L’efficacia delle campagne di social couponing: uno studio tra i merchant di Groupon

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Francesca Magno, Fabiio Cassia, Marta Ugolini
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 41-63 Dimensione file 120 KB
DOI 10.3280/MC2014-003004
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Sulla scia della rapida crescita di Groupon.com e degli altri siti di social couponing, un crescente numero di studi ha esaminato i benefici di tale forma promozionale per l’acquirente. Tuttavia si osserva una scarsità di contributi sull’efficacia di tale strumento nella prospettiva dei c.d. merchant, cioè delle imprese "inserzioniste" che scelgono di promuovere le vendite attraverso il social couponing. Il presente lavoro si propone di colmare tale lacuna, indagando gli obiettivi che i merchant perseguono tramite il social couponing e la loro soddisfazione rispetto ai risultati raggiunti per ciascun obiettivo, operando anche dei confronti in base ai settori di appartenenza dei merchant. Attraverso una ricerca su un campione di 157 merchant italiani che hanno pubblicato offerte su Groupon, l’analisi evidenzia che il social couponing non viene percepito come ugualmente efficace da parte delle imprese indagate.;

Keywords:E-commerce, couponing, e-couponing, Groupon, daily deals, merchant.

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  • The perceived effectiveness of social couponing campaigns for hotels in Italy Fabio Cassia, Francesca Magno, Marta Ugolini, in International Journal of Contemporary Hospitality Management /2015 pp.1598
    DOI: 10.1108/IJCHM-02-2014-0090

Francesca Magno, Fabiio Cassia, Marta Ugolini, L’efficacia delle campagne di social couponing: uno studio tra i merchant di Groupon in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2014, pp 41-63, DOI: 10.3280/MC2014-003004