Corpo e infanzia in situazione migratoria

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Nicoletta Diasio, Simona Tersigni
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 47-60 Dimensione file 89 KB
DOI 10.3280/INT2014-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La prospettiva di questo articolo si situa nell’ambito di una sociologia e antropologia dell’infanzia che sottolinea la capacità che bambine e bambini hanno di agire su di sé e sugli altri, di produrre cultura e di dar forma alle strutture e alle dinamiche sociali. Una risorsa centrale di tale capacità d’azione è il corpo, in quanto costruzione discorsiva ed esperienza quotidiana di trasformazione. Nei bambini la dimensione d’incompiutezza propria alla condizione umana e fonte di pratiche culturali e sociali di soggettivazione, si rende più visibile. Crescere si configura come un lavoro complesso in cui interagiscono l’interiorizzazione di tecniche del corpo e forme personali di creatività, in cui il corpo incompiuto funziona come risorsa identitaria e di agency. Lungi dall’essere soltanto il luogo d’iscrizione delle identità e delle differenze, il corpo costituisce anche il luogo della loro fabbricazione: i bambini sono quindi attivi nella costruzione, riproduzione e interpretazione delle differenze tra sé e gli altri. Dopo una sintesi critica degli approcci fondati sull’analisi della vulnerabilità dei bambini migranti, richiedenti asilo o "discendenti" d’immigrati, questo articolo si interroga sulle modalità dell’agency infantile nel campo migratorio e nei processi di etnicizzazione che ne conseguono.;

Keywords:Corpo, infanzia, migrazione internazionale, agency.

  1. Alanen L. (1988). Rethinking Childhood, Acta Sociologica, 31: 53-67.
  2. Balbo L. (1998). Racisme, antiracisme et nationalisme en Italie. La construction d’un scénario européen. In: Rea A. (ed.), Immigration et racisme en Europe. Bruxelles: Editions complexe, pp. 93-105.
  3. Balsamo E. et al. (2002). Mille modi di crescere. Bambini immigrati e modi di cura. Milano: Franco Angeli.
  4. Block K., Riggs E., Haslam N. (2013). Values and Vulnerabilities. The Ethics of Research with Refugees and Asylum Seekers. Melbourne: Australian Academic Press.
  5. Christensen P.H. (2000). Childhood and the Cultural Construction of Vulnerable Bodies. In: Prout A. (ed.), The Body, Childhood and Society. Basingstoke: Macmillan, pp. 38-59.
  6. Corsaro W. (2010). Giochi di bambini. Riproduzione interpretativa e culture dei pari. In: Belotti V., La Mendola S., Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini. Milano: Guerini, pp. 91-106.
  7. Csordas T.J. (ed.) (1994). Embodiment and Experience. The existential ground of culture and self. Cambridge: Cambridge University Press.
  8. Diasio N. (2001). Patrie provvisorie. Roma, anni ’90: corpo, città, frontiere. Milano: Franco
  9. Angeli. Diasio N. (2010). Le virtù di un corpo incompiuto Conflitti normativi, risorse infantili e governo del sé. In: Belotti V., La Mendola S., Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini. Milano: Guerini, pp. 143-167.
  10. Do Ceu Cunha M., Porcedo J.-L., Essertier E., Sahali S., Jazouli A. (ed.), (1994). Les raisins de la galère: étude exploratoire sur les préadolescents dans les quartiers populaires, Banlieuescopies, Rapport de recherche (FAS, PJJ, Ministère de la Jeunesse et des Sports).
  11. Douki C. (2010). Entre discipline manufacturière, contrôle sexué et protection des femmes. In: Martini M., Rygiel Ph. (eds.), Dossier «Genre, filières migratoires et marché du travail. Acteurs et institutions de la société civile en Europe au XXe siècle», Migrations Société, 127, 1: 89-120
  12. Duden B. (2002). I geni in testa e il feto nel grembo. Sguardo storico sul corpo femminile. Torino: Bollati Boringhieri, 2006.
  13. Favaro G. (1997). Bambini stranieri a scuola. Firenze: La Nuova Italia.
  14. Favaro G., Colombo T. (2001). Bambini migranti. Firenze: Giunti, 2001.
  15. Gauthier J.-S. (2011). «L’accueil dans les écoles de Valence des enfants des premiers réfugiés arméniens (1923-1936)», Documents pour l’histoire du français langue étrangère ou seconde, 46, http: //dhfles.revues.org/2126.
  16. Hajjat A. (2013). La Marche pour l’égalité et contre le racisme. Paris: Editions Amsterdam.
  17. Huston N. (2006). Lignes de faille. Arles: Actes Sud.
  18. Jablonka I. (2010). Les enfants de la République. L’intégration des jeunes de 1789 à nos jours. Paris: Seuil.
  19. James A. (1993). Childhood Identities. Self and Social Relationships in the Experience of the Child. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  20. James A., Jenks C., Prout A. (1998). Theorizing Childhood. Cambridge: Polity Press.
  21. Julien M.-P., Rosselin C. (a cura di) (2009). Le sujet contre les objets... tout contre. Ethnographis de cultures matérielles. Paris: CTHS.
  22. Legrand M., Voléry I. (2012), Introduction, «Dossier Genre et Vieillissement», SociologieS, URL: http: //sociologies.revues.org/4116.
  23. McDougall C., Schiller W., Darbyshire Ph. (2009). What are our boundaries and where can we play? Perspectives from eight- to ten-year-old Australian metropolitan and rural children, Early Child Development and Care, 179, 2: 189-204.
  24. Mauss M. (1934). Les techniques du corps. In: Sociologie et anthropologie. Paris: PUF, 1993, pp. 363-386.
  25. Mayall B. (1993). Keeping Healthy at home and school: ‘it’s my body, so it’s my job’, Sociology of Health and Illness, 15, 4: 464-487.
  26. Mayall B. (ed.) (1994). Children’s Childhoods: Observed and Experienced. Londres: Falmer Press.
  27. Noiriel G. (1994). L’immigration étrangère dans le monde rural pendant l’entre-deuxguerres, Etudes rurales, 135-136, juillet-décembre: 13-35.
  28. Ponty J. (1985), Une intégration difficile: les Polonais en France dans le premier vingtième
  29. siècle, Vingtième Siècle. Revue d‘histoire, 7: 51-58.
  30. Prendergast S. (2000). ‘To Become Dizzy in Our Turning’: Girls, Body-Maps and Gender as Childhood Ends. In: Prout A. (a cura di), The Body, Childhood and Society. London-New York: MacMillan St. Martin’s Press, pp. 101-124.
  31. Prout A. (2000). Childhood Bodies: Construction, Agency and Hybridity. In: Prout A. (ed.), The Body, Childhood and Society. London-New York: MacMillan St. Martin’s Press, pp. 1-18.
  32. Sayad A. (2006). L’immigration ou les paradoxes de l’altérité. Les enfants illégitimes. Paris: Raisons d’agir (1a ed. 1991). Shilling Ch. (1993). The Body and the Social Theory. London: Sage.
  33. Sirota R. (2010). Piccolo oggetto insolito o campo costituito. La sociologia dell’infanzia è ancora ‘in fasce’?. In: Belotti V., La Mendola S., Il futuro nel presente. Per una sociologia delle bambine e dei bambini. Milano: Guerini, pp. 55-74.
  34. Streiff-Fénart J., Poutignat Ph. (1995). Théories de l’ethnicité. Paris: PUF.
  35. Tersigni S. (2014). Grandir au prisme de l’ethnicisation en France et en Italie, Revue des sciences sociales, 51: 92-101.
  36. Tognetti Bordogna M. (a cura di) (2007). Arrivare non basta. Milano: Franco Angeli.
  37. Turmel A. (2008). A Historical Sociology of Childhood. Developmental Thinking. Categorization and Graphic Visualization. Cambridge (UK): Cambridge University Press.
  38. Turner B. (1995). Aging and Identity. Some reflections on the Somatization of the Self. In: Featherstone M., Wernick A. (eds.), Images of Aging. Cultural Representations of Later Life. London-New York: Routledge, pp. 245-260.
  39. Valentine G. (2004). Public space and the culture of childhood. London: Ashgate.
  40. Warnier J.-P. (1999). Construire la culture matérielle. L’homme qui pensait avec ses doigts. Paris: PUF.

  • Vivre son enfance migrante à l’école française Maïtena Armagnague, Simona Tersigni, in Revue des sciences sociales /2020 pp.46
    DOI: 10.4000/revss.5738

Nicoletta Diasio, Simona Tersigni, Corpo e infanzia in situazione migratoria in "INTERAZIONI" 1/2014, pp 47-60, DOI: 10.3280/INT2014-001005