L’offerta psicologica online in Italia: aree critiche e indicazioni per la pratica professionale

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Stefano Taddei, Bastianina Contena, Sara Dalla Verde, Gionata Giglioli
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 99-119 Dimensione file 129 KB
DOI 10.3280/PDS2014-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La e-psychology è intesa come l’insieme dei servizi di aiuto psicologico in termini di valutazione, diagnosi, trattamento, supporto e intervento, forniti grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Drigas, Koukianakis e Papagerasimou, 2011). Esiste un ampio corpo di linee guida e regolamenti inerenti tali servizi che ne valutano l’adeguatezza. Appare pertanto rilevante, anche nel contesto italiano, indagare le caratteristiche dell’offerta di aiuto psicologico online al fine di comprendere cosa sia accessibile ai clienti in termini di risorse ma anche di rischi, e quali indicazioni possono orientare l’attività professionale online rispetto agli standard di cura abitualmente perseguiti nella prassi clinica. Le parole chiave a) aiuto psicologico online e b) psicoterapia online sono state ricercate su Google. I 45 risultati inclusi nel campione sono stati esaminati da tre giudici indipendenti. La valutazione è stata effettuata utilizzando una griglia ispirata al WebCounseling Site Evaluation Form (WSEF) sviluppato da Heinlen e colleghi (2003), composta da 74 item. I risultati evidenziano alcune aree critiche, soprattutto per quanto riguarda i requisiti etico-legali dell’attività professionale online. Alla luce delle criticità emerse, vengono discussi i risvolti applicativi in termini di indicazioni e suggerimenti per una attività psicologica online più aderente ai principi etici e deontologici della professione.;

Keywords:Aiuto psicologico online, e-psychology, psicoterapia online.

  1. Andersson G., Carlbring P. and Cuijpers P. (2009). Internet interventions: Moving from efficacy to effectiveness. Electronic Journal of Applied Psychology, 5 (2): 18-24. DOI: 10.7790/ejap.v5i2.16
  2. American Psychological Association (APA) (2012). Guidelines for the practice of Telepsychology. Retrieved from: http://apacustomout.apa.org/commentcentral/comment central PDF/Site26_Telepsychology%20Guidelines%20Draft_July2012_posted.pdf
  3. Atterer R., Wnuk M. and Scmidt A. (2006). Knowing the user’s every move – User activity tracking for website usability evaluation and implicit interaction. WWW ‘06 Proceedings of the 15th international conference on World Wide Web (pp. 203-212). New York: ACM.
  4. Bani M. (2010). Il counselling on-line [On-line counselling]. In Rezzonico G. e Meyer C., a cura di, Il counselling cognitivo relazionale [Cognitive relational counselling]. Milano: Franco Angeli, pp. 314-336.
  5. Barak A., Hen L., Boniel-Nissim M. and Shapira N. (2008). A comprehensive review and a meta-analysis of the effectiveness of Internet-based psychotherapeutic interventions. Jornal of Technolgy in Human Services, 26 (2-4): 109-160. DOI: 10.1080/1522883080209442
  6. Bauer R., Bauer M., Spiessel H. and Kagerbaur T. (2013). Cyber-support: An analysis of online self-help forums (online self-help forums in bipolar disorder). Nordic Journal of Psychiatry, 67 (3): 185-190. DOI: 10.3109/08039488.2012.70073
  7. Botella C., Baños R., Guillén V., Perpiña C., Alcañiz M. and Pons A. (2000). Telepsychology: Public speaking fear treatment on the Internet. CyberPsychology & Behavior, 3 (6): 959-968. DOI: 10.1089/10949310045222
  8. Bucher H.J. and Schumacher P. (2006). The relevance of attention for selecting news content. An eye-tracking study on attention patterns in the reception of print and online media. Communications, 31 (3): 347-368. DOI: 10.1515/COMMUN.2006.02
  9. Carlbring P. and Andersson G. (2006). Internet and psychological treatment. How well can they be combined? Computers in Human Behavior, 22: 545-553. DOI: 10.1016/j.chb.2004.10.00
  10. Childress C.A. (2000). Ethical issues in providing online psychotherapeutic interventions. Journal of Medical Internet Research, 2 (1): e5. DOI: 10.2196/jmir.2.1.e
  11. Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) (2004). Linee guida per le prestazioni psicologiche via Internet e a distanza. Retrieved from:
  12. http://www.opsonline.it/psicologia-172-172.html Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) (2013). Raccomandazioni del CNOP sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza. Retrieved from: http://www.psy.it/linee_guida/linee_guida.html
  13. Di Pietro N.C., Whiteley L. and Illes J. (2012). Treatments and services for neurodevelopmental disorders on advocacy websites: Information or evaluation? Neuroethics, 5: 197-209. DOI: 10.1007/s12152-011-9102-
  14. Drigas A., Koukianakis L. and Papagerasimou Y. (2011). Towards an ICT-based psychology: E-psychology. Computers in Human Behavior, 27: 1416-1423. DOI: 10.1016/j.chb.2010.07.04
  15. Drude K., Ellenwood A.E., Heinlen K.T., Imar T., Lichstein M. and Asch P. S. (2008). Ohio Psychological Association Communications and Technology Committee. Telepsychology guidelines. Retrieved from: www.ohpsych.org
  16. European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA). (2006). The provision of psychological services via the Internet and other non-direct means. Retrieved from: www.efpa.eu
  17. Ennis L., Rose D., Denis M.P. and Wykes T. (2012). Can’t surf, won’t surf: The digital divide in mental health. Journal of Mental Health, 21 (4): 395-403. DOI: 10.3109/09638237.2012.68943
  18. Halpert A., Rybin D. and Doros G. (2010). Expressive writing is a promising therapeutic modality for the management of IBS: A pilot study. The American Journal of Gastroenterology, 1-9. DOI: 10.1038/ajg.2010.24
  19. Heinlen K.T., Welfel E.R., Richmond E.N. and Rak C.F. (2003). The scope of WebCounseling: A survey of services and compliance with NBCC Standards for the ethical practice of WebCounseling. Journal of Counseling & Development, 81: 61-69. DOI: 10.1002/j.1556-6678.2003.tb00226.
  20. Jansen B.J. and Spink A. (2006). How are we searching the World Wide Web? A comparison of nine search engine transaction logs. Information Processing and Management, 42: 248-263. DOI: 10.1016/j.ipm.2004.10.00
  21. Jansen B.J., Spink A. and Saracevic T. (2000). Real life, real users and real needs: A study and analysis of users’ queries on the Web. Information Processing and Management, 36 (2): 207-227. DOI: 10.1016/S0306-4573(99)00056-
  22. Joinson A.N. and Paine C.B. (2007). Self-disclosure, privacy and the Internet. In Joinson A.N., McKenna K., Postmes T.T. and Reips U.D. (eds.). The Oxford handbook of Internet psychology. New York: Oxford University Press, pp. 237-252.
  23. Krasnova H., Spiekermann S., Koroleva K. and Hildebrand T. (2010). Online social networks: Why we disclose. Journal of Information Technology, 25: 109-125. DOI: 10.1057/jit.2010.
  24. Lingel J. and Boyd D. (2013). “Keep it secret, keep it safe”: Information poverty, information norms, and stigma. Journal of the American Society for Information Science and Technology, 64 (5): 981-991. DOI: 10.1002/asi.2280
  25. Maheu M., Pulier M., Wilhelm F., McMenamin J. and Brown-Connolly N. (2005). The mental health professional and the new technologies. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
  26. Mallen M.J., Day S.X. and Green M.A. (2003). Online versus face-to-face conversation: An examination of relational and discourse variables. Psychotherapy: Theory, Research, Practice, Training, 40 (1-2): 155. DOI: 10.1037/0033-3204.40.1-2.15
  27. Mallen M.J., Vogel D.L., Rochlen A.B. and Day S.X. (2005). Online counseling reviewing the literature from a counseling psychology framework. The Counseling Psychologist, 33 (6): 819-871. DOI: 10.1177/001100000527862
  28. Manhal-Baugus M. (2001). E-therapy: Practical, ethical, and legal issues. CyberPsychology & Behavior, 4: 551-563. DOI: 10.1089/109493101753235142Montero-MarínJ.,CarrascoJ.M.,RocaM.,Serrano-BlancoA.,GiliM.,MayoralF.,LucianoJ.V.,Lopez-del-HoyoY.,OlivanB.,CollazoF.,ArayaR.,BañosR.,BotellaC
  29. and García-Campayo J. (2013). Expectations, experiences and attitudes of patients and primary care health professionals regarding online psychotherapeutic interventions for depression: protocol for a qualitative study. BMC Psychiatry, 13 (1), 64. DOI: 10.1186/1471-244X-13-6
  30. Mora L., Nevid J. and Chaplin W. (2008). Psychologist treatment recommendations for Internet-based therapeutic interventions. Computers in Human Behavior, 24: 3052-3062. DOI: 10.1016/j.chb.2008.05.01
  31. National Board for Certified Counselors and Affiliates (NBCC) (1997). Standards for the ethical practice of WebCounseling. Greensboro: Author.
  32. Ordine degli Psicologi del Lazio (OPL) (2004). Check-list di autovalutazione per i titolari di siti internet [Website self-evaluation check-list]. Retrieved from: www.ordinepsicologilazio.it
  33. Ordine degli Psicologi della Toscana. Delibera n°256 del 20/04/2002. Disposizioni in merito all’esercizio online dell’attività psicoterapeutica [Tuscany online psychoterapeutic practice resolution]. Retrieved from: http://www.psicologia.toscana.it/fileadmin/user_upload/Decisioni_del_Consiglio_e_Decreti_Pres/Delibera_G-256_-2002.pdf
  34. Oprescu F., Campo S. and Lovve J.A. (2013). Online information exchanges for parents of children with a rare health condition: Key findings from an online support community. Journal of medical Internet research, 15 (1): 1-12. DOI: 10.2196/jmir.242
  35. Pennebaker J.W. (1997). Opening up: The healing power of expressing emotions. New York, NY: Guilford Press.
  36. Proudfoot J., Swain S., Widmer S., Watkins E., Goldberg D. and Marks I. (2003). The development and beta-test of a computer-therapy program for anxiety and depression: Hurdles and lessons. Computers in Human Behavior, 19: 277-289. http://dx.doi.org/10.1016/S0747-5632(02)00062-6
  37. Rains S.A. (2013). The implications of stigma and anonymity for self-disclosure in health blogs. Health communication (ahead-of print): 1-9. DOI: 10.1080/10410236.2012.71486
  38. Rochlen A., Zack J. and Speyer C. (2004). Online therapy: Review of relevant definitions, debates, and current empirical support. Journal of Clinical Psychology, 60 (3): 269-283. DOI: 10.1002/jclp.1026
  39. SEMS, Search Engine & Social Media Marketing. (2011). SEMS White Paper. Survey 2011. Gli italiani e i motori di ricerca [SEMS White Paper. Survey 2011. Italian people and search engines]. Retrieved from: www.sems.it
  40. Shingleton R.M., Richards L.K. and Thompson-Brenner H. (2013). Using technology within the treatment of eating disorders: A clinical practice review. Psychotherapy. DOI: 10.1037/a003181
  41. Sparck-Jones K. (2003). Privacy: What’s different now? Interdisciplinary Science Reviews, 28 (4): 287-292. DOI: 10.1179/03080180322500867
  42. Suler J. (2004). The online disinhibition effect. CyberPsychology & Behavior, 7 (3): 321-326. DOI: 10.1089/109493104129129
  43. Taddei S. and Contena B. (2013). Privacy, trust and control: Which relationships with online self-disclosure? Computers in Human Behavior, 29: 821-826. DOI: 10.1016/j.chb.2012.11.02
  44. Vallejo A., Jordan C., Mañanes G., Andrés A., Comeche M.I. and Diaz M.I. (2007). Clinical psychology offers in the internet in Spain. Computers in Human Behavior, 23: 2133-2143. DOI: 10.1016/j.chb.2006.02.01
  45. Zack J. (2004). Technology of online counseling. In Kraus R., Zack J. and Stricker G. (eds.). Online counseling: A handbook for mental health professionals. San Diego, CA: Elsevier Academic Press, pp. 93-121.
  46. Zuckerman E. (2003). Finding, evaluating, and incorporating Internet self􀇦help resources into psychotherapy practice. Journal of Clinical Psychology, 59 (2): 217-225. DOI: 10.1002/jclp.1014

Stefano Taddei, Bastianina Contena, Sara Dalla Verde, Gionata Giglioli, L’offerta psicologica online in Italia: aree critiche e indicazioni per la pratica professionale in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2014, pp 99-119, DOI: 10.3280/PDS2014-003006