Clicca qui per scaricare

Forum. "Emozioni e linguaggio: dai modelli teorici ai dispositivi di intervento". Introduzione
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Andrea Smorti 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 4  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  6 P. 601-606 Dimensione file:  137 KB
DOI:  10.3280/RIP2014-004004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L'autore introduce il tema del nucleo sottolineando la complessità dei rapporti tra emozioni e linguaggio e mettendone in evidenza soprattutto due direzioni: una che va dalla emozione e si esprime nel linguaggio e l'altra che parte dal linguaggio e si riverbera sul vissuto emotivo. In questo contesto vengono soprattutto esaminati i concetti di memoria, narrazione e relazione considerati come nozioni chiave per poter studiare i rapporti bidirezionale tra emozione e linguaggio. Vengono alla fine anticipati i contenuti su cui si basano i quattro diversi contributi che concorrono alla composizione del nucleo monotematico


Keywords: Emozione, linguaggio, relazioni sociali, memoria, narrazione.

  1. Bluck, S., Baron, J.M., Ainsworth, S.A., Gesselman, A.N., & Gold, K.L. (2013) Eliciting empathy for adults in cronic pain trough autobiographical memory sharing. Applied Cognitive Psychology, 27, 81-90.
  2. Conway, M.A. (1997). Recovered Memories and False Memories. New York: Oxford University Press.
  3. Damasio, A. (1994). Descartes error. New York: Avon Books (trad. it. L’errore di Cartesio, Milano: Adelphi, 1997).
  4. Frijda, N. (1986). The Emotions. Cambridge: Cambridge University Press
  5. Gazzaniga, M. (1985). The social Brain, New York: Basic Books (trad. it.: Il cervello sociale, Firenze: Giunti, 1989).
  6. Graf, P., & Schacter, D.L. (1985). Implicit and explicit memory for new associations in normal and amnesic subjects. Journal of Experimental Psychology: Learning. Memory, and Cognition, 11, 501-518.
  7. McAdams, D.P. (2001). The psychology of life stories. Review of General Psychology, 5, 100-122.
  8. McGregor, I., & Holmes, J.G. (1999). How storytelling shapes memory and impressions of relationship events over time. Journal of Personality and Social Psychology, 76(3), 403–419., DOI: 10.1037//0022-3514.76.3.403
  9. McLean, K.C., & Pratt, M.W. (2006). Life’s little (and big) lessons: identity statuses and meaning-making in the turning point narratives of emerging adults. Developmental Psychology, 42(4), 714-22., DOI: 10.1037/0012-1649.42.4.714
  10. Niederhoffer, K.G., & Pennebaker, J.W. (2002). Linguistic Style Matching in Social Interaction. Journal of Language and Social Psychology, 21(4), 337-360., DOI: 10.1177/026192702237953
  11. Pasupathi, M. (2001). The social construction of the personal past and its implications for adult development. Psychological Bulletin, 127(5), 651-72.
  12. Pasupathi, M., Alderman, K., & Shaw, D. (2007). Talking the Talk: Collaborative Remembering and Self-Perceived Expertise. Discourse Processes, 43(1), 55–77., DOI: 10.1080/01638530709336893
  13. Siegel, D.J. (1999). The developing mind. Guilford Press (trad. it La mente relazionale, Milano: Cortina, 2001).
  14. Thoman, D.B., Sansone, C., & Pasupathi, M. (2006). Talking about interest: exploring the role of social interaction for regulating motivation and the interest experience. Journal of Happiness Studies, 8(3), 335-370., DOI: 10.1007/s10902-006-9016-3

Andrea Smorti, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2014, pp. 601-606, DOI:10.3280/RIP2014-004004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche