Clicca qui per scaricare

Il trattamento della remunerazione degli investimenti nell’approccio alla regolazione di OFWAT: implicazioni sull’efficienza e possibili applicazioni al caso italiano
Titolo Rivista: ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO  
Autori/Curatori: Andrea Moisello 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 351-366 Dimensione file:  133 KB
DOI:  10.3280/ED2014-003003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Per i settori capital intensive come quello idrico, la modalità di remunerazione degli investimenti ha forti implicazioni sull’efficienza del servizio. Nell’approccio alla regolazione di OFWAT, essa è strettamente connessa al processo di revisione della tariffa, che avviene ogni cinque anni e attraverso il quale il regolatore definisce le tariffe massime che le compagnie possono applicare ai consumatori. Questa ricerca ha l’obiettivo di presentare ed analizzare i meccanismi ad incentivi implementati da OFWAT al fine di indurre le imprese a presentare, al momento della revisione, dei Business Plan contenenti valori di investimento efficienti per la collettività. Nella realtà, l’evidenza empirica porta a pensare che il settore idrico britannico soffra di Capex Bias, ossia di un quantitativo di investimenti eccessivo, se comparato ai costi operativi; analizzeremo quindi le soluzioni attualmente al vaglio di OFWAT per ovviare a questa problematica. Il lavoro si conclude con alcune considerazioni circa l’eventuale applicabilità di tali meccanismi all’interno del contesto idrico italiano.


Keywords: Remunerazione investimenti, efficienza.
Jel Code: L 95G3.

  1. “Future water and sewerage charges 2010-15: Final determinations”, OFWAT, novembre 2009.
  2. “Valuing Water: How upstream markets could deliver for consumers and the environment”, OFWAT, luglio 2010.
  3. “The role and design of incentives for regulating monopoly water and sewerage services in England and Wales”, OFWAT, ottobre 2011.
  4. “Financeability and financing the asset base”, OFWAT, marzo 2011.
  5. “Capex bias in the water and sewerage sectors in England and Wales – substance, perception or myth?”, OFWAT, maggio 2011.

Andrea Moisello, in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2014, pp. 351-366, DOI:10.3280/ED2014-003003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche