Clicca qui per scaricare

Distribuzione dei farmaci: gestione diretta o tramite farmacie? Materiali e metodi da un caso aziendale
Titolo Rivista: MECOSAN 
Autori/Curatori: Andrea Garlatti, Valentina Bruni 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 91 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 81-104 Dimensione file:  639 KB
DOI:  10.3280/MESA2014-091005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il dibattito sui costi della distribuzione dei farmaci e spesso caratterizzato da una logica di contrapposizione tra pubblico e privato, con limitati approfondimenti dei fenomeni gestionali. L’articolo analizza un caso aziendale, considerando processi, costi e risultati del servizio distributivo realizzato. Sviluppa, nell’ambito concettuale del cost accounting, una valutazione di convenienza economica comparativa delle opzioni disponibili per l’azienda considerata, evidenziando vantaggi economici e di servizio di una soluzione di collaborazione e integrazione con le farmacie territoriali. L’analisi offre un esempio della complessita delle variabili che concorrono alla formazione dei costi della distribuzione, dell’importanza di effettuare valutazioni economiche di convenienza esplicite e dell’infondatezza delle posizioni che associano alla natura pubblica o privata della gestione giudizi precostituiti sui livelli di efficienza.


Keywords: Distribuzione dei farmaci, costi, partnership pubblico privato.

  1. Arcari A.M. (2007). Il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento. In: Arcari A.M. (a cura di). Il controllo direzionale. Milano: McGraw-Hill.
  2. Bhimani A., Bromwich M. (2010). Management Accounting: retrospect and prospect. Oxford: Elsevier.
  3. Bromwich M., Bhimani A.(1994). Management Accounting: Pathways to Progress. London: CIMA.
  4. Brusa L. (1995). Contabilità dei costi. Contabilità per centri di costo e activity based costing. Milano:
  5. Giuffre Cescon F. (2007). Informazioni di costo per le decisioni di breve termine: un approccio manageriale. Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 2.
  6. Cugini A. (2007). Il sistema di misurazione dei costi basato sulle attivita. In: Arcari A.M. (a cura di). Il controllo direzionale. Milano: McGraw-Hill.
  7. Garlatti A., Pezzani F. (2000). I sistemi di programmazione e controllo negli enti locali. Milano: ETAS.

Andrea Garlatti, Valentina Bruni, in "MECOSAN" 91/2014, pp. 81-104, DOI:10.3280/MESA2014-091005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche