Reputazione e performance nelle organizzazioni di volontariato

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Raffaele Adinolfi, Salvatore Esposito De Falco
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 269-284 Dimensione file 89 KB
DOI 10.3280/ED2014-002004
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La reputazione presso gli stakeholder influisce sulle performance delle organizzazioni. Nel settore no profit la valutazione delle performance richiede analisi di natura multidimensionale. Il lavoro muove dalla volontà di contribuire a colmare un gap di conoscenza sul tema della reputazione come elemento di valutazione delle performance delle organizzazioni di volontariato. A tal fine, sulla base della letteratura esistente, si sviluppa un modello concettuale per descrivere e valutare il ruolo della reputazione sulle performance delle organizzazioni di volontariato. Il modello, applicato al mondo delle organizzazioni aderenti o socie dei centri di servizio al volontariato, dimostra che, contrariamente a quanto si possa immaginare, la reputazione non influisce direttamente, ma solo in maniera mediata, sulla capacità delle organizzazioni di attrarre risorse. È risultato, infatti, che la reputazione influisce fortemente sulla capacità delle organizzazioni di ‘mettersi in rete’ e, solo come conseguenza, sulla loro capacità di attrarre nuove risorse.;

Keywords:Reputazione, organizzazioni di volontariato, non profit performance.

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    DOI: 10.3280/cgrds2-2022oa13746

Raffaele Adinolfi, Salvatore Esposito De Falco, Reputazione e performance nelle organizzazioni di volontariato in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2014, pp 269-284, DOI: 10.3280/ED2014-002004