Promuovere l’employability e l’autoefficacia ai tempi della flessibilita lavorativa: un training rivolto ad un gruppo di adulti scoraggiati

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Valentina R. Andolfi, Marta Cabiati
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 35 P. 421-455 Dimensione file 294 KB
DOI 10.3280/RIP2014-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

E presentato un intervento volto a motivare le persone scoraggiate alla ricerca attiva di un lavoro. Sono stati condotti tre focus group in fase esplorativa su trenta disoccupati scoraggiati per rilevare i bisogni e le motivazioni che inducono ad abbandonare la ricerca attiva del lavoro. I partecipanti riferiscono di aver perso la fiducia nelle proprie abilita e di non riuscire a far fronte alla complessita del mondo lavorativo odierno, condizioni che conducono ad un atteggiamento passivo nei confronti della ricerca del lavoro. Sulla base dei bisogni esplicitati dai partecipanti e stato costruito un training che ha come obiettivo la promozione dell’autoefficacia nella ricerca del lavoro, la modifica della percezione del mercato del lavoro e il potenziamento dell’employability. Ventotto tra i soggetti che hanno partecipato al focus group hanno scelto di prendere parte al training. Sono stati utilizzati strumenti di natura quantitativa per indagare l’autoefficacia nella ricerca di lavoro, la percezione del mercato del lavoro, il pensiero flessibile e strumenti di natura qualitativa (osservazione partecipante e interviste non strutturate) per esplorare le dimensioni dell’employability. I risultati evidenziano un incremento significativo della flessibilita, una modificazione della percezione di alcune dimensioni del mercato del lavoro e una maggior propensione a considerare diverse opportunita occupazionali. A tre mesi dalla conclusione del training, otto partecipanti hanno trovato una ricollocazione lavorativa.;

Keywords:Employability, Scoraggiamento, Disoccupazione, Ricerca del lavoro, Autoefficacia, Flessibilita.

  1. Acocella, I. (2008). Il focus group. Teoria e tecnica (Vol. 16).Milano: FrancoAngeli.
  2. Anderson, C. (2001). Survey: The young know the future. The Economist, 357(8202), 6-10.
  3. Anderson-Butcher, D., Iachini, A. L., & Amorose, A.J. (2008). Initial reliability and validity of the perceived social competence scale. Research on Social Work Practice, 18, 47–54. DOI: 10.1177/1049731507304364
  4. Andolfi, V.R., & Antonietti, A. (submitted). Potenziare il pensiero flessibile e l’autoefficacia nella ricerca del lavoro: un intervento rivolto ad adulti disoccupati.
  5. Ashford, S.J., & Taylor, M.S. (1990). Adaptation to work transitions: An integrative approach. In G.R. Ferris & K.M. Rowland (Eds.), Research in personnel and human resources management (Vol. 8, pp. 1-39). Greenwich, CT: JAI Press.
  6. Ashforth, B. (2000). Role transitions in organizational life: An identity-based perspective. Routledge.
  7. Ashforth, B.E., & Fugate, M. (2001). Role transitions and the life span. In B. E.
  8. Ashforth (Ed.), Role transitions in organizational life: An identity-based perspective (pp. 225–257). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum.
  9. Bakeman, R., & Gottman, J. M. (1997). Observing interactions.New York: Cambridge
  10. University Press. Bandura, A. (1977). Self-reinforcement: the power of positive personal control. In P.G. Zimbardo & F.L. Ruch (Eds.), Psychology and life (9th ed.) Glenview, IL: Scott Foresman.
  11. Bandura, A. (2000). Autoefficacia. Teoria e applicazioni (G. Lo Iacono, Trans.). Trento: Erickson. (edizione originale: 1997).
  12. Barbanelli, C., & Steca, P. (2001). Autoefficacia nelle scelte di carriera. In: G.V. Caprara (Eds.), La valutazione dell’autoefficacia. Trento: Erickson.
  13. Bartholomew, K., Henderson, A. J., & Marcia, J. E. (2000). Coded semistructured interviews in social psychological research. Handbook of research methods in social and personality psychology, 286-312.
  14. Beck, U. (1994). Reflexive modernization: Politics, tradition and aesthetics in the modern social order. Stanford University Press.
  15. Becker, G.S. (1975). Human capital: A theoretical and empirical analysis, with special reference to education (2nd ed.). New York: Columbia University Press.
  16. Betz, N.E., & Hackett, G. (1981). The relationship of career-related self-efficacy expectations to perceived career options in college women and men.Journal of counseling psychology, 28(5), 399. DOI: 10.1037/0022-0167.28.5.399
  17. Bezzi, C. (2013). Fare ricerca con i gruppi. Guida all’utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche (Vol. 12). Milano: FrancoAngeli.
  18. Bourdieu, P. (1998). La precarite est aujourd’hui partout. In P. Bourdieu (ed.), Contre-feux (pp. 95 – 101). Paris: Liber-Raison d’Agir.
  19. Canas, J., Quesada, J., Antoli, A., & Fajardo, I. (2003). Cognitive flexibility and adaptability to environmental changes in dynamic complex problem-solving tasks. Ergonomics, 46(5), 482-501. DOI: 10.1080/0014013031000061640
  20. Cardano, M. (2003). Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali. Roma: Carocci.
  21. Carli, R., Paniccia, R.M., & Lancia, F. (1998). Il gruppo in psicologia clinica. Roma: Carocci.
  22. Chan, D. (2000). Understanding adaptation to changes in the work environment: Integrating individual difference and learning perspectives. In G.R. Ferris (Eds.), Research in personnel and human resources management (Vol. 18, pp. 1-42). Stamford, CT: JAI Press.
  23. Christen, M., Iyer, G., & Soberman, D. (2006). Job satisfaction, job performance, and effort: A reexamination using agency theory. Journal of Marketing, 70(1), 137-150. DOI: 10.1509/jmkg.2006.70.1.137
  24. Cicognani, E. (2002). Psicologia sociale e ricerca qualitativa. Roma: Carocci.
  25. Corrao, S. (2000). Il focus group. Milano: FrancoAngeli.
  26. Crant, J.M. (2000). Proactive behavior in organizations. Journal of management, 26(3), 435-462. DOI: 10.1177/014920630002600304
  27. Davy, J.A., Kinicki, A.J., Scheck, C.L. (1997). A test of job security’s direct and mediated effects on withdrawal cognitions. Journal of Organizational Behavior, 18, 323–349. DOI: 10.1002/(SICI)1099-1379(199707)18:4<323::AIDJOB801>3.0.CO;2-#.DeBono,E.(1985).SixThinkingHats:AnEssentialApproachtoBusinessManagementfromtheCreatorofLateralThinking.Boston.:Little,Brown&Co
  28. Eden, D., & Aviram, A. (1993). Self-efficacy training to speed reemployment: Helping people to help themselves. Journal of applied Psychology, 78(3), 352. DOI: 10.1037/0021-9010.78.3.352
  29. Fugate, M., Kinicki, A.J., & Ashforth, B.E. (2004). Employability: A psycho-social construct, its dimensions, and applications. Journal of Vocational behavior, 65(1), 14-38. DOI: 10.1016/j.jvb.2003.10.005
  30. Fullin, G. (2002). Job precariousness and income instability. The strategies of workers and the role of household as a protection against risk. In I.U. Zeytinoglu (ed.), Flexible Work Arrangements (pp. 127-146). Kluwer: Conceptualizations and International Experiences.
  31. Gallino, L. (1998). Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità. Roma: Laterza.
  32. Gallino, L. (2001). Il costo umano della flessibilità. Roma: Laterza.
  33. Knowledge acquisition for application: Cognitive flexibility and transfer in
  34. complex content domains. In B.C. Britton, (ed.), Executive control processes.
  35. Gelo, O., Braakmann, D., & Benekta, G. (2008). Quantitative and Qualitative Research: Beyond the Debite. Integrative Psychological and Behavioral Science, 42(3), 266-290. DOI: 10.1007/s12124-008-9078-3
  36. Gnisci, A., & Bakeman, R. (2000). L’osservazione e l’analisi sequenziale dell’interazione. Ed. Universitarie di Lettere Economia Diritto.
  37. Gowing, M.K., Kraft, J.D., & Campbell Quick, J. (1998). The new organizational reality: Downsizing, restructuring, and revitalization. Washington, DC: American Psychological Association.
  38. Greenhalg, L., & Rosenblatt, Z. (1984). Job insecurity: Toward conceptual clarity. Academy of Management Review, 3, 438-448. DOI: 10.5465/AMR.1984.4279673
  39. Hall, D.T. (1986). Dilemmas in linking succession planning to individual executive learning. Human Resource Management, 25(2), 235-265. DOI: 10.1002/hrm.3930250206
  40. Hall, D.T. (1996). Protean careers of the 21st century. The Academy of Management Executive, 10(4), 8-16. DOI: 10.5465/AME.1996.3145315
  41. Hall, D.T. (2002). Careers in and out of organizations. Thousand Oaks, CA: Sage.
  42. Hall, D.T., & Mirvis, P.H. (1995). The new career contract: Developing the whole person at midlife and beyond. Journal of Vocational Behavior, 47(3), 269-289. DOI: 10.1006/jvbe.1995.0004
  43. Hartley, J., Jacobson, D., Klandermans, B., & Van Vuurten, T. (1991). Job insecurity. Coping with jobs at risk. London: Sage Publications.
  44. Heaney, C.A., Israel, B.A., & House, J.S. (1994). Chronic job insecurity among automobile workers: Effects on job satisfaction and health. Social science & medicine, 38(10), 1431-1437. DOI: 10.1016/0277-9536(94)90281-X
  45. Higgins, M.C., & Kram, K.E. (2001). Reconceptualizing mentoring at work: A developmental network perspective. Academy of Management Review, 26(2), 264-288. DOI: 10.5465/AMR.2001.4378023
  46. Howard, A.E. (1995). The changing nature of work. Jossey-Bass. ISFOL (2007). Bisogni, valori ed autoefficacia nella scelta e nella ricerca del lavoro. Temi e strumenti, Studi e ricerche, 41.
  47. ISTAT (2014). Rilevazione sulle forze lavoro, Rapporto annuale.
  48. Judge, T.A., Erez, A., Bono, J.E., & Thoresen, C.J. (2002). Are measures of selfesteem, neuroticism, locus of control, and generalized self-efficacy indicators of a common core construct? Journal of personality and social psychology, 83(3), 693. DOI: 10.1037/0022-3514.83.3.693
  49. Juntunen, C., & Bailey, T. (2013). Training and Employment Services for Adult Workers. Oxford Handbooks Online.
  50. Kaneklin, C., & Gozzoli, C. (2011). Identita adulta al lavoro e cultura della flessibilita. In E. Marta e C. Regalia (Eds.), Identità in movimento. La relazione con l’altro e la costruzione di un’identità adulta alla luce delle nuove sfide sociali. Roma: Carocci.
  51. Koen, J., Klehe, U.C., & Van Vianen, A.E. (2013). Employability among the long-term unemployed: A futile quest or worth the effort?. Journal of Vocational Behavior, 82(1), 37-48. DOI: 10.1016/j.jvb.2012.11.001
  52. Lent R.W., Lopez F.G., Bieschke K.J. (1991). Mathematics self-efficacy: sources and relation to science-based career choice. Journal of Counseling Psychology, 38 (4), 424-430. DOI: 10.1037/0022-0167.38.4.424
  53. Lent, R. W., Brown, S. D., & Larkin, K. C. (1986). Self-efficacy in the prediction of academic performance and perceived career options. Journal of counseling psychology, 33(3), 265. DOI: 10.1037/0022-0167.33.3.265
  54. Lis, A., De Zordo, M. R., & Venuti, P. (1995). Il colloquio come strumento psicologico. Taylor & Francis.
  55. Lubit, R. (2001). The keys to sustainable competitive advantage: Tacit knowledge and knowledge management. Organizational Dynamics, 29(3), 164-178. DOI: 10.1016/S0090-2616(01)00026-2
  56. Markus, H. (1983). Self-knowledge: An expanded view. Journal of Personality, 51, 541–565. DOI: 10.1111/j.1467-6494.1983.tb00344.x
  57. Markus, H., & Ruvolo, A. (1989). Possible selves: Personalized representations of goals. In L. A. Pervin (Eds.), Goal concepts in personality and social psychology (pp. 211–241). Hillsdale, NJ: Erlbaum.
  58. Matsui, T., Ikeda, H., & Ohnishi, R. (1989). Relations of sex-typed socializations to career self-efficacy expectations of college students. Journal of Vocational Behavior, 35(1), 1-16. DOI: 10.1016/0001-8791(89)90044-4
  59. Mezirow, J. (1991). Transformative dimensions of adult learning. Jossey-Bass, 350 Sansome Street, San Francisco, CA 94104-1310.
  60. Mirvis, P.H., & Hall, D.T. (1994). Psychological success and the boundaryless career. Journal of organizational behavior, 15(4), 365-380. DOI: 10.1002/job.4030150406
  61. Nota, L., & Soresi, S. (2000). Autoefficacia nelle scelte. Firenze: Giunti-Organizzazioni Speciali.
  62. Nunnally, J.C. (1978). Psychometric Theory, 2nd ed. New York: McGraw-Hill.
  63. Paci, M. (2005). Nuovi lavori, nuovo welfare. Bologna: il Mulino. Pellerey, M. (2001). Sul concetto di competenza ed in particolare di competenza sul lavoro. In ISFOL, Dalla pratica alla teoria per la formazione: un percorso di ricerca epistemologica, (pp. 231-276). Milano: FrancoAngeli.
  64. Pfeffer, J. (1998). The human equation: Building profits by putting people first. Harvard Business Press.
  65. Pulakos, E.D., Arad, S., Donovan, M.A., & Plamondon, K.E. (2000). Adaptability in the workplace: development of a taxonomy of adaptive performance. Journal of applied psychology, 85(4), 612–624. DOI: 10.1037/0021-9010.85.4.612
  66. Putnam, R.D. (2000). Bowling alone: The collapse and revival of American community. Simon and Schuster.
  67. Reason P. & Bradbury H. (2008). Handbook of Action research: Participative inquiry and practice. 2nd edition. London: Sage Publications.
  68. Regenold, M., Sherman, M. F., & Fenzel, M. (1999). Getting back to work: Self-efficacy as a predictor of employment outcome. Psychiatric Rehabilitation Journal, 22(4), 361. DOI: 10.1037/h0095214
  69. Rifkin, J. (1995). Requiem for the working class. The end of work: The decline of the global labor force and the dawn of the post-market era, 181-197.
  70. Rosenblatt, Z., & Ruvio, A. (1996). A test of a multidimensional model of job insecurity: The case of Israeli teachers. Journal of organizational behavior,17(s 1), 587-605. DOI: 10.1002/(SICI)1099-1379(199612)17:1+<587::AIDJOB825>3.0.CO;2-S
  71. Seibert, S.E., Kraimer, M.L., & Crant, J.M. (2001). What do proactive people do? A longitudinal model linking proactive personality and career success. Personnel psychology, 54(4), 845-874. DOI: 10.1111/j.1744-6570.2001.tb00234.x
  72. Spiro, R.J., Feltovich, P.J., Coulson, R.L. (1996). Two epistemic world-views: Prefigurative schemas and learning in complex domains. Applied Cognitive Psychology, 10, 52-61. DOI: 10.1002/(SICI)1099
  73. 0720(199611)10:7<51::AID-ACP437>3.0.CO;2-F.
  74. Spiro, R.J., & Jehng, J.C. (1990). Cognitive flexibility and hypertext: Theory and technology for the nonlinear and multidimensional traversal of complex subject matter. In D. Nix & R.J. Spiro (Eds.), Cognition, education, and multimedia: Explorations in high technology (pp. 163-205). Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum.
  75. Spiro, R.J., Vispoel, W., Schmitz, J., Samarapungavan, A., Boerger, A. (1987).
  76. Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum Associates.
  77. Spiro, R.J., Coulson, R.L., Feltovich, P.J., & Anderson, D.K. (1988). Cognitive
  78. flexibility theory: Advanced knowledge acquisition in ill-structured domains.
  79. In The tenth annual conference of the Cognitive Science Society. NJ: Lawrence
  80. Erlbaum Associates, Hillsdale. Sverke, M., Hellgren, J., Naswall, K., Chirumbolo, A., De Witte, H., & Goslinga,
  81. S. (2004). Job insecurity and union membership. European unions in the wake of flexible production. Brussels: P.I.E.-Peter Lang.
  82. Tashakkori, A., & Teddlie, C. (2003). Handbook of Mixed Methods in Social and Behavioral Research. Thousand Oaks, CA: Sage.
  83. Tharenou, P. (1997). Explanations of managerial career advancement.Australian Psychologist, 32(1), 19-28. DOI: 10.1080/00050069708259614
  84. Torrance, E.P. (1974). Torrance test of creative thinking, Directional manual and scoring guide. Lexington: Personnel Press.
  85. Wanberg, C.R., Watt, J.D., & Rumsey, D.J. (1996). Individuals without jobs: An empirical study of job-seeking behavior and reemployment. Journal of Applied Psychology, 81(1), 76. DOI: 10.1037/0021-9010.81.1.76
  86. Warr, P., Cook, J., & Wall, T. (1979). Scales for the measurement of some work attitudes and aspects of psychological well‐being. Journal of occupational Psychology, 52(2), 129-148. DOI: 10.1111/j.2044-8325.1979.tb00448.x
  87. Wong, C.S., & Law, K.S. (2002). The effects of leader and follower emotional intelligence on performance and attitude: An exploratory study. The Leadership Quarterly, 13(3), 243-274. DOI: 10.1016/S1048-9843(02)00099-1

  • Potenziare la flessibilità cognitiva in età anziana: gli effetti di un training Sabrina Rago, Valentina Rita Andolfi, Alessandro Antonietti, Giuseppe Iannoccari, Nicoletta Porcu, Chiara Valenti, in RICERCHE DI PSICOLOGIA 2/2020 pp.691
    DOI: 10.3280/RIP2020-002011

Valentina R. Andolfi, Marta Cabiati, Promuovere l’employability e l’autoefficacia ai tempi della flessibilita lavorativa: un training rivolto ad un gruppo di adulti scoraggiati in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2014, pp 421-455, DOI: 10.3280/RIP2014-003003