mental imagery. Memory & Cognition, 16(3), 252-257. DOI: 10.3758/BF03197758
  77. Finke R.A., Ward, T. B., & Smith, S.M. (1992). Creative cognition, theory, research, and applications. Cambridge. MA: MIT Press.
  78. Foulkes, D., Sullivan, G., Hollifield, M., & Bradley, L. (1989). Mental rotation, age, and conservation. Journal of Genetic Psychology, 150, 449-451. DOI: 10.1080/00221325.1989.9914611
  79. Forisha, B. (1975). Mental imagery verbal processes: A developmental study. Developmental Psychology, 11, 259-267. DOI: 10.1037/h0076569
  80. Forisha, B.L. (1978). Mental Imagery and Creativity: Review and Speculations. Journal of Mental Imagery, 2, 209-238.
  81. Forisha, B.L. (1981). Patterns of creativity and mental imagery in men and women. Journal of Mental Imagery, 5, 85-96.

Barbara Colombo, Nicla Mazzucchelli, Le immagini mentali: uno strumento cognitivo per promuovere flessibilità e originalità di pensiero in età evolutiva in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2014, pp 89-110, DOI: 10.3280/RIP2014-001005