Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/4 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 623-638 Dimensione file 199 KB
DOI 10.3280/RIP2014-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo lavoro intende presentare l’applicazione dello strumento denominato Dialogo sulle Emozioni per la prima volta a diadi insegnante-bambino. Il Dialogo sulle Emozioni valuta la sintonizzazione emotiva di una diade dal punto di vista narrativo, chiedendo ai due partner di co-costruire quattro racconti a tema emotivo: elementi chiave per definire la diade emotivamente sintonizzata sono la capacità di costruire le quattro narrazioni richieste in un clima positivo e di accettazione reciproca, attraverso la partecipazione attiva di entrambi. La descrizione dello strumento e del sistema di codifica, accompagnata da esempi per ciascuna tipologia di diade considerata, evidenzia l’applicabilità dello strumento anche in ambito extra-familiare e sottolinea i vantaggi e le potenzialità del suo utilizzo da parte degli operatori che a vario titolo sono interessati a conoscere il funzionamento emotivo delle principali relazioni interpersonali che si instaurano a scuola.;

Keywords:Sintonizzazione emotiva, dialogo sulle emozioni, sviluppo emotivo, attaccamento, narrazioni.

  1. Ahn, H.J., & Stifter, C. (2006). Child Care Teachers’ Response to Children’s Emotional Expression. Early Education and Development, 17(2), 253-270. DOI: 10.1207/s15566935eed1702_3
  2. Bowlby, J. (1988). A secure base: Clinical applications of attachment theory. London: Routledge. Bretherton, I., & Munholland, K.A. (1999). Internal working models in attachment relationships: A construct revisited. In A. c. r. J. C. P. R. S. ternal working models in attachment relationships (Ed.), Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications (pp. 89-111). New York, NY, US: Guilford Press.
  3. Bruner, J. (1988). La mente a piu dimensioni. Roma-Bari: Laterza.
  4. Bruner, J. (1992). La ricerca del significato: per una psicologia culturale Torino: Bollati Boringhieri.
  5. Dunn, J., Brown, J., & Beardsall, L. (1991). Family talk about feeling states and children’s later understanding of others’ emotions. Developmental Psychology, 27(3), 448-455. DOI: 10.1037/0012-1649.27.3.448
  6. Fivush, R. (1991a). Gender and emotion in mother–child conversations about the past. Journal of Narrative and Life History, 1, 325-341.
  7. Fivush, R. (1991b). The social construction of personal narratives Merrill-Palmer Quarterly, 37, 59-82.
  8. Fivush, R. (1998). Children’s recollections of traumatic and nontraumatic events Development and Psychopathology, 10(4), 699-716.
  9. Fivush, R. (2007). Maternal Reminiscing Style and Children’s Developing Understanding of Self and Emotion. Clinical Social Work Journal, 35(1), 37-46. DOI: 10.1007/s10615-006-0065-1
  10. Fivush, R., Berlin, L. J., McDermott Sales, J., Mennuti-Washburn, J., & Cassidy, J. (2003). Functions of parent-child reminiscing about emotionally negative events. Memory, 11(2), 179-192. DOI: 10.1080/741938209
  11. Fivush, R., Haden, C.A., & Reese, E. (2006). Elaborating on elaborations: role of maternal reminiscing style in cognitive and socioemotional development. Child Development, 77(6), 1568-1588. DOI: 10.1111/j.1467-8624.2006.00960.x
  12. Fivush, R., & Sales, J.M. (2006). Coping, Attachment, and Mother-Child Narratives of Stressful Events database. Merrill-Palmer Quarterly, 52(1), 125-150. DOI: 10.1353/mpq.2006.0003
  13. Fivush, R., & Wang, Q. (2005). Emotion Talk in Mother-Child Conversations of the Shared Past: The Effects of Culture, Gender, and Event Valence. Journal of Cognition and Development, 6(4), 489-506. DOI: 10.1207/s15327647jcd0604_3
  14. Howes, C. (1999). Attachment relationships in the context of multiple caregivers. In J.C.P.R. Shaver (Ed.), Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications (pp. 671-687). New York, NY, US: Guilford Press.
  15. Kennedy, J.H., & Kennedy, C.E. (2004). Attachment theory: Implications for school psychology. Psychol. Schs., 41, 247–259. DOI: 10.1002/pits.10153
  16. Koren-Karie, N., & Oppenheim, D. (2003). Autobiographical Emotional Events Dialogues: Coding Manual. Unpublished Manual. Center for the Study of Child Development. University of Haifa. Israel. Koren-Karie, N., Oppenheim, D., & Getzler-Yosef, R. (2004). Mothers Who Were Severely Abused During Childhood And Their Children Talk About Emotions: Co-Construction Of Narratives In Light Of Maternal Trauma. Infant Mental Health Journal, 25(4), 300-317. DOI: 10.1002/imhj.20007
  17. Koren-Karie, N., Oppenheim, D., Haimovich, Z., & Etzion-Carasso, A. (2003). Dialogues of seven-year-olds with their mothers about emotional events: Development of a typology. In R.N. Emde, D.P. Wolf & D. Oppenheim (Eds.), Revealing the inner worlds of young children: The MacArthur story stem battery and parent – child narratives (pp. 338-354). New York: Oxford University Press.
  18. Koren-Karie, N., Oppenheim, D., Yuval-Adler, S., & Mor, H. (2013). Emotion dialogues of foster caregivers with their children: the role of the caregivers, above and beyond child characteristics, in shaping the interactions. Attachment & Human Development, 15(2), 175-188. DOI: 10.1080/14616734.2013.746822
  19. Lee, S.M., Borelli, J.L., & West, J.L. (2011). Children’s Attachment Relationships: Can Attachment Data Be Used in Child Custody Evaluations? Journal of Child Custody, 8(3), 212-242. DOI: 10.1080/15379418.2011.594736.
  20. Liverta Sempio, O., Marchetti, A., & Lecciso, F. (2001). Il SAT Famiglia e il SAT Scuola. Strumenti di misura dell’ansia da separazione da genitori e insegnanti. Milano: ISU.
  21. Lynch, M., & Cicchetti, D. (1992). Maltreated children’s reports of relatedness to their teachers. New Directions for Child and Adolescent Development, 1992(57), 81-107. DOI: 10.1002/cd.23219925707
  22. Main, M., Kaplan, N., & Cassidy, J. (1985). Security in infancy, childhood, and adulthood: A move to the level of representation. Monographs of the Society for Research in Child Development, 50 (1-2, Serial No. 209), 66-104.
  23. Marchetti, A., Cavalli, G., & Valle, A. (2009). Il Dialogo sulle Emozioni: manuale di codifica. Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente. Università Cattolica del Sacro Cuore. Milano.
  24. Marchetti, A., & Valle, A. (Eds.). (2010). Il bambino e le relazioni sociali. Strumenti per educatori e insegnanti. Milano: FrancoAngeli.
  25. Marchetti, A., Valle, A., Massaro, D., & Castelli, I. (2010). La consapevolezza emotiva in età scolastica: un contributo alla validazione italiana della LEAS-C. Ricerche di Psicologia, 4, 555-574. DOI: 10.3280/RIP2010-00400
  26. McAdams, D.P. (2001). The psychology of life stories. Review of General Psychology, 5(2), 100-122. DOI: 10.1037//I089-2680.5.2.100
  27. Nelson, K., & Fivush, R. (2004). The emergence of autobiographical memory: a social cultural developmental theory. Psychological review, 111(2), 486-511. DOI: 10.1037/0033-295X.111.2.486
  28. Oppenheim, D. (2006). Child, parent, and parent-child emotion narratives: implications for developmental psychopathology. [Review]. Development & Psychopathology, 18(3), 771-790. DOI: 10.1017/S095457940606038X.Oppenheim,D.,Koren-Karie,N.,&Sagi-Schwartz,A.(2007).EmotionDialoguesBetweenMothersandChildrenat4.5and7.5Years:RelationsWithChildren’sAttachmentat1Year.ChildDevelopment,78(1),38-52
  29. Oppenheim, D., Nir, A., Warren, S., & Emde, R.N. (1997). Emotion regulation in mother–child narrative co-construction: Associations with children’s narratives and adaptation. Developmental Psychology, 33(2), 284-294. DOI: 10.1037/0012-1649.33.2.284
  30. Pennebaker, J.W. (1997). Writing About Emotional Experiences as a Therapeutic Process. Psychological Science, 8(3), 162-166. DOI: 10.1111/j.1467-9280.1997.tb00403.x
  31. Pianta, R.C. (2001). La relazione bambino-insegnante. Aspetti evolutivi e clinici. Milano: Raffaello Cortina.
  32. Pianta, R.C., & Steinberg, M. (1992). Teacher-child relationships and the process of adjusting to school. New Directions for Child and Adolescent Development, 1992(57), 61-80. DOI: 10.1002/cd.23219925706
  33. Thompson, R.A. (2000). The Legacy of Early Attachments. Child Development, 71(1), 145-152. DOI: 10.1111/1467-8624.00128
  34. Waters, E., & Cummings, E.M. (2000). A secure base from which to explore close relationships Child Development, 71(1), 164-172. DOI: 10.1111/1467-8624.00130

Annalisa Valle, Valentina Cornetti, Antonella Marchetti, Il dialogo sulle emozioni tra insegnante e bambino in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 4/2014, pp 623-638, DOI: 10.3280/RIP2014-004006