Clicca qui per scaricare

Essere ericksoniani nella terapia con i bambini autistici
Titolo Rivista: IPNOSI 
Autori/Curatori: Marzia Rocchini, Teresa Mainiero 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 21-35 Dimensione file:  75 KB
DOI:  10.3280/IPN2014-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Autism can be defined as a syndrome with onset in childhood. The symptoms that characterize it limit the child’s development in three areas: social relationships, communication, interests. In this article the authors aim at showing the effectiveness of a combination of the ericksonian and the cognitive-behavioral therapies in producing improvements in the relationships. The core of the ericksonian therapy turns - as far as autistic patients are concerned - into an admission key to a different way of communicating, thus allowing improvements in the relationship also with other figures of reference.

L’autismo è definibile come una sindrome ad esordio in età infantile. I disturbi che la caratterizzano, limitano lo sviluppo del bambino in tre aree: relazioni sociali, comunicazione, interessi. Nel’articolo le autrici, cercheranno di evidenziare quanto l’incontro tra due formazioni, ericksoniana e cognitivo comportamentale, produca dei vantaggi nella relazione. Quella che per Erickson era parte centrale della terapia, diventa con i pazienti autistici chiave d’accesso di un modo differente di comunicare, consentendo miglioramenti relazionali anche con le altre figure di riferimento.
Keywords: Bambini, autismo, trattamento, relazione, terapia ericksoniana

  1. American Psychiatric Association, DSM IV-TR, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (2000). Milano: Masson.
  2. Asperger H. (1944), Autistic psychopathy in childhood, translated in Frith U., Autism and Asperger’s Syndrome. Cambridge, 1991: Cambridge University Press.
  3. Baird G., Cass H., Slonims V. (2003). Diagnosis of autism. British Medical Journal, 327: 488., 10.1136/bmj.327.7413.488DOI: 10.1136/bmj.327.7413.488
  4. Berney T.P. (2000). Autism: an evolving concept. British Journal of Psychiatry, 176: 20-25., 10.1192/bjp.176.1.20DOI: 10.1192/bjp.176.1.20
  5. Bettelheim B. (1967). The Empty Fortress: Infantile Autism and the Birth of the Self. New York: The Free Press. Beyer J., Gammeltoft L. (2000). Autismo e gioco. Roma: Phoenix.
  6. Dawson G., Ashman S.B., Carver L.J. (2000). The role of early experience in shaping behavioral and brain development and its implications for social policy. Development and Psychopathology, 12(4): 695-712., 10.1017/S0954579400004089DOI: 10.1017/S0954579400004089
  7. Erickson M.H. (1964). A Hypnotic Technique for Resistant Patients. American Journal of Clinical Hypnosis, 7: 8-32.
  8. Erickson M.H., Rossi E.L. (1982). Ipnoterapia. Roma: Astrolabio.
  9. Fasciana M.L. (2009). L’ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.
  10. Gold J.I., Kant A.J. (2007). Practitioner Review: Clinical applications of pediatric hypnosis. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 48(8): 744-754., 10.1111/j.1469-7610.2007.01759.xDOI: 10.1111/j.1469-7610.2007.01759.x
  11. Guralnick M.J. (1998). The effectiveness of early intervention for vulnerable children: A developmental perspective. American Journal on Mental Retardation, 102: 319-345., 10.1352/0895-8017(1998)102%3C0319DOI: 10.1352/0895-8017(1998)102%3C0319
  12. Hilgard E.R., Morgan A.H. (1978). Treatment of Anxiety and Pain in childhood Cancer Through Hypnosis. Hypnosis at its Bicentennial, 281-287., 10.1007/978-1-4613-2859-9_28DOI: 10.1007/978-1-4613-2859-9_28
  13. Hilgard J.R. (1970). Personality and Hypnosis: A Study of Imaginative Involvement. Chicago: University of Chicago Press.
  14. Howlin P., Baron Cohen S., Hadwin J. (1999). Teoria della mente e autismo, insegnare a comprendere gli stati psichici dell’altro. Trento: Erickson.
  15. Kanner L. (1943). Autistic disturbances of affective contact. Journal Nervous Child, 12: 217-50.
  16. Kanner L. (1995). Follow-up study of eleven autistic children originally reported in 943. Journal of Autism and Childhood Schizophrenia, 38(2): 421-461., 10.1007/BF01537953DOI: 10.1007/BF01537953
  17. Korczak J. (2013). Quando ridiventerò bambino. Milano: Luni.
  18. Linden J. (2009). Creatività consapevole: trance-formare i bambini con la psicoterapia.
  19. In Fasciana M.L., a cura di (2009). L’ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.
  20. Loriedo C., Nardone G., Watzlawick P., Zeig J.K. (2002). Strategie e stratagemmi della psicoterapia. Milano: Franco Angeli.
  21. Loriedo C., Santilli W. (2001). La relazione terapeutica. Milano: Franco Angeli.
  22. Mazzone E. (2008). Ipnosi, flessibilità cognitiva e sistemi di controllo e di supervisione dell’attenzione. Ipnosi. Rivista Italiana di Ipnosi Clinica e Sperimentale, 1: 33-48.
  23. Mazzone E. (2009). Psicoterapia ericksoniana e sindrome di Asperger: imitazione, immaginazione, simulazione, empatia. Presentazione di un caso clinico. Ipnosi. Rivista Italiana di Ipnosi Clinica e Sperimentale, 2: 29-44., 10.3280/IPN2009-002003DOI: 10.3280/IPN2009-002003
  24. Micheli E., Zacchini M. (2001). Verso l’autonomia. Brescia: Vannini-Gussago.
  25. Micheli E., Zacchini M. (2006). Anch’io gioco, come costruire giochi interessanti
  26. per i bambini autistici. Brescia: Vannini-Gussago. Morgan A.H., Hilgard E.R. (1973). Age differences in susceptibility to hypnosis. International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, 21: 78-85.
  27. National Research Council (2001). Educating Children with autism. Washington DC: National Academy Press.
  28. Olness K., Kohen D.P. (1996). Hypnosis and Hypnotherapy. New York: The Guilford Press.
  29. Rimland B. (1968). On the objective diagnosis of infantile autism. International Journal of Child and Adolescent Psychiatry, 35: 146-160.
  30. Rutter M. (1978). Diagnosis and definition of childhood autism. Journal of Autism and Childhood Schizophrenia, 8: 139-161., 10.1007/BF01537863DOI: 10.1007/BF01537863
  31. Schaeffer C.E. (1993). The therapeutic powers of play. Northvale, NJ: Aronson. Schaeffer C.E., O’Conner E. (1994). Handbook of play therapy: Advances and innovations. New York: Wiley & Sons.
  32. Schopler E., Reicher R.J., Lansing M. (1991). Strategie educative nell’autismo. Milano: Masson.
  33. Scott E., Lagges A., Linn L. (2008). Treating children using hypnosis. In Nash M., Barnier A., The Oxford Handbook of Hypnosis: Theory, Research and Practice. Oxford: Oxford Univeristy Press.
  34. Spitz R.A., Wolf K.M. (1946). Anaclitic depression. Psychoanalytic Study of the Child, 2: 313-342.
  35. Spitz R.A. (1945). Hospitalism: An inquiry into the genesis of psychiatric conditions in early childhood. Psychoanalytic Study of the Child, 1: 53-74.
  36. Surian L. (2005). L’autismo. Bologna: Il Mulino.
  37. Szatmari P. (2003). The classification on autism, Asperger’s syndrome, and pervasive developmental disorder. Canadian Journal of Psychiatry, 45: 731-8.
  38. Wester W.C., Sugarman L.I. (2007). Therapeutic Hypnosis with Children and Adolescents. Wales: Crown House Publishing.
  39. Wing L. (2000). I bambini autistici. Una guida per i genitori. Roma: Armando Editore.
  40. Wing L., Gould J. (1979). Severe Impairments of Social Interaction and Associated Abnormalities in Children: Epidemiology and Classification. Journal of Autism and Developmental Disorders, 9: 11-29., 10.1007/BF01531288DOI: 10.1007/BF01531288
  41. Xaiz C., Micheli E. (2000). Gioco e interazione nell’autismo. Trento: Erickson.
  42. Yapko D. (2009). Working Hypnotically with Children on the Autism Spectrum. In Fasciana M.L. L’ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.

Marzia Rocchini, Teresa Mainiero, in "IPNOSI" 2/2014, pp. 21-35, DOI:10.3280/IPN2014-002002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche