Clicca qui per scaricare

Dai social media ai media civici: movimenti ambientali e reti partecipative
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: 49 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  17 P. 19-35 Dimensione file:  242 KB
DOI:  10.3280/SC2015-049003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio analizza il ruolo dei media nella formazione e sviluppo dei movimenti partecipativi ambientali, sia rispetto alle dinamiche di socializzazione interna che a quelle di interazione e creazione di civicness sul territorio. Le autrici evidenziano 4 profili di movimenti "movimenti di prossimità", "movimenti di contatto/ educazione ambientale£, "movimenti di sviluppo civico", "movimenti di setting dell’agenda ambientale" con diversi livelli di variabilità rispetto al livello di partecipazione mediale e al radicamento sul territorio. Si passa, infatti, dall’elaborazione di processi e-democracy in cui gli aderenti alla rete attivano scambi di relazione al livello locale/regionale con le istituzioni e i principali stakeholders, a esperienze di networking cooperativo più complesse e elaborate sul piano internazionale.


Keywords: Movimenti ambientali, partecipazione, media civici, civic engagement, cittadinanza attiva, social media

  1. Bassi A. (2013), Una nuova metrica per l’impresa sociale: il sistema di rilevazione del Valore Aggiunto Sociale, testo disponibile in: http://www.irisnetwork.it/2014/02/rivista-impresa-sociale-anno2013/#sthash.OdCjaE57.dpuf (15 gennaio 2015).
  2. Beck U. (2008), Conditio humana. Il rischio nell’età globale, Laterza, Roma-Bari.
  3. Bohman J. (2014), La deliberazione pubblica. Pluralismo, complessità e democrazia, Manifestolibri, Roma.
  4. Botetzagias I., Van S. Wijbrandt (2012), Active Greens: An Analysis of the Determi-nants of Green Party Members’ Activism in Environmental Movements, «Environment and Behavior», vol. 44, n. 4, pp. 509-544., 10.1177/0013916510393278DOI: 10.1177/0013916510393278
  5. Carpentier N. (2011), Media and Participation: A Site of Ideological-Democratic Struggle, Intellect, Chicago.
  6. Castells M. (1997), The Power of Identity, The Information Age: Economy, Society and Culture, Blackwell, Oxford.
  7. Crouch C. (2003), Postdemocrazia, Laterza, Roma-Bari.
  8. D’Ambrosi L., Massoli L. (2012), Bridging and bonding connections beyond the web: youth movements and civic engagement, «International Review of Sociology », vol. 22, n. 3, pp. 530-551., 10.1080/03906701.2012.730841DOI: 10.1080/03906701.2012.730841
  9. Dahlberg L. (2007), The Internet, deliberative democracy, andpower: Radicalizing the public sphere, «International Journal of Media and Cultural Politics», vol. 3, n. 1, pp. 47-64., 10.1386/macp.3.1.47/1DOI: 10.1386/macp.3.1.47/1
  10. Dahlgren P. (2006), Doing citizenship: the cultural origins of civic agency in the public sphere, «European Journal of Cultural Studies», vol. 9, n. 3, pp. 267-286., 10.1177/1367549406066073.dellaPortaD.,DianiM.(1999),SocialMovements:AnIntroduction,BasilBlackwell,OxfordDOI: 10.1177/1367549406066073.dellaPortaD.,DianiM.(1999),SocialMovements:AnIntroduction,BasilBlackwell,Oxford
  11. European Commission (2013), Flash Eurobarometer Series 373 – Europeans’ Engagement in Participatory Democracy.
  12. European Commission (2014), Special Eurobarometer 416 – Attitudes of European Citizens Towards the Environment.
  13. Faccioli F. (2013), Comunicazione, sfere pubbliche e processi di civic engagement, in Bartoletti R., Faccioli F. (a cura di), Comunicazione e civic engagement, FrancoAngeli, Milano, pp. 174-200.
  14. Fondazione
  15. Gillham P. F. (2008), Participation in the Environmental Movement: Analysis of the European Community, «International Sociology», vol. 23, n. 1, pp. 67-93., 10.1177/0268580907084386DOI: 10.1177/0268580907084386
  16. Gould J. (1964), Neighborhood, in Gould J., Koulb W., Dictionary of the social sciences, Glencoe Free Press, New York, pp. 464-465.
  17. Grossi G. (2011a), Come cambia l’agire politico nell’era della multi-politica, paper presentato al Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica Perugia, 28-29 ottobre 2011.
  18. Grossi G. (2011b), Sfera pubblica e flussi di comunicazione nell’epoca della rete, in Mosca L., Vaccari C. (a cura di), Nuovi media, nuova politica? Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 Stelle, FrancoAngeli, Roma, pp. 35-62.
  19. Habermas J. (2002), Prefazione alla nuova edizione – Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Roma-Bari.
  20. Iscoe I., Harris L. C. (1984), Social and Community Intervention, «Annual Review of Psychology», vol. 35, pp. 333-360., 10.1146/annurev.ps.35.020184.002001DOI: 10.1146/annurev.ps.35.020184.002001
  21. Jenkins H. (2006), Convergence culture: where old and new media collide, New York University Press, New York.
  22. Lathrop D., Ruma L. (2010), Open Government.Collaboration, Transparency, and Participation in Practice, O’Reilly Media, Sebastopol.
  23. Massoli L., D’Ambrosi L. (2014), Environmental Movements, Institutions and Civil Society: A New Way to Preserve Common Goods, «Partecipazione & Conflitto », vol. 7, n. 3, pp. 657-681., 10.1285/i20356609v7i3p657DOI: 10.1285/i20356609v7i3p657
  24. Moro G. (2005), Azione civica. Conoscere e gestire le organizzazioni di cittadinanza attiva, Carocci, Roma.
  25. Mosca L., Vaccari C. (a cura di) (2011), Nuovi media, nuova politica? Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 Stelle, FrancoAngeli, Milano.
  26. Norris P. (2003), The bridging and bonding online communities, in Hoard P. N., Jones S., Society online. The Internet in Context, Sage, Thousand Oaks.
  27. Pariser E. (2011), The Filter Bubble, The Penguin Group, New York.
  28. Putnam R. D. (2000), Bowling Alone: The Collapse and Revival of American Community, Simon & Schuster, New York.
  29. Saundares C. (2013), Environmental Networks and Social Movement Theory, Bloomsbury Academic, Usa.



  1. Lucia D’Ambrosi, The Global Active Citizenship Network in Italian Local Contexts: Using Social Media to Promote Sustainable Behaviours in Javnost - The Public /2017 pp. 34, DOI: 10.1080/13183222.2017.1267161

Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 49/2015, pp. 19-35, DOI:10.3280/SC2015-049003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche