Clicca qui per scaricare

Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 4  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 623-638 Dimensione file:  199 KB
DOI:  10.3280/RIP2014-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo lavoro intende presentare l’applicazione dello strumento denominato Dialogo sulle Emozioni per la prima volta a diadi insegnante-bambino. Il Dialogo sulle Emozioni valuta la sintonizzazione emotiva di una diade dal punto di vista narrativo, chiedendo ai due partner di co-costruire quattro racconti a tema emotivo: elementi chiave per definire la diade emotivamente sintonizzata sono la capacità di costruire le quattro narrazioni richieste in un clima positivo e di accettazione reciproca, attraverso la partecipazione attiva di entrambi. La descrizione dello strumento e del sistema di codifica, accompagnata da esempi per ciascuna tipologia di diade considerata, evidenzia l’applicabilità dello strumento anche in ambito extra-familiare e sottolinea i vantaggi e le potenzialità del suo utilizzo da parte degli operatori che a vario titolo sono interessati a conoscere il funzionamento emotivo delle principali relazioni interpersonali che si instaurano a scuola.


Keywords: Sintonizzazione emotiva, dialogo sulle emozioni, sviluppo emotivo, attaccamento, narrazioni.

  1. Ahn, H.J., & Stifter, C. (2006). Child Care Teachers’ Response to Children’s Emotional Expression. Early Education and Development, 17(2), 253-270., DOI: 10.1207/s15566935eed1702_3
  2. Bowlby, J. (1988). A secure base: Clinical applications of attachment theory. London: Routledge. Bretherton, I., & Munholland, K.A. (1999). Internal working models in attachment relationships: A construct revisited. In A. c. r. J. C. P. R. S. ternal working models in attachment relationships (Ed.), Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications (pp. 89-111). New York, NY, US: Guilford Press.
  3. Bruner, J. (1988). La mente a piu dimensioni. Roma-Bari: Laterza.
  4. Bruner, J. (1992). La ricerca del significato: per una psicologia culturale Torino: Bollati Boringhieri.
  5. Dunn, J., Brown, J., & Beardsall, L. (1991). Family talk about feeling states and children’s later understanding of others’ emotions. Developmental Psychology, 27(3), 448-455., DOI: 10.1037/0012-1649.27.3.448
  6. Fivush, R. (1991a). Gender and emotion in mother–child conversations about the past. Journal of Narrative and Life History, 1, 325-341.
  7. Fivush, R. (1991b). The social construction of personal narratives Merrill-Palmer Quarterly, 37, 59-82.
  8. Fivush, R. (1998). Children’s recollections of traumatic and nontraumatic events Development and Psychopathology, 10(4), 699-716.
  9. Fivush, R. (2007). Maternal Reminiscing Style and Children’s Developing Understanding of Self and Emotion. Clinical Social Work Journal, 35(1), 37-46., DOI: 10.1007/s10615-006-0065-1
  10. Fivush, R., Berlin, L. J., McDermott Sales, J., Mennuti-Washburn, J., & Cassidy, J. (2003). Functions of parent-child reminiscing about emotionally negative events. Memory, 11(2), 179-192., DOI: 10.1080/741938209
  11. Fivush, R., Haden, C.A., & Reese, E. (2006). Elaborating on elaborations: role of maternal reminiscing style in cognitive and socioemotional development. Child Development, 77(6), 1568-1588., DOI: 10.1111/j.1467-8624.2006.00960.x
  12. Fivush, R., & Sales, J.M. (2006). Coping, Attachment, and Mother-Child Narratives of Stressful Events database. Merrill-Palmer Quarterly, 52(1), 125-150., DOI: 10.1353/mpq.2006.0003
  13. Fivush, R., & Wang, Q. (2005). Emotion Talk in Mother-Child Conversations of the Shared Past: The Effects of Culture, Gender, and Event Valence. Journal of Cognition and Development, 6(4), 489-506., DOI: 10.1207/s15327647jcd0604_3
  14. Howes, C. (1999). Attachment relationships in the context of multiple caregivers. In J.C.P.R. Shaver (Ed.), Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications (pp. 671-687). New York, NY, US: Guilford Press.
  15. Kennedy, J.H., & Kennedy, C.E. (2004). Attachment theory: Implications for school psychology. Psychol. Schs., 41, 247–259., DOI: 10.1002/pits.10153
  16. Koren-Karie, N., & Oppenheim, D. (2003). Autobiographical Emotional Events Dialogues: Coding Manual. Unpublished Manual. Center for the Study of Child Development. University of Haifa. Israel. Koren-Karie, N., Oppenheim, D., & Getzler-Yosef, R. (2004). Mothers Who Were Severely Abused During Childhood And Their Children Talk About Emotions: Co-Construction Of Narratives In Light Of Maternal Trauma. Infant Mental Health Journal, 25(4), 300-317., DOI: 10.1002/imhj.20007
  17. Koren-Karie, N., Oppenheim, D., Haimovich, Z., & Etzion-Carasso, A. (2003). Dialogues of seven-year-olds with their mothers about emotional events: Development of a typology. In R.N. Emde, D.P. Wolf & D. Oppenheim (Eds.), Revealing the inner worlds of young children: The MacArthur story stem battery and parent – child narratives (pp. 338-354). New York: Oxford University Press.
  18. Koren-Karie, N., Oppenheim, D., Yuval-Adler, S., & Mor, H. (2013). Emotion dialogues of foster caregivers with their children: the role of the caregivers, above and beyond child characteristics, in shaping the interactions. Attachment & Human Development, 15(2), 175-188., DOI: 10.1080/14616734.2013.746822
  19. Lee, S.M., Borelli, J.L., & West, J.L. (2011). Children’s Attachment Relationships: Can Attachment Data Be Used in Child Custody Evaluations? Journal of Child Custody, 8(3), 212-242., DOI: 10.1080/15379418.2011.594736.
  20. Liverta Sempio, O., Marchetti, A., & Lecciso, F. (2001). Il SAT Famiglia e il SAT Scuola. Strumenti di misura dell’ansia da separazione da genitori e insegnanti. Milano: ISU.
  21. Lynch, M., & Cicchetti, D. (1992). Maltreated children’s reports of relatedness to their teachers. New Directions for Child and Adolescent Development, 1992(57), 81-107., DOI: 10.1002/cd.23219925707
  22. Main, M., Kaplan, N., & Cassidy, J. (1985). Security in infancy, childhood, and adulthood: A move to the level of representation. Monographs of the Society for Research in Child Development, 50 (1-2, Serial No. 209), 66-104.
  23. Marchetti, A., Cavalli, G., & Valle, A. (2009). Il Dialogo sulle Emozioni: manuale di codifica. Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente. Università Cattolica del Sacro Cuore. Milano.
  24. Marchetti, A., & Valle, A. (Eds.). (2010). Il bambino e le relazioni sociali. Strumenti per educatori e insegnanti. Milano: FrancoAngeli.
  25. Marchetti, A., Valle, A., Massaro, D., & Castelli, I. (2010). La consapevolezza emotiva in età scolastica: un contributo alla validazione italiana della LEAS-C. Ricerche di Psicologia, 4, 555-574., DOI: 10.3280/RIP2010-00400
  26. McAdams, D.P. (2001). The psychology of life stories. Review of General Psychology, 5(2), 100-122., DOI: 10.1037//I089-2680.5.2.100
  27. Nelson, K., & Fivush, R. (2004). The emergence of autobiographical memory: a social cultural developmental theory. Psychological review, 111(2), 486-511., DOI: 10.1037/0033-295X.111.2.486
  28. Oppenheim, D. (2006). Child, parent, and parent-child emotion narratives: implications for developmental psychopathology. [Review]. Development & Psychopathology, 18(3), 771-790., DOI: 10.1017/S095457940606038X.Oppenheim,D.,Koren-Karie,N.,&Sagi-Schwartz,A.(2007).EmotionDialoguesBetweenMothersandChildrenat4.5and7.5Years:RelationsWithChildren’sAttachmentat1Year.ChildDevelopment,78(1),38-52
  29. Oppenheim, D., Nir, A., Warren, S., & Emde, R.N. (1997). Emotion regulation in mother–child narrative co-construction: Associations with children’s narratives and adaptation. Developmental Psychology, 33(2), 284-294., DOI: 10.1037/0012-1649.33.2.284
  30. Pennebaker, J.W. (1997). Writing About Emotional Experiences as a Therapeutic Process. Psychological Science, 8(3), 162-166., DOI: 10.1111/j.1467-9280.1997.tb00403.x
  31. Pianta, R.C. (2001). La relazione bambino-insegnante. Aspetti evolutivi e clinici. Milano: Raffaello Cortina.
  32. Pianta, R.C., & Steinberg, M. (1992). Teacher-child relationships and the process of adjusting to school. New Directions for Child and Adolescent Development, 1992(57), 61-80., DOI: 10.1002/cd.23219925706
  33. Thompson, R.A. (2000). The Legacy of Early Attachments. Child Development, 71(1), 145-152., DOI: 10.1111/1467-8624.00128
  34. Waters, E., & Cummings, E.M. (2000). A secure base from which to explore close relationships Child Development, 71(1), 164-172., DOI: 10.1111/1467-8624.00130

Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2014, pp. 623-638, DOI:10.3280/RIP2014-004006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche