E tempo di agire sulla formazione professionale dello psicologo

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Guido Sarchielli
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 477-483 Dimensione file 134 KB
DOI 10.3280/RIP2014-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo di Bosio e Lozza conferma l’esigenza di affrontare seriamente il processo di professionalizzazione degli psicologi tenendo conto del mutamento delle esigenze sociali implicite ed esplicite e del nuovo mercato occupazionale che si sta delineando. Cio significa: a) ampliare la gamma delle risposte professionali degli psicologi; b) prendere atto dei profili diversificati costruiti sul campo in differenti contesti; c) assumere precocemente una prospettiva di integrazione tra teoria e pratica professionale, focalizzata sulle competenze, al fine di riprogettare la formazione iniziale e quella permanente degli psicologi.;

Keywords:Professionalizzazione, Competenze, Riprogettazione formativa.

  1. Belar, C.D. (2000). Scientist-practitioner ≠ science+practice: Boulder is bolder. American Psychologist, 55(2), 249-250. DOI: 10.1037/0003-066X.55.2.248
  2. DiLillo, D.K., & McChargue, D.E. (2007). Implementing Elements of Evidence-Based Practice Into Scientist–Practitioner Training at the University of Nebraska–Lincoln. Faculty Publications, Department of Psychology. Paper 255 http://digitalcommons.unl.edu/psychfacpub/255.
  3. Froese, K.A., & Montgomery, J. (2014). From research to practice: The process of training school psychologists as knowledge transfer professionals. Social and Behavioral Sciences, 141, 375-381. DOI: 10.1016/j.sbspro.2014.05.066
  4. Sarchielli, G., & Fraccaroli, F. (2002). Le professioni di psicologo. Milano: R. Cortina.

Guido Sarchielli, E tempo di agire sulla formazione professionale dello psicologo in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 3/2014, pp 477-483, DOI: 10.3280/RIP2014-003005